Consiglio Smartphone display Lcd

fra5521

Utente Attivo
576
81
A proposito di Xiaomi ho visto in uno store MI il Mi 11 Lite beh forse a livello di schermo è quello che mi ha fatto l'impressione migliore, non so se perchè è 10 bIt o chissà perchè ma comunque molto bello.
@GraveKeeper Chiarissimo, si in quello Apple dovrebbe avere maggior longevità
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
A proposito di Xiaomi ho visto in uno store MI il Mi 11 Lite beh forse a livello di schermo è quello che mi ha fatto l'impressione migliore, non so se perchè è 10 bIt o chissà perchè ma comunque molto bello.
@GraveKeeper Chiarissimo, si in quello Apple dovrebbe avere maggior longevità

Mi 11 Lite ha un bello schermo e un buon socket (anche se non ottimo), e soprattutto è leggerissimo, oltre ad avere un bel design, e lo slot per l'espansione microSD, è un telefono che considerai insieme a GT Master Edition prima di prendere il mio XS.

Però lo schermo sempre amoled è, anche se si ferma ai 90Hz (altri android hanno i 120, ma tipo iphone 11 si ferma ai 60), inoltre è un bel padellone e non ha il jack delle cuffie (anche se è venduto con l'adatattore).

Ovviamente spendi meno, ma c'è anche il problema del sensore che affligge gli xiaomi, oltre alla MIUI (che per certi versi è vicina all'interfaccia di ios), tutte cose piccole, nulla che renda il telefono inutilizzabile che io sappia, ma che però ci sono e vanno tenute in considerazione.

Sicuramente è meglio dei telefoni usciti oggi che hanno soscket meno performanti per via della crisi dei semiconduttori, ma c'è da considerare anche che con i cinesi come Xiaomi, ti prendi forse 3 anni di aggiornamenti e max 3 versioni di android, e considerato che è in giro da un po', anche l'iphone 11 probabilmetne durerebbe di più.

Lo dico perchè data la tua esigenza con gli IPS probabilmente il prossimo telefono lo vorrai tenere più che puoi, dato che in futuro verranno completamente obliterati imo.

C'è da dire però che se prendi un amoled ora, magari finisci per farci l'abitudine.

Se vuoi spendere poco c'è anche XR di iphone volendo, anche se come il mio XS ha A12, e quindi probabilmente il supporto finirà prima dell'11 (che ha A13), ma anche lui ha LCD (e non OLED come XS). Io XS l'ho preso usato, un mio amico il suo XR 128 l'aveva trovato nuoco in negozio a 400 tipo, perchè fondo di magazzino. C'è da dire che XR ha 1gb in meno di ram rispetto a XS e l'11 (3gb contro 4). Poi, 3gb di ram li aveva pure SE 2020, ma sul nuovo 2022 ne hanno saggiamente messi 4.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tutti gli Amoled ti danno la possibilita' di modificare la temperatura del colore.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tutti gli Amoled ti danno la possibilita' di modificare la temperatura del colore.
Si
Ma non tutti hanno impostazioni avanzate e soprattutto se lo schermo ha pwm a bassa frequenza non ci sono santi e te lo tieni così, affaticante per gli occhi da fa paura.
Mia madre ha un galaxy a7 e ti giuro che è assolutamente inutilizzabile per me che ho gli occhi sensibili per queste cose.
Se non sbaglio ha tipo 270hz di pwm che è un atrocità... Il mi9t ne ha oltre 20 mila hz di frequenza retroilluminazione e infatti così alto non mi dà noie.

Prima di scegliere andrei su notebookcheck a controllare il test schermo della gamma e della assenza e eventuale presenza e frequenza della retroilluminazione pwm. Questa è una cosa hardware e non c'è impostazione che tenga
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si
Ma non tutti hanno impostazioni avanzate e soprattutto se lo schermo ha pwm a bassa frequenza non ci sono santi e te lo tieni così, affaticante per gli occhi da fa paura.
Mia madre ha un galaxy a7 e ti giuro che è assolutamente inutilizzabile per me che ho gli occhi sensibili per queste cose.
Se non sbaglio ha tipo 270hz di pwm che è un atrocità... Il mi9t ne ha oltre 20 mila hz di frequenza retroilluminazione e infatti così alto non mi dà noie.

Prima di scegliere andrei su notebookcheck a controllare il test schermo della gamma e della assenza e eventuale presenza e frequenza della retroilluminazione pwm. Questa è una cosa hardware e non c'è impostazione che tenga

Non so cosa dirti ho appena letto questo articolo


E i valori sono più o meno sempre quelli, il mio XS ha 240Hz.

Ma a detta dell'articolo il Mi 9T non mi pare ne abbia 20k

1653678397357.png

Anzi se l'A7 di cui parli ne ha 270 dovrebbe affaticare meno l'occhio avendo un valore più alto.

Ovviamente quelli con 0 dovrebbero avere pannello IPS.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Anzi se l'A7 di cui parli ne ha 270 dovrebbe affaticare meno l'occhio avendo un valore più alto
Come non detto, ho confuso i valori dello smartphone che avevo prima.
Comunque è vero, ha appena 245hz di pwm ma inspiegabilmente non mi affatica assolutamente la vista, mentre l' a7 che ne fa 240 mi da parecchio fastidio, ma evidentemente saranno altre caratteristiche dello schermo, come contrasto e temperatura colore, altrimenti non si spiega.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Come non detto, ho confuso i valori dello smartphone che avevo prima.
Comunque è vero, ha appena 245hz di pwm ma inspiegabilmente non mi affatica assolutamente la vista, mentre l' a7 che ne fa 240 mi da parecchio fastidio, ma evidentemente saranno altre caratteristiche dello schermo, come contrasto e temperatura colore, altrimenti non si spiega.

Sì il PWM non è l'unico fattore che implica uno schermo, difatti l'articolo stesso dice che la questione è stat ingigantita e che molte persone nemmeno se ne accorgono.

Senza contare che se non sbaglio hanno implementato un fix ad oggi per il problema, o comunque lo stanno facendo.

Ciò detto c'è anche a chi può dare fastidio, siamo tutti diversi d'altronde.
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Mi 11 Lite ha un bello schermo e un buon socket (anche se non ottimo), e soprattutto è leggerissimo, oltre ad avere un bel design, e lo slot per l'espansione microSD, è un telefono che considerai insieme a GT Master Edition prima di prendere il mio XS.

Però lo schermo sempre amoled è, anche se si ferma ai 90Hz (altri android hanno i 120, ma tipo iphone 11 si ferma ai 60), inoltre è un bel padellone e non ha il jack delle cuffie (anche se è venduto con l'adatattore).

Ovviamente spendi meno, ma c'è anche il problema del sensore che affligge gli xiaomi, oltre alla MIUI (che per certi versi è vicina all'interfaccia di ios), tutte cose piccole, nulla che renda il telefono inutilizzabile che io sappia, ma che però ci sono e vanno tenute in considerazione.

Sicuramente è meglio dei telefoni usciti oggi che hanno soscket meno performanti per via della crisi dei semiconduttori, ma c'è da considerare anche che con i cinesi come Xiaomi, ti prendi forse 3 anni di aggiornamenti e max 3 versioni di android, e considerato che è in giro da un po', anche l'iphone 11 probabilmetne durerebbe di più.

Lo dico perchè data la tua esigenza con gli IPS probabilmente il prossimo telefono lo vorrai tenere più che puoi, dato che in futuro verranno completamente obliterati imo.

C'è da dire però che se prendi un amoled ora, magari finisci per farci l'abitudine.

Se vuoi spendere poco c'è anche XR di iphone volendo, anche se come il mio XS ha A12, e quindi probabilmente il supporto finirà prima dell'11 (che ha A13), ma anche lui ha LCD (e non OLED come XS). Io XS l'ho preso usato, un mio amico il suo XR 128 l'aveva trovato nuoco in negozio a 400 tipo, perchè fondo di magazzino. C'è da dire che XR ha 1gb in meno di ram rispetto a XS e l'11 (3gb contro 4). Poi, 3gb di ram li aveva pure SE 2020, ma sul nuovo 2022 ne hanno saggiamente messi 4.
Si in effetti avevo visto anche io XR a poco piu di 400 prò appunto magari l'11 lo sfrutti un pelo di più anche sull'autonomia,
Comunque alla fine si direi che o vado diretto su l'11 o guardavo gli altri Ips ma sostanzialmente essendo tutti sulla fascia 300 euro mi sembrano tutti veramente uguali che siano Oppo, One plus o Xiaomi e comunque anche su questi io continuo a vedere colori molto (troppo) saturi rispetto a un 11.
Mi rimane ancora un pò l'amaro in bocca per la serie Xperia perchè per me sarebbe stato perfetto, compatto, jack, Sd e led di notifica!
Ma rimane sempre un Oled, quindi se mai torneranno a breve sul mercato potrebbe valer la pena fare giusto un tentativo forse
Post unito automaticamente:

Si probabilmente entrano in gioco diversi fattori, anche io quando sono andato a provarli ho proprio visto che alcuni mi davano più fastidio di altri e per dire il Mi 11 Lite meno di tutti chissà perchè...

Ottimo quel sito che ha segnalato Tony molto accurato grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili