Consiglio smartphone fascia bassa

Pubblicità

TheMonta

Utente Attivo
Reazioni
57
Punteggio
40
Stavo meditando di comprare uno smartphone di fascia bassa per, diciamo, "backup".
Mi spiego meglio.
Attualmente ho un iPhone 5 sotto contratto con H3G. Prevalentemente prende abbastanza qui nella provincia di Piacenza, ma spesso vado in posti in cui prende poco o proprio nulla.
Attualmente come "backup" ho un Nokia C5, ma non mi soddisfa, specie per il tipo di touch e altre cose.
Quindi stavo pensando ad uno smartphone, di fascia bassa, che mi facesse da backup.

Il massimo che vorrei spendere sarebbe sui 150€, di più solo se effettivamente ne vale la pena, ma non vorrei arrivarci.

Le mie esigenze sono poche: buona qualità audio in chiamata, sistema operativo fluido e stabile, che non si pianti, non mi interessano molte applicazioni e per niente i giochi (non gioco nemmeno sull'iPhone praticamente); la fotocamera non è importante e non importa se Android o Windows Phone.

Ho letto un po' in giro ma non riesco a decidermi...

Consigli?

Stavo meditando di comprare uno smartphone di fascia bassa per, diciamo, "backup".
Mi spiego meglio.
Attualmente ho un iPhone 5 sotto contratto con H3G. Prevalentemente prende abbastanza qui nella provincia di Piacenza, ma spesso vado in posti in cui prende poco o proprio nulla.
Attualmente come "backup" ho un Nokia C5, ma non mi soddisfa, specie per il tipo di touch e altre cose.
Quindi stavo pensando ad uno smartphone, di fascia bassa, che mi facesse da backup.

Il massimo che vorrei spendere sarebbe sui 150€, di più solo se effettivamente ne vale la pena, ma non vorrei arrivarci.

Le mie esigenze sono poche: buona qualità audio in chiamata, sistema operativo fluido e stabile, che non si pianti, non mi interessano molte applicazioni e per niente i giochi (non gioco nemmeno sull'iPhone praticamente); la fotocamera non è importante e non importa se Android o Windows Phone.

Ho letto un po' in giro ma non riesco a decidermi...

Consigli?

Per quello che chiedi io ti direi di puntare sul Lumia 520.

Come seconda scelta, giusto per avere un'alternativa Android, un Huawei, ne va bene uno qualunque che sia nel tuo budget. Dico huawei perchè in questa fascia di prezzo è quella che offre maggiori prestazioni al prezzo minore.

Ma il Lumia com'è? Indipendentemente dal sistema operativo, che usando Windows 8 su pc a casa e lavoro alll'interfaccia metro su telefono penso di abituarmici senza problemi, è abbastanza fluido e affidabile?

E i Huawei? Ne ho sempre sentiti parlare, ma, prestazioni a parte, non so come sia di affidabilità...

Sì, è vero... Al momento il Windows Store è molto scarno, ma non è che mi interessino molto le applicazioni. Una volta che c'è un browser, applicazione per le mail, Viber, Facebook e WhatsApp sono a posto.

Quello che mi preoccupa di Android è che su un terminale di fascia bassa il sistema operativo dopo un po' vada a "piantarsi" un po'...
I Huawei pare abbiano anche belle caratteristiche, ma l'affidabilità hardware? C'è da dire che Nokia ha la sua reputazione... E su questi Huawei Android come gira? E come aggiornamenti come siamo messi? La politica Android che le case rilasciano gli aggiornamenti un po' quando vogliono non mi entusiasma...

Sì, è vero... Al momento il Windows Store è molto scarno, ma non è che mi interessino molto le applicazioni. Una volta che c'è un browser, applicazione per le mail, Viber, Facebook e WhatsApp sono a posto.

Quello che mi preoccupa di Android è che su un terminale di fascia bassa il sistema operativo dopo un po' vada a "piantarsi" un po'...
I Huawei pare abbiano anche belle caratteristiche, ma l'affidabilità hardware? C'è da dire che Nokia ha la sua reputazione... E su questi Huawei Android come gira? E come aggiornamenti come siamo messi? La politica Android che le case rilasciano gli aggiornamenti un po' quando vogliono non mi entusiasma...

Ciao, WP è molto fluido anche su cellulari di fascia bassa come il 520, poi ovviamente, l'apertura di app pesanti richiederà meno tempo con terminali più potenti ma questo non sembra essere il tuo caso e comunque attualmente non è che ci siano molte app pesantissime sui cellulari giochi a parte.

Lo store di microsoft ormai è ben fornito, ci sono tutte le app importanti, manca qualche giochino che hai detto di non voler usare.

Il sistema operativo dei Lumia è anche meno personalizzabile, puoi organizzare le app, cambiare i colori e stop, se vuoi più personalizzazione (ma non mi sembra il tuo caso) devi stare si Android.

Ora stiamo per entrare nel terreno minato dei vari fan e cioè: i tifosi dei lumia ti diranno che android lagga sempre, anche da spento, mentre WP è fluidissimo, praticamente non fai in tempo a vedere le pagine talmente è fluido... mentre la controparte android ti dirà che lo store di WP è vuoto tipo deserto del sahara... valuta tu...

In realtà Android ormai gira bene anche su cellulari di fascia bassa (io ti direi di puntare su dispositivi che abbiano almento android 4.1, si trovano facilmente anche con il tuo budget), ovviamente non puoi pretendere che sia una scheggia su un cellulare da 80-90 euro e non puoi pretendere di avere 8 app in background ma per un uso soft come quello che chiedi, veramente non noterai molte differenze tra un cell di fascia bassa e uno di fascia medio-alta. Quindi tornando alla tua domanda android sugli Huawei gira bene, Huawei è una casa cinese seria che negli anni ha lanciato vari prodotti validi sul nostro mercato. Come affidabilità io non ho mai avuto esperienze dirette ma non ho nemmeno mai letto commenti negativi quindi credo sia nella media degli altri dispositivi.

Mentre tornando all'altro tormentone, lo store di WP ormai è più che ben fornito e maturo, le app famose ci sono tutte e funzionano bene, controlla di persona andando sul sito apposito e cerca le app che ti servono. In più c'è office ufficiale (ovviamente con tutti i limiti di un cell di fascia bassa come quello che prenderesti) e le mappe di nokia offline che a detta di tutti sono ben fatte.

Da uno smartphone di questa fascia ovviamente non mi aspetto magie...
Alal fine pare che tra un Nokia Lumia e un Huawei siano un po' a pari alla fine...
Dovrei trovare un fattore discriminante che mi aiuti a decidere mi sa.

Io conosco gente che ha avuto dei Lumia (però con WP7) e tutti si sono trovati bene.
Riguardo a Huawei conosco solo una persone che l'ha avuto per un periodo, si trovava benino, ma si lamentava abbastanza della durata della batteria con un uno decisamente non intensivo. Parlo di qualche anno fa, ora non so come si è evoluta.

La durata di batteria potrebbe essere una discriminante in effetti...
Android lo conosco per via del mio tablet (Samsung Galaxy Tab 2 7.0), che però con Android 4.1.2 non è molto fluido, anzi ogni tanto impiega un bel po' a rispondere ai comandi, ma per quello che lo uso va bene.
C'è anche da dire che WP mi incuriosice e l'idea di avere un terminale così non mi dispiace...

Al momento il Windows Store è molto scarno
beh molto scarno, non credo che 150 mila o 200 mila app siano poche:asd:
La politica Android che le case rilasciano gli aggiornamenti un po' quando vogliono non mi entusiasma...
huawei non credo aggiornerà mai il huawei y300...
è abbastanza fluido e affidabile?
certo, anzi nella fascia bassa wp8 è molto più fluido di android
Riguardo a Huawei conosco solo una persone che l'ha avuto per un periodo, si trovava benino, ma si lamentava abbastanza della durata della batteria con un uno decisamente non intensivo. Parlo di qualche anno fa, ora non so come si è evoluta.
non ha molto senso paragonare questa cose, se 2 anni fà mettevano batterie scarse non è così ora, dato che il huawei y300 ha una batteria da ben 2000mha (non badare alle schede tecniche che riportano 1730, quella è la versione asiatica)
Android lo conosco per via del mio tablet (Samsung Galaxy Tab 2 7.0), che però con Android 4.1.2 non è molto fluido, anzi ogni tanto impiega un bel po' a rispondere ai comandi
i galaxy sono una storia a sè dato che hanno un ottimizzazione software ultrapessima:asd:
Ora stiamo per entrare nel terreno minato dei vari fan e cioè: i tifosi dei lumia ti diranno che android lagga sempre, anche da spento, mentre WP è fluidissimo, praticamente non fai in tempo a vedere le pagine talmente è fluido... mentre la controparte android ti dirà che lo store di WP è vuoto tipo deserto del sahara... valuta tu...
io ho android ma conosco bene anche wp8
android NON lagga ma quasi mai sulla fascia bassa o anche media ha la fluidità completa di wp8
comunque con rom custom la fluidità di android migliora anche considerevolmente
wp8 è fluido si, ma i passaggi tra una schermata e l' altra spesso sono rallentati dalle animazioni, nel senso che se su android per tornare alla home ci vuole un istante, su wp8 devi subirti l' animazione completa che porta alla home, e così via:asd:
lo store di wp8 NON è scarno se non si ha l' esigenza di scaricare sempre l' ultimo stupido giochino:asd:
Alal fine pare che tra un Nokia Lumia e un Huawei siano un po' a pari alla fine...
io non credo, poi bisogna vedere a che huawei ti riferisci
io a dicembre ho preso l' y300 e ne sono soddisfatto, le prestazioni sono buone per il prezzo, la batteria è molto buona, lo schermo non male considerando il prezzo

Da uno smartphone di questa fascia ovviamente non mi aspetto magie...
Dovrei trovare un fattore discriminante che mi aiuti a decidere mi sa.

Io conosco gente che ha avuto dei Lumia (però con WP7) e tutti si sono trovati bene.

La durata di batteria potrebbe essere una discriminante in effetti...
Android lo conosco per via del mio tablet (Samsung Galaxy Tab 2 7.0), che però con Android 4.1.2 non è molto fluido, anzi ogni tanto impiega un bel po' a rispondere ai comandi, ma per quello che lo uso va bene.
C'è anche da dire che WP mi incuriosice e l'idea di avere un terminale così non mi dispiace...

La batteria è il tallone d'achille di tutti i vari smartphone, il 520 e i vari huawei di fascia bassa non hanno batterie straordinarie, tutti ti portano a sera con un uso normale, puoi arrivare a 2 giorni con un uso molto basso del dispositivo ma, sopratutto i primi giorni nei quali sicuramente ci smanetterai parecchio, che sia 520 o che sia altro, portati dietro il caricabatterie...

Nokia Lumia 520 recensione

Guarda la voce batteria.

Ora sui Lumia troverai WP8, molto meglio del 7.

e i vari huawei di fascia bassa non hanno batterie straordinarie
io non direi, il huawei y300 ha una batteria da 2020mha che garantisce un autonomia più che buona
mentre il lumia 520 ha appena 1320mha
puoi arrivare a 2 giorni con un uso molto basso del dispositivo
non è vero, con un uso molto basso io sono arrivato a 6 giorni, altro che 2:asd:

Interessante...

In pausa pranzo sono andato a vedere un po' che hanno in un negozio di una famosa catena.
Davano il Lumia 520 a 129€ passando a TIM (cosa che voglio fare perché mi conviene perché da un po' di tempo faccio moltissime chiamate verso un numero TIM e quando mi finiscono i minuti della mia TOP400 sono mazzate, tanto da avere una bolletta da 147€ O.o) e mi attirava.
Volevo vederlo e magari provarlo. Purtroppo non l'ho potuto provare perché non avevano la batteria -.-'' e non avevo altri, nemmeno da vendere. C'è da dire che mi ha dato una bella sensazione tenendo in mano il terminale: leggero e la cover dietro offre un bel grip.
C'era anche un Huawei G525, con caratteristiche interessanti: Android 4.1, QuadCore 1,2GHz e 1GB di ram... Però a 149€ unbranded... Solo 4GB di memoria interna di contro... Non ho avuto tempo di vederlo decentemente perché dovevo tornare in ufficio. Magari stasera passo a vedere da un'altra parte se hanno questi due terminali da provare e comparare.

Riguardo alla durata non sarebbe male se durasse un po' di più...
Ovvio che subito non durerà nulla smanettandoci (la novità...), con l'iPhone all'inizio mi durava un giorno XD Ora sono tornato a caricarlo una volta al giorno, ma per via delle (forse) troppe chiamate che faccio.

A quel prezzo il Moto G è sempre tra i più consigliati.

Il moto G costa il doppio... Costa 199 nella versione da 8 giga (che non consiglierei) e 229 in quella da 16, circa 30 in meno se guardi anche agli store con garanzia EU. Lui ha chiesto di spendere al massimo 150, sicuramente il Moto G è un'altro pianeta ma ovviamente costa di più.

- - - Updated - - -

Interessante...

In pausa pranzo sono andato a vedere un po' che hanno in un negozio di una famosa catena.
Davano il Lumia 520 a 129€ passando a TIM (cosa che voglio fare perché mi conviene perché da un po' di tempo faccio moltissime chiamate verso un numero TIM e quando mi finiscono i minuti della mia TOP400 sono mazzate, tanto da avere una bolletta da 147€ O.o) e mi attirava.
Volevo vederlo e magari provarlo. Purtroppo non l'ho potuto provare perché non avevano la batteria -.-'' e non avevo altri, nemmeno da vendere. C'è da dire che mi ha dato una bella sensazione tenendo in mano il terminale: leggero e la cover dietro offre un bel grip.
C'era anche un Huawei G525, con caratteristiche interessanti: Android 4.1, QuadCore 1,2GHz e 1GB di ram... Però a 149€ unbranded... Solo 4GB di memoria interna di contro... Non ho avuto tempo di vederlo decentemente perché dovevo tornare in ufficio. Magari stasera passo a vedere da un'altra parte se hanno questi due terminali da provare e comparare.

Riguardo alla durata non sarebbe male se durasse un po' di più...
Ovvio che subito non durerà nulla smanettandoci (la novità...), con l'iPhone all'inizio mi durava un giorno XD Ora sono tornato a caricarlo una volta al giorno, ma per via delle (forse) troppe chiamate che faccio.

4 giga interni ma con possibilità di SD giusto?

- - - Updated - - -

io non direi, il huawei y300 ha una batteria da 2020mha che garantisce un autonomia più che buona
mentre il lumia 520 ha appena 1320mha

non è vero, con un uso molto basso io sono arrivato a 6 giorni, altro che 2:asd:

Ok per la capienza delle batterie... ma 6 giorni... era spento? Io anche sforzandomi proprio quasi lasciandolo solo acceso sono arrivato a quasi 4 giorni ma 6 devi veramente lasciarlo inattivo ed a 1 metro dal primo pilone del tuo operatore!

4 giga interni ma con possibilità di SD giusto?

Sì sì. Infatti non è un problemone.
Nel frattempo ho letto al volo una recensione del G525 e ho visto che la batteria, nonostante sia bella grossa, alla fine pare stia nella media degli altri della stessa fascia di prezzo... A parte che è dual-sim e non mi interesserebbe... Alla fine penso che dovrei provarlo...

Il Moto G poi mi pare di aver letto in giro che non ha nemmeno possibilità di espansione tramite SD, a parte il prezzo che se valuto che valesse davvero la pena spendere 50€ in più magari li spenderei anche, ma se posso non spenderli è meglio...

Sì sì. Infatti non è un problemone.
Nel frattempo ho letto al volo una recensione del G525 e ho visto che la batteria, nonostante sia bella grossa, alla fine pare stia nella media degli altri della stessa fascia di prezzo... A parte che è dual-sim e non mi interesserebbe... Alla fine penso che dovrei provarlo...

Il Moto G poi mi pare di aver letto in giro che non ha nemmeno possibilità di espansione tramite SD, a parte il prezzo che se valuto che valesse davvero la pena spendere 50€ in più magari li spenderei anche, ma se posso non spenderli è meglio...

Il moto g non ha sd quindi io ti consiglierei di prendere la versione da 16 giga, avresti un display definito come quello del tuo iphone leggermente più grande, è quad core con un giga di ram (come l'huawei che hai visto, le schede tecniche sembrano uguali ma il moto g è circa il doppio più potente e con un risparmio energetico migliore). E' già aggiornato ad android 4.4 (il più fluido di tutti e non tutti gli huawei lo riceveranno per via del supporto software non eccezionale) ed avrà il supporto di Lenovo e di google (così hanno dichiarato dopo l'acquisizione). Unica pecca la fotocamera da 5 mp. Diciamo che grossomodo ha la stessa resa di un Nexus 4 quindi se mi dici che prendi il Moto G e lo usi come muletto dell'iphone mi offendo...

Scherzi a parte si tratta di un dispositivo che è alla pari di altri molto più famosi (come l's3 ma il moto g ha un display migliore), nuovo e che costa poco. Ma è al di sopra delle 150 euro e mi sembra esagerato per quello che volevi fare, altrimenti è il primo cellulare che viene consigliato qui su toms...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro