RECENSIONE Xiaomi Redmi Note 7

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Introduzione

xiaomi.jpg

Salve amici del foro, oggi volevo scrivervi una mia piccola recensione su questo smartphone. Appena comprato visto che il mio mi ha abbandonato prematuramente. Allora visto la necessità di uno smartphone quotidiano ho deciso di prendere il nuovo Redmi Note 7 di casa Xiaomi.
Premetto che questo smartphone se acquistato da Mediaworld o Unieuro costa 199.99€, lo avrei preso li se lo avessero avuto a disposizione subito ma aimè l'ho preso su Amazon pagandolo 30€ in piu (Mi serviva nell'immediato). Ma ora iniziamo a parlare dello smartphone come è giusto che sia.
.
Il telefono si presenta nella sua classica confezione bianca con delle Bande arancioni, al suo interno troviamo il manuale di istruzioni, una cover in silicone per il telefono e il caricatore USB con cavo USB Type-C. Il telefono supporta la ricarica rapida, ma Xiaomi nella scatola fornisce l'alimentatore classico e non quello per la ricarica rapida, e sono assenti anche le cuffie in-ear.

Materiali e Dimensioni

Redmi Note 7 è il più classico degli smartphone Xiaomi. Il profilo è in metallo lucido e sul retro troviamo un vetro piatto. In alto a sinistra ci sono le due fotocamere che sono un pò sporgenti anche se utilizzerete la cover fornita. Lo smartphone non è leggero, pesando 186 grammi, ma nel complesso è comunque un dispositivo abbastanza ben bilanciato e non difficile da utilizzare nella vita quotidiana. È anche costruito molto bene, anche se forse ci si aspettava qualcosa in più a livello di design, ma per il prezzo speso non si può volere tutto.

Hardware
Redmi Note 7 è uno smartphone potente e completo anche dal punto di vista hardware (sempre tenendo conto della fascia prezzo). Lo smartphone possiede un processore Snapdragon 660 octa core da 2,2 GHz, GPU Adreno 512, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna(La variante da 200€, mentre invece se si volesse prendere la variante da 179€, possiede 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, e questa variante dovrebbe essere disponibile dal 21 Marzo). Tutte le versioni hanno la possibilità di espandere la memoria, rinunciando al secondo slot della nanoSIM. Discreta la connettività: Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0 e porta ad infrarossi. L’LTE è supportato fino a 450 Mbps (quindi 4G+) e nella versione italiana è presente il supporto alla banda 20. Presente un piccolo led di notifica a luce bianca sulla scocca in basso e sul retro abbiamo anche un lettore di impronte digitali. Per quanto riguarda i metodi di sblocco abbiamo anche il supporto allo sblocco facciale, che è preciso, ma non velocissimo. Non manca infine il jack audio, posizionato sulla parte superiore. Nota dolente è l'assenza del modulo NFC che poteva tornare molto utile.

Display
Questo Redmi Note 7 è un ampio 6,3 pollici di diagonale con risoluzione FullHD+ (2340 x 1080 pixel) e realizzato con tecnologia IPS. È un bel display ampio e luminoso con un piccolo notch che fa entrare con discrezione la fotocamera frontale all’interno dello schermo, che non crea nessun disturbo, neanche alle notifiche. Ha una buona luminosità e una buona risoluzione. La gestione dell’automatismo nella regolazione è però imperfetta e tende un po’ a rimanere sul buio, ma avendo una batteria da 4000 mah potreste gestirvela manualmente senza problemi.

Fotocamere
Redmi Note 7 è il primo smartphone in questa fascia di prezzo ad avere una fotocamera da 48 megapixel. Si tratta di una specifica che subito ci fa pensare ai top di gamma, cosa che questo smartphone ovviamente non è ed infatti anche la fotocamera non può essere paragonata ad un livello simile. Mi ha stupito positivamente la qualità di questa fotocamera, che è probabilmente la migliore nella fascia bassa del mercato. La fotocamera principale ha un’apertura ƒ/1.8 ed accompagnata da una seconda fotocamera da 5 megapixel ƒ/2.4 per il calcolo della profondità di campo. Si tratta di un’accoppiata molto interessante e che permette di scattare immagini molto definite, con colori ben bilanciati (e non stravolti dall’intelligenza artificiale) e anche con un buon effetto sfocatura se si attiva la modalità ritratto. Per chi non vuole rinunciare alla super-risoluzione l’unico modo è scattare in modalità Pro. I video sono discreti e si registrano ad un massimo di 1080p a 60fps. Sono quindi fluidi ma un po’ tremolanti e soffrono un po’ dei problemi di questa fascia di prezzo, come rumore digitale e mancanza di definizione. Se non registrerete facendo movimenti bruschi sono comunque più che sufficienti. Discreta anche la selfie camera da 13 megapixel ƒ/2.0.

Software
Questo smartphone Redmi viene lanciato sul mercato già aggiornato ad Android Pie (patch di gennaio) e personalizzato con l’interfaccia MIUI 10.2. Peccato per le notifiche che compaiono come icona nell’angolo in alto a sinistra, ma poi scompaiono dopo poco.
Lo smartphone è fluido ed è utilizzabile anche con le ormai famose gesture di navigazione di Xiaomi. Ci sono poi i temi, la possibilità di abilitare lo “sdoppiamento” dell’app o la creazione di un secondo spazio di “sicurezza” dove proteggere i propri contenuti. La versione italiana supporta poi i contenuti HD dei servizi di streaming.


Autonomia
Uno dei punti forti della serie Redmi è sicuramente la batteria e questo Note 7 non fa eccezione. Abbiamo una batteria da 4000 mAh con supporto alla ricarica rapida (anche se l’alimentatore in dotazione è “classico”). Questa corposa batteria permette di ottenere risultati straordinari, arrivando vicini alle due giornata piene con uso abbastanza intenso.


Tutto sommato uno smartphone ben messo, la cosa a cui bisogna far caso è la dimensione, 6.3 " di schermo sono tanti e da tenere in mano non è semplice semplice.
La cosa che voglio ricordare a tutti è di acquistare la versione Global per avere gia la MIUI in italiano e con le GApps installate.
Senza dubbio può essere anche uno smartphone da regalare ai vostri figli senza dover spendere enormi capitali.
Nei prossimi giorni provvederò a caricare qualche speedtest con operatore Iliad e qualche scatto fotografico sia in modalità normale, sia in modalità pro a 48mpx.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Piccolo chiarimento sul frame laterale che abbiamo appurato in un altro thread essere in realtà di plastica, e probabilmente ricoperto con un primer dall'effetto metallico. :brindiamo:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si ho notato anche io che è plastica, poi vabbè ho visto anche i video di stress test
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Da un pò che non aggiorno il thread volevo confermare che ho ricevuto l'update della miui alla versione 10.3.3 che oltre aver dato migliorie lato software ha aggiunto:

-il dark theme in modo tale che se volete il tema tutto nero potete attivarlo dalle impostazioni del display
-modalità notte sulla fotocamera in modo tale da scattare delle bellissime foto in notturna
 
  • Mi piace
Reazioni: Xiaomilover55

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
che problemi ti da?
 
  • Mi piace
Reazioni: Xiaomilover55

Xiaomilover55

Nuovo Utente
28
3
Come ho scritto altrove, e come se fossi castrata, a momenti va a momenti scende del tutto, anche se mi dice nessuna connessione la linea va, ma molto molto lenta, come se fosse a 0.02mb.
Per fare un esempio, lo speedtest ci mette 2 minuti a partire ma quando parte mi dice 50mb e 5 di ping, quindi ottima.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a me lo faceva prima dell'update su alcune connessioni a 5ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: Xiaomilover55

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Aggiornamento odierno:

Lo Xiaomi Redmi Note 7 è stato inserito nella roadmap per ricevere android 10. Lo smartphone dovrebbe essere aggiornato nel primo quadrimestre 2020.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili