Consiglio ssd nuova

Pubblicità

tirottamo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Salve a tutti
Vorrei cambiare la mia ssd crucial p2 da 500 gb ,2400 mb/s
NAND,nvme

Vorrei sapere se prenderne una piu potente aiuta in velocita durante i giochi e se si quale mi consigliate
Grazie

Salve a tutti
Vorrei cambiare la mia ssd crucial p2 da 500 gb ,2400 mb/s
NAND,nvme

Vorrei sapere se prenderne una piu potente aiuta in velocita durante i giochi e se si quale mi consigliate
Grazie

Beh si sa che più sono alti i valori in MB/S sia in Lettura e in Scrittura e meglio sarà come velocità di esecuzione. Posso consigliarti un Samsung 980 Pro, lo si trova da 1 TB su Amazon a un buon prezzo, poi c'è il Western Digital Black SN850X da 1 TB costa 111 € iva inclusa direttamente dalla Western Digital, su Amazon se c'è qualche offerta lo trovi a meno. Spero di esserti stato di aiuto.

Buona serata.

il Crucial P2 è uno dei peggiori SSD immessi sul mercato, dei Crucial vanno considerati dai P5 plus in su
come rapporto qualità prezzo/prestazioni al monmento c'è il Samsung 970 EVO Plus MZ-V7S2T0 2 TB a 107€

E anche il Samsung 970 EVO che hai consigliato tu e' piu' che ottimo, a un prezzo buono visto che sono 2 TB di SSD M.2. Poi Samsung su questo ha piu' compatibilita', infatti anche in casa HP ZBook G9, DELL Precision, DELL Alienware, ASUS, MSI si usano molto SSD M.2 Kingston e Samsung, perche' hanno una piena compatibilita' senza causare problemi di malfunzionamenti.

Ti auguro una buona nuova giornata.

perche' hanno una piena compatibilita' senza causare problemi di malfunzionamenti

E' più un discorso di accordi economici che di compatibilità. Kingston, Samsung ma nei laptop anche intel, WD, sono tanti i produttori che hanno una linea OEM dedicata e che si offrono a HP, DELL, ASUS, MSI.
Non ho mai visto incompatibilità tra i modelli di ssd OEM e i laptop, piuttosto qualche modello commerciale (tipo Crucial o Sabrent qualche tempo fà, il primo per una particolarità del firmware, il secondo per la formattazione nativa 4Kb) e degli ssd nvme inadatti per il troppo calore generato; ma in generale un ssd nvme segue degli standard che lo rendono pienamente compatibile proprio come farebbe un qualsiasi modello di hdd.

una piu potente aiuta in velocita durante i giochi
Dipende un po dai giochi; tu hai già comunque un ssd che in lettura fà un migliaio di MB/s sequenziale.
Nel gameplay quindi non credo, semmai qualche caricamento di livelli importante, ma occorre un setup che non abbia bottleneck.

Ma posso avere problemi di di compatibilita con quelle che mi avete consigliato ?
Ho un i7 10700
E scheda madre asus z-490 prime

Vorrei sapere se prenderne una piu potente aiuta in velocita durante i giochi
non cambia ASSOLUTAMENTE niente
Nel gameplay quindi non credo, semmai qualche caricamento di livelli importante, ma occorre un setup che non abbia bottleneck.
se guardi i test su yt, è già tanto cronometrare la differenza tra un buon sata e un nvme
figuriamoci tra nvme economico e nvme costoso...

se guardi i test su yt, è già tanto cronometrare la differenza tra un buon sata e un nvme
figuriamoci tra nvme economico e nvme costoso...
diciamo che la differenza si comincia a vedere proprio tra un sata e un nvme attuale.
Gli ssd nvme pcie 4 (e 5 ovviamente) hanno una marcia in più e in una macchina recente si nota.

Gli ssd nvme pcie 4 (e 5 ovviamente) hanno una marcia in più e in una macchina recente si nota.
passando da crucial mx500 (uno dei migliori sata) al 970 evo plus (praticamente il migliore nvme 3) onestamente differenza non ne ho percepita nel atto pratico

il passaggio che ovviamente ho percepito è stato dal i5 4670 al i5 11400 🤣

passando da crucial mx500 (uno dei migliori sata) al 970 evo plus (praticamente il migliore nvme 3) onestamente differenza non ne ho percepita nel atto pratico

ho scritto: "Dipende un po dai giochi; tu hai già comunque un ssd che in lettura fà un migliaio di MB/s sequenziale.
Nel gameplay quindi non credo, semmai qualche caricamento di livelli importante, "

I caricamenti sono sempre più realizzati da blocchi importanti dove la sequenzialità delle performance è a favore degli nvme.
I pcie 4 stanno doppiando le prestazioni dei sata.

1688220995519.png

I pcie 4 stanno doppiando le prestazioni dei sata.
ma la cosa è totalmente irrilevante nel atto pratico

come puoi vedere la differenza va da letteralmente due secondi a qualche centesimo di secondo

ora, già che si compra un ssd nuovo (e meglio se da 2tb) tanto vale prenderlo 4.0 ok
ma non è che cambiando ssd nvme con un altro nvme noti VERAMENTE miglioramenti nel atto pratico, tutto qui

ma la cosa è totalmente irrilevante nel atto pratico

come puoi vedere la differenza va da letteralmente due secondi a qualche centesimo di secondo

ora, già che si compra un ssd nuovo (e meglio se da 2tb) tanto vale prenderlo 4.0 ok
ma non è che cambiando ssd nvme con un altro nvme noti VERAMENTE miglioramenti nel atto pratico, tutto qui

Mi dispiace che non capisci quello che ho scritto. Pazienza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro