Consiglio smartphone entro 400/500 euro

• Autore discussione Autore discussione Vamos
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sì, in effetti è vero che tanti optional sono solo per allungare l'elenco della caratteristiche ma in effetti l'utilizzo pratico per la maggior parte delle persone è piuttosto semplice.
Lascia perdere il discorso "piu' features ha meglio e", perche' poi appunto molte di loro magari manco le userai mai.

Un'altra cosa: a parte la mancanza del teleobiettivo ma è vero che al momento il 9 è aggiornato ad una versione android precedente rispetto all'8 pro? Non che sia un problema ma è una curiosità.

Pixel 9 ha di partenza lo stesso Android 14 di Pixel 8 Pro, perche' quando e' stato rilasciato Pixel 9 Android 15 stava ancora in beta.

Su versus.com

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Lascia perdere quella ciofeca di versus. Se devi comparare le specifiche di due telefoni piuttosto usa gsmarena.

Grazie ancora
L'8 pro a 480 euro vs il pixel 9 a circa 600 forse mi porterà a propendere per il primo...

Tieni presente che pare che come efficienza e temperature il g4 sia una miglioria abbastanza importante rispetto al g3

Anche se il g5 può essere lo sarà ancora

Ultima modifica:
Tieni presente che pare che come efficienza e temperature il g4 sia una miglioria abbastanza importante rispetto al f3

Anche se il g5 può essere lo sarà ancora
Sì, grazie. Ho fatto un giro per vedere e provare pixel 8 pro, pixel 9, samsung 24 fe, samsung 25, ecc. Ho notato che il pixel 9, che ho provato più di tutti, era tiepidino cosa che non ho riscontrato con i samsung. Effettivamente leggendo in giro sembra un problema conosciuto. Vi risulta?

Anche certi Samsung scaldano molto. Dipende dal tipo di processore scelto e dal materiale usato nel rivestimento del telefono. Se ha il rivestimento in vetro, il vetro dissipa il calore molto meglio rispetto alla plastica o al policarbonato. Ed il processore usato. Gli Exynos scaldano molto di piu' degli Snapdragon e sono male ottimizzati. Ma in passato ci sono stati anche pessimi Snapdragon che scaldavano come un forno in maniera simile.

I Google Pixel usano il Tensor, che e' un processore prodotto da Samsung nelle fonderie Samsung. E' paragonabile ad un Exynos ma depotenziato. Perche' la prerogativa dei Tensor non e' per volere di Google quella di puntare alla potenza bruta, ma alla capacita' di elaborazione per le funzionalita' specifiche che richiede quel telefono.

Il problema dei Tensor pre Pixel 9 era il surriscaldamento e la poca autonomia, questo portava pure al throttling e ai microlag. Col Tensor G3 dei Pixel 8 avevano risolto parzialmente il problema riducendo le frequenze di clock del nuovo processore. Nel G4 dei Pixel 9 invece hanno puntato a migliorare l'ottimizzazione e a renderlo piu' efficiente e meno energivoro. Infatti il Pixel 9 scalda molto meno, consuma molto di meno e non lagga mai (sebbene sia ancora prodotto da Samsung). Col Tensor G5 probabilmente abbandoneranno le fonderie Samsung per abbracciare quelle taiwanesi di TSMC che sono le migliori in circolazione.

E la cosa migliore che hanno sistemato col Pixel 9 rispetto ai Pixel 8 e' il modem (come avevo accennato in precedenza nella comparazione tra i due telefoni). Adesso ci sta un modem che ha risolto i seri problemi di ricezione del Pixel 8. Ma che pure non causa piu' problemi di consumi anomali di batteria.

Per quello ti dico che tra un Pixel 9 ed un Pixel 8 Pro, quello da prendere e' Pixel 9.

Samsung S25 non scalda esattamente come non scaldava S23. Perche' hanno Snapdragon ben ottimizzati e prodotti da TSMC.

Sì, grazie. Ho fatto un giro per vedere e provare pixel 8 pro, pixel 9, samsung 24 fe, samsung 25, ecc. Ho notato che il pixel 9, che ho provato più di tutti, era tiepidino cosa che non ho riscontrato con i samsung. Effettivamente leggendo in giro sembra un problema conosciuto. Vi risulta?

Ma, oddio, sì e no, S24 FE dovrebbe scaldare uguale, forse di più. Quello che posso dirti e stavo appunto dicendo è che Pixel 8 scada più di Pixel 9.

Determinati soc, in genere qualli di manifattura Samsung, come Tensor e Exynos tendono ad avere un'efficienza peggiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro