DOMANDA Consiglio SSD 250 gb

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Secondo me, hai due strade: lasci attivi tutti i risparmi di energia e lasci acceso (quindi lui dopo un tot va in idle)
Oppure spegni.
Lasciare in sospensione o standby (e hai disattivato ora le impostazioni di ibernazione ibrida) vuol dire comunque lasciare acceso il sistema, secondo me ha poco senso...meglio una sana accensione con relativi controlli e aggiornamenti del file system in tempo reale, che riuppare dalla ram una condizione progressa.

Grazie.
Veramente ho appena impostato prestazioni elevate, perchè forse non ha senso limitare le prestazioni con un pc desktop o sbaglio? anche perchè potrebbe limitare le prestazioni dell'ssd penso.
Per idle intendi la disattivazione dello schermo?
Comunque ho riprovato a fare la sospensione e ora ci va, però come dici tu forse è meglio spegnerlo e riaccenderlo, visto che comunque accendendolo in 20 secondi è pronto, invece di tenere memoria nella ram ogni volta che lo metto in sospensione, anche la vita delle ram si accorcia sempre di più penso con la sospensione.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per idle intendo uno stato di CPU/periferiche (quindi anche i dischi hdd/ssd) che entrano in modalità stadby...pronti a riattivarsi in breve tempo (si imposta da bios)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Per idle intendo uno stato di CPU/periferiche (quindi anche i dischi hdd/ssd) che entrano in modalità stadby...pronti a riattivarsi in breve tempo (si imposta da bios)
Capito, non ho ancora guardato se posso impostare la modalità standby dal bios, ma in questo modo comunque il pc rimane acceso penso no?

Avrei una domanda, non so se aprire un nuovo post, vorrei capire quando scarico un file ad esempio su un hard disk tramite il sistema installato su ssd si sfrutta comunque l'ssd oppure no, non ho chiaro il funzionamento, mentre scarico lui scrive sull'hd disk quindi in teoria secondo me l'ssd non viene utilizzato o sbaglio? invece quando vado a leggere il file che succede? è come se non utilizzassi l'ssd forse? ad esempio installare un videogioco su hd che utilità ha? solo risparmiare spazio su hd perdendo le prestazioni dell'ssd?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Avrei una domanda, non so se aprire un nuovo post, vorrei capire quando scarico un file ad esempio su un hard disk tramite il sistema installato su ssd si sfrutta comunque l'ssd oppure no, non ho chiaro il funzionamento, mentre scarico lui scrive sull'hd disk quindi in teoria secondo me l'ssd non viene utilizzato o sbaglio? invece quando vado a leggere il file che succede? è come se non utilizzassi l'ssd forse? ad esempio installare un videogioco su hd che utilità ha? solo risparmiare spazio su hd perdendo le prestazioni dell'ssd?

Se il download del file è su hdd, scrivi su hdd. A volte OS e software hanno delle cache che lavorano in background, quindi se ad esempio scarichi mediante browser può darsi che qualcosa scrivi anche su ssd dove c'è il software.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ho chiaro il funzionamento, mentre scarico lui scrive sull'hd disk quindi in teoria secondo me l'ssd non viene utilizzato o sbaglio? invece quando vado a leggere il file che succede? è come se non utilizzassi l'ssd forse? ad esempio installare un videogioco su hd che utilità ha?
quando scarichi un file, e quindi lo scrivi sul disco, il collo di bottiglia te lo fa la connessione o la scheda di rete, esempio una fibra a 100 mega bit scrive a 12,5MByte al secondo.
un hark disk meccanico di ultima generezione arriva sino a 100 Mega Byte al secondo (in genere quelli vecchi ne fannopure molto meno), ssd sino a 270 su sata2 (550 su sata 3)

quindi si, quando scarichi sull harddisk, ssd ovviamente non lavora, ma non hai nessun vantaggio a scaricare da internet sull ssd solo svantaggi!
anche per la seconda domanda, se il file sta sull harddisk meccanico in sistema lo legge alla velcoità del disco vecchio.

installando il so sull ssd, hai aumentato di 4 o 5 volte la velocità di caricamento e spegnimento di windows, e una reattività generale del sistema!
se un gioco lo installi sull ssd, non guadagni fps, ci mette solo meno a caricarlo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Se il download del file è su hdd, scrivi su hdd. A volte OS e software hanno delle cache che lavorano in background, quindi se ad esempio scarichi mediante browser può darsi che qualcosa scrivi anche su ssd dove c'è il software.

ah, ok, grazie

quando scarichi un file, e quindi lo scrivi sul disco, il collo di bottiglia te lo fa la connessione o la scheda di rete, esempio una fibra a 100 mega bit scrive a 12,5MByte al secondo.
un hark disk meccanico di ultima generezione arriva sino a 100 Mega Byte al secondo (in genere quelli vecchi ne fannopure molto meno), ssd sino a 270 su sata2 (550 su sata 3)

quindi si, quando scarichi sull harddisk, ssd ovviamente non lavora, ma non hai nessun vantaggio a scaricare da internet sull ssd solo svantaggi!
anche per la seconda domanda, se il file sta sull harddisk meccanico in sistema lo legge alla velcoità del disco vecchio.

installando il so sull ssd, hai aumentato di 4 o 5 volte la velocità di caricamento e spegnimento di windows, e una reattività generale del sistema!
se un gioco lo installi sull ssd, non guadagni fps, ci mette solo meno a caricarlo!

Ok, ah ho capito, grazie, beh fino a 1 gbit (100 megabyte al secondo) neanche gli hard disk di ultima generazione avrebbero problemi quindi, ma cosa succederebbe se scaricassi a 100 megabyte al secondo su un hard disk vecchio che scrive fino a 50 megabyte al secondo ad esempio? forse ci sarebbe una cache sull'ssd che memorizzerebbe i dati in attesa di copiarli sull'hard disk? e se scaricassi direttamente tramite so installato su hard disk senza avere un ssd?

ma i vantaggi di scaricare sull ssd quali sarebbero? forse soltanto in lettura ci sono vantaggi ovviamente, perchè se scarico a 30 mb/s scaricare su hard disk o su ssd è la stessa cosa, o no?
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Ok, ah ho capito, grazie, beh fino a 1 gbit (100 megabyte al secondo) neanche gli hard disk di ultima generazione avrebbero problemi quindi, ma cosa succederebbe se scaricassi a 100 megabyte al secondo su un hard disk vecchio che scrive fino a 50 megabyte al secondo ad esempio? forse ci sarebbe una cache sull'ssd che memorizzerebbe i dati in attesa di copiarli sull'hard disk? e se scaricassi direttamente tramite so installato su hard disk senza avere un ssd?
ah forse a questa mi rispondo da solo, riflettendoci forse la scheda di rete limiterebbe il download alla massima scrittura dell'hard disk penso...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma che linea internet hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
una FTTH da qualche giorno, lo speed test mi segna tra gli 800 e gli 899 mbps, mi stava venendo il dubbio infatti che scaricare su hard disk limitasse il download, ma non è così perchè ho provato adesso a scaricare direttamente su ssd dei file per fare un test di download e a più di 36 mb/s non và, come quando scarico su hard disk, quindi non è limitato per questo motivo, ma dipende anche dai server forse, anche se comunque prima scaricavo a 1 mb/s con l'adsl adesso scaricare 30 mb/s è tutta un'altra storia...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
una FTTH da qualche giorno, lo speed test mi segna tra gli 800 e gli 899 mbps, mi stava venendo il dubbio infatti che scaricare su hard disk limitasse il download, ma non è così perchè ho provato adesso a scaricare direttamente su ssd dei file per fare un test di download e a più di 36 mb/s non và, come quando scarico su hard disk, quindi non è limitato per questo motivo, ma dipende anche dai server forse, anche se comunque prima scaricavo a 1 mb/s con l'adsl adesso scaricare 30 mb/s è tutta un'altra storia...
Su questo puoi giurarci...se la linea va piano, non è colpa del device ma della linea stessa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quell
una FTTH da qualche giorno, lo speed test mi segna tra gli 800 e gli 899 mbps
quelli sono bit, per trasportarli in mega Byte va diviso per 8.
se vai a 900 mbit/s la scheda di rete è sicuratamente una gigabit (1000mbps) che in linea teorica da 125 MB/s, ma è la velocità massima che per dispersione non raggiunge mai!
testa il vecchio hd con cristalmark, e controlla quanto fa in scrittura.
se invece a farti da collo di bottiglia è la velocità dell'hd, ti ha risposto lupien, il sistema operativo o il browser dovrebbe merorizzare il DL che non riesce a scrivere sull'hd in chace per poi trasferirlo, (puo anche essere che vada sulla ram, è da controllare)
ovviamente dipende pure dai server che risponde, se io sono un server e riesco a dare massimo 30MB/s in DL per utente, la tua velocità sarà limitata alla mia di invio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
Su questo puoi giurarci...se la linea va piano, non è colpa del device ma della linea stessa.
beh ma se quel server da cui scarico il file per fare un test è limitato a 36 mb, forse è colpa del server che non mi permette di scaricare quel file a 80 mb/s, esistono server con cui posso riuscire a testare questi ipotetici 80mb/s in download che tu sappia?
 

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
quell
quelli sono bit, per trasportarli in mega Byte va diviso per 8.
se vai a 900 mbit/s la scheda di rete è sicuratamente una gigabit (1000mbps) che in linea teorica da 125 MB/s, ma è la velocità massima che per dispersione non raggiunge mai!
testa il vecchio hd con cristalmark, e controlla quanto fa in scrittura.
se invece a farti da collo di bottiglia è la velocità dell'hd, ti ha risposto lupien, il sistema operativo o il browser dovrebbe merorizzare il DL che non riesce a scrivere sull'hd in chace per poi trasferirlo, (puo anche essere che vada sulla ram, è da controllare)
ovviamente dipende pure dai server che risponde, se io sono un server e riesco a dare massimo 30MB/s in DL per utente, la tua velocità sarà limitata alla mia di invio!
beh si lo so che sono bit, ah ecco li memorizza e poi continuerebbe a scriverli sull'hard disk, quindi il limite è per utente.., ma per caso esistono che tu sappia dei server che hanno un limite pià ampio per testare questi 80 mb/s in down circa che dovrei poter raggiungere?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
www.speedtest.net
server roma, prova telecom o gli altri sempre a roma, anche in vari momenti della giornata, perchè ovviamente dipende dal carico sui loro server!
non è detto che sia limitato a 30mb per utente, ho fatto un esempio, le variabili per far arrivare il dato dal server a te sono tantissime!
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessio88X

Alessio88X

Utente Attivo
306
7
CPU
Intel i5 3570K 3.40 GHz
Dissipatore
Cooler Master 412s
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro3
HDD
Samsung SSD 860 Evo 250 GB + WD Blue 1TBSATAIII CACHE 64MB + WD Green 3TB SATAIII CACHE 64MB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x4GB
GPU
Msi Gtx 970 Gaming 4G
Audio
Scheda Integrata
Monitor
Asus VX279H 27''
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB520 RGB
OS
Windows 10 64 bit
www.speedtest.net
server roma, prova telecom o gli altri sempre a roma, anche in vari momenti della giornata, perchè ovviamente dipende dal carico sui loro server!
non è detto che sia limitato a 30mb per utente, ho fatto un esempio, le variabili per far arrivare il dato dal server a te sono tantissime!
lo speed test mi segna sempre tra i 800 e 899 mbit in dowload come ho detto prima, io intendevo un server da dove scaricare fisicamente un file a quella velocità... ma come hai detto le variabili sono tante e anche da un server che eventualmente non avesse dei limiti non è detto che scaricherei alla velocità che mi segna speedtest.net

grazie a tutti comunque per le info
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili