DOMANDA Consiglio soundbar da 600€

Luha27

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.
Vorrei finalmente fare il grande passo e migliorare la mia esperienza davanti la tv con una soundbar. Perché proprio una soundbar? Come vedete dalla foto non ho spazio per molto altro, avendo la porta di ingresso dell'appartamento proprio a fianco della tv e una parete sull'altro lato.
La tv è una SAMSUNG UE55HU7100, alla quale attaccherei una ps4 slim (che non ha l'uscita ottica) per la visione dei bluray.
Il mio budget è di circa 600 euro.
Cosa mi consigliate? Io non mi intendo assolutamente di suono e neo vari centri commerciali mi hanno detto tutto e il contrario di tutto, compreso che le porte ottiche sono migliori delle hdmi.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20181121_224224.jpg
    IMG_20181121_224224.jpg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 78

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
non riesci proprio a spostare più in giù la tv in modo da farci stare due casse sul mobile? Oppure ancora mediante l'uso di due piccoli piedistalli sollevare da terra i diffusori e metterli ai lati della tv? Ti dico questo perchè per passare la qualità di soundbar da 600 euro bastano anche 150 euro di casse, quindi se facessimo un sistema di casse 2.0 con 600 euro esce fuori davvero un bell'impianto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Anche a me pare che se sposti la tv più centralmente una coppia di Q Acoustics 3020 (o simili, la scelta è vasta) ottieni molto di più che una soundbar. Ma se proprio vuoi, allora ti consiglio una soundbase. Per il subwoofer, non so consigliarti, io preferisco sempre un buon 2.0 piuttosto che un due diffusori che hanno bisogno di un subwoofer extra.
Post unito automaticamente:

PS fai bene a non lasciarti consigliare dai venditori dei centri commerciali, la probabilità che trovi un vero esperto è praticamente nulla.
Post unito automaticamente:

Sinceramente, spendere tutti quei soldi per una soundbar mi sembra eccessivo, come dice giustamente @filoippo97. Se proprio vuoi una soundbar, il che ha i suoi vantaggi, non lo nego, ti consiglio forse la più famosa soundbase:
https://www.qacoustics.co.uk/m2-soundbase.html
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Luha27

Nuovo Utente
3
0
Grazie per i pareri :)
Ora controllo i modelli suggeriti!
Post unito automaticamente:

Ma se comprassi le casse suggerite dovrei comprare un sintoamplificatore oppure le attacco direttamente alla tv? Scusate ma per me questo è un mondo completamente nuovo
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I diffusori che ho suggerito sono di tipo "passivo" quindi richiedono un loro amplificatore. Oppure puoi optare per la soluzione più semplice, diffusori "attivi" che hanno un amplificatore integrato interno (come le soundbar).

Ci sono pro e contro.
I diffusori attivi ti occupano meno spazio, ma in genere la qualità del piccolo amplificatore interno non è allo stesso livello di un buon amplificatore (visto che sei nuova all'argomento evito i dettagli). Quando i diffusori attivi si rompono (altoparlanti o amplificatore) è una rogna ripararli, a volte conviene ricomprarli. Grosso vantaggi dei componenti separati è che in futuro puoi fare semplici upgrade per migliorare il suono, cambiando o i diffusori o l'amplificatore, con quegli attivi devi cambiare il tutto.

Tieni conto che puoi comprare un BUON paio di diffusori attivi che suoneranno molto meglio di una soundbar spendendo molto di meno. E certamente un paio di diffusori suonerà sempre meglio quando ascolti musica, le soundbar sono fatte apposta per ottimizzare il suono della televisione, ossia dei film e del parlato. Se non ascolti musica, una soundbar potrebbe per te essere anche meglio.

Spiacente di non poterti dare una risposta "definitiva", io stesso sono anni che sto valutando cosa comprare per il televisore in salotto (che non uso molto quindi ha poca priorità per me). Devi valutare tu, in base allo spazio a disposizione, il tuo budget, la qualità che vuoi, e se vorrai fare miglioramenti futuri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!