DOMANDA Consiglio smartphone "per mamma" - Budget 200€

Pubblicità

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
Reazioni
2,272
Punteggio
168
Salve ragazzi.

Purtroppo il Motorola G3 di mia madre si è danneggiato irrimediabilmente e quindi va sostituito. Con il G3 si è trovata benissimo e vorrei prendergliene uno più o meno simile, con una buona durata della batteria ma soprattutto molto semplice e che non abbia molte app inutili pre-installate. Insomma deve essere uno smartphone per una persona poco smanettona.
Penso che sui 200€ si trovano già device abbastanza buoni, però mi serve il vostro aiuto che io di modelli, sopratutto cinesi, non ci capisco una ceppa :D

Grazie in anticipo ... fatelo per la mamma! :D

guarda io l'ho comprato e fidati che anche io ero dubbioso sulle dimensioni, invece è leggerissimo non pesa, riesci tranquillamente ad utilizzarlo ad una mano. Ha una fotocamera pazzesca migliorata poi con la versione 10.3.3.
Non è comodissimo in tasca perche dipende dal pantalone che porti, ma essendo x una donna lo terrà in borsa

In assoluto la scheda tecnica del Redmi Note 7 è imbattibile sulla fascia che proponi, e sottoscrivo il consiglio di @Skills07 e di @MrColo .
Però si lascia dietro tutta quella semplicità che chiedi. Sicuramente se tua madre fosse disposta ad adattarsi un attimino al nuovo sistema, fai un affare.
Se pensi che non ne abbia voglia o si possa proprio trovare male male con un sistema con tante app preinstallate e un setting molto diverso dall'Android semi-Stock di Motorola (tieni sempre conto che glielo puoi un attimo sistemare tu pulendole la Home e mettendo un launcher alternativo, magari con un icon pack simil-pixel, puoi impostare Dialer e Messaggi predefiniti con l'app stock di Google, quindi fino a che uno fa chiamate, messaggi, social e non va nelle impostazioni, praticamente non hai differenze evidenti), puoi valutare un Mi A2 Lite a 160€ su Amazon (che ha Android One a bordo) - che secondo me è il telefono perfetto per "le mamme" (è semplice, piccolo e maneggevole, tanta batteria, di potenza fa il suo dovere, è un po' carente nell'ambito fotografico, ma costa anche poco - va scelto principalmente per il fatto di essere un Android One.) - purtroppo non ha più il rapporto qualità/prezzo di una volta, considerando che con 40€ di più si prende un Redmi Note 7, è tutta un'altra storia.

Sennò Mi A2 (attento, il NON-Lite), è molto diverso dal Lite, più grande e più carino di Design, ma ha meno batteria, più potenza, scatta foto leggermente migliori.. a 150€ è preso tutto sommato bene.. è sempre un Android One.

Oppure Motorola Moto G7 a 250, ma qui il rapporto qualità/prezzo si va a far benedire. Buon prodotto eh, ma il Redmi Note 7 gli fa il giro. Da scegliere solo se fedeli al marchio e non si vuole in nessun modo le applicazioni preinstallate che troviamo necessariamente in una versione pesantemente personalizzata come sul Redmi.

Poi spiegate alla mamma che bisogna un attimo imparare, cercare guide su Google, risolvere problemini e starci un pochino dietro.
L'interfaccia è completamente diversa, quindi dovra imparare da zero e smanettare.

Magari alla Xiaomi li gira e inizia a invadere con la pubblicità come ha già fatto, quindi vai a cercare su Google guide e guide.

Non tutti guardano la scheda tecnica, alcuni vogliono uno smartphone completamente funzionante, completo e configurato al acquisto.

Andrebbe specificato che la Miui di Xiaomi per chi non è smanettone e come trovarsi su Marte da soli. Bisognerebbe parlare anche dei materiali, alla prima caduta si spacca.

Non sarebbe meglio un telefono che semplicemente metti la sim, accendi, intuitivo e semplificato ?

Io resterei su Motorola e Samsung piuttosto se è per la mamma.

scusami quale pubblicità dovrebbe avere xiaomi??

io ho la versione Global e l'unico banner pubblicitario che esce è quello nella app sicurezza (dove puoi scansionare il dispositivo, pulire files etc etc).

Mhmmm grazie ragazzi per gli interventi molto esaustivi.
In effetti la mammina non ci capisce molto di tecnologia in generale però è una che impara in fretta :D
È anche vero però che se le compro uno smartphone difficile vorrei evitare il continuo scassamento di balle ogni minuto del tipo : "mi dici come faccio questo? E questa cosa? E per fare quello dove devo andare? ecc ecc ecc"

Cerco proprio una roba semplice stile Motorola che ricordo appunto non averci smanettato tanto, anzi, tolte le poche robe inutili era bello che pronto e facile da usare infatti si è trovata molto bene.

Fotocamera e gingilli vari non interessano, basta che chiama e che riceve :D
Social non ne usa, qualche giochino semplice si tipo candy crush...stop!

puoi prendere allora anche smartphone del calibro di umidigi che hanno su una semplice android stock come rom

@Skills07 Purtroppo nel dispositivo ci sono pubblicità in (quasi) tutte le app di sistema, è una cosa di brutto gusto da parte dell'azienda e per disattivarle devi andare app per app nelle impostazioni e chiedergli di non farle vedere.
Ora, io praticamente non uso mai app di sistema, sono un "fan" Xiaomi (sto per passare al Mi 9t :dancinghae:) ma riconosco sia una brutta cosa da parte dell'azienda, di pessimo gusto. Detto questo non è la fine del mondo, le app di sistema non si usano praticamente mai, non sei forzato e le puoi disattivare, ma comprendo il disappunto di @Unreal6777 . Con cui già altre volte ci siamo confrontati riguardo al marchio, abbiamo due visioni nettamente differenti e sinceramente noto un pregiudizio piuttosto forte: banalmente sul fatto che ti cada e si rompa è una cavolata bella e buona, anzitutto perché non è differente da nessun altro telefono in quanto a resistenza, e se proprio dovessi scommettere sulla resistenza scommetterei su un telefono che ha il frame laterale in plastica e vetro gorilla glass sia dietro che davanti. come detto anche in altri thread, la caduta del telefono va a fortuna, non ci sono modelli particolarmente più resistenti che se ti cade "male" non si rompano, Nessuno, Neppure i Samsung top di gamma che forse sono un po' più Tozzi (e ho comunque sentito parlare di S8 caduti dalla tasca da seduti -50cm d'altezza?- e completamente frantumati, come di S8 caduti dal tetto dell'auto e ancora perfettamente integri.)
Va a C*lo.

Guide su guide, dipende.
Una volta impostato il telefono con un attimo di pazienza (come tutti gli Android del mondo?), praticamente le impostazioni non le vedrai mai più, sempre se non si è degli smanettoni e si vanno a cambiare per motivi "da smanettoni".
Ho un Mi Pad 4, ho perso un pomeriggio ad impostarlo, ma non apro più le impostazioni da quando l'ho comprato, non capisco tutto questo disappunto per questo motivo.

@Skills07 Purtroppo nel dispositivo ci sono pubblicità in (quasi) tutte le app di sistema, è una cosa di brutto gusto da parte dell'azienda e per disattivarle devi andare app per app nelle impostazioni e chiedergli di non farle vedere.
Ora, io praticamente non uso mai app di sistema, sono un "fan" Xiaomi (sto per passare al Mi 9t :dancinghae:) ma riconosco sia una brutta cosa da parte dell'azienda, di pessimo gusto. Detto questo non è la fine del mondo, le app di sistema non si usano praticamente mai, non sei forzato e le puoi disattivare, ma comprendo il disappunto di @Unreal6777 . Con cui già altre volte ci siamo confrontati riguardo al marchio, abbiamo due visioni nettamente differenti e sinceramente noto un pregiudizio piuttosto forte: banalmente sul fatto che ti cada e si rompa è una cavolata bella e buona, anzitutto perché non è differente da nessun altro telefono in quanto a resistenza, e se proprio dovessi scommettere sulla resistenza scommetterei su un telefono che ha il frame laterale in plastica e vetro gorilla glass sia dietro che davanti. come detto anche in altri thread, la caduta del telefono va a fortuna, non ci sono modelli particolarmente più resistenti che se ti cade "male" non si rompano, Nessuno, Neppure i Samsung top di gamma che forse sono un po' più Tozzi (e ho comunque sentito parlare di S8 caduti dalla tasca da seduti -50cm d'altezza?- e completamente frantumati, come di S8 caduti dal tetto dell'auto e ancora perfettamente integri.)
Va a C*lo.

Guide su guide, dipende.
Una volta impostato il telefono con un attimo di pazienza (come tutti gli Android del mondo?), praticamente le impostazioni non le vedrai mai più, sempre se non si è degli smanettoni e si vanno a cambiare per motivi "da smanettoni".
Ho un Mi Pad 4, ho perso un pomeriggio ad impostarlo, ma non apro più le impostazioni da quando l'ho comprato, non capisco tutto questo disappunto per questo motivo.

Il mio ragazzo ce l'ha ed in effetti sono un po' snervata dall'elevato numero di pubblicità però è una marca in espansione e dato che ho un cellulare pessimo, sto pensando anch'io di comprarne uno Xiaomi

@Flavia Gordon Ribadisco perché è importante: la pubblicità è SOLO nelle app di sistema e si può disattivare. Non è una cosa bella, ammetto, ma non è la fine del mondo.

Se il tuo ragazzo ha tante tante pubblicità (magari che gli escono all'improvviso o al di fuori degli spazi pubblicitari previsti dalle app gratuite, che spesso è il loro modo di finanziarsi) potrebbe piuttosto essere che ha devi virus.

Quelle che intendo io non dovrebbero notarsi in un uso quotidiano, ma qualora usassi la galleria Xiaomi (Google Foto è nettamente migliore), l'Esplora File di Xiaomi (File Manager + è nettamente migliore), Mi Video (come per le foto, Google Foto è meglio - o VLC per la riproduzione di filmati, es. serie TV o film) o l'app sicurezza, che è sostanzialmente inutile, usciranno delle pubblicità (che puoi disattivare e va fatto una app alla volta); ma dagli esempi che ti ho fatto alla fine il bello di Android è che ci sono mille alternative alle app per fare ogni cosa, e installando le migliori non hai nessuno di questi problemi.

Ho pure io Xiaomi, non lo consiglierei mai se è per una persona di una certa età a meno che non abbia diversi anni di esperienze.

Ottima pure la Nokia, Android stock veloce e intuitivo già pronto al uso.

Ho Xiaomi, mi mix 3 e recentemente acquistato per la ragazza il mi9. Ancora non ci ha preso la mano.

@Sean91Sean abbiamo idee troppo contrastanti perché ho pure io Xiaomi, dalla quale mi ero innamorato anni fa. Ma amo la tecnologia, sono passato dai cloni cinesi, ai top gamma Xiaomi Samsung lg HTC Nokia, Android stock e miui, Ios e Windows phone.
Per passione riparavo e moddavo telefoni.
Se voglio essere obbiettivo, Xiaomi va bene a chi ha voglia di imparare e smanettare. Ma se lo dai in mano a una persona come mia mamma, ti dico per esperienza che non ci capisce niente. Già provato.

Samsung se spendi 100 150 va male, un j5 j7 in poco tempo lo devi buttare è vero, ma se spendi 200 euro hai un telefono di tutto rispetto. La Nokia fa smartphone decenti, per lo più stock, Motorola resta fedele, lo prendi in mano e tutto è intuitivo a portata di mano. HTC anche, ma sta andando in fallimento e io non mi fiderei più.

Capisco la corsa al risparmio e a chi offre una scheda più completa, ma se si adora una marca non bisogna influenzare tutti a tutti i costi. Sono buoni si ma come li descrivete.

Solo @Sean91Sean a volte spiega pure i difetti come mancanze hardware e la difficoltà a livello software, li altri ne parlano come se fossero in assoluto i top per ogni fascia di prezzo. Il che non è vero e trae in inganno le persone meno esperte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro