Mi 11 Lite ha un bello schermo e un buon socket (anche se non ottimo), e soprattutto è leggerissimo, oltre ad avere un bel design, e lo slot per l'espansione microSD, è un telefono che considerai insieme a GT Master Edition prima di prendere il mio XS.
Però lo schermo sempre amoled è, anche se si ferma ai 90Hz (altri android hanno i 120, ma tipo iphone 11 si ferma ai 60), inoltre è un bel padellone e non ha il jack delle cuffie (anche se è venduto con l'adatattore).
Ovviamente spendi meno, ma c'è anche il problema del sensore che affligge gli xiaomi, oltre alla MIUI (che per certi versi è vicina all'interfaccia di ios), tutte cose piccole, nulla che renda il telefono inutilizzabile che io sappia, ma che però ci sono e vanno tenute in considerazione.
Sicuramente è meglio dei telefoni usciti oggi che hanno soscket meno performanti per via della crisi dei semiconduttori, ma c'è da considerare anche che con i cinesi come Xiaomi, ti prendi forse 3 anni di aggiornamenti e max 3 versioni di android, e considerato che è in giro da un po', anche l'iphone 11 probabilmetne durerebbe di più.
Lo dico perchè data la tua esigenza con gli IPS probabilmente il prossimo telefono lo vorrai tenere più che puoi, dato che in futuro verranno completamente obliterati imo.
C'è da dire però che se prendi un amoled ora, magari finisci per farci l'abitudine.
Se vuoi spendere poco c'è anche XR di iphone volendo, anche se come il mio XS ha A12, e quindi probabilmente il supporto finirà prima dell'11 (che ha A13), ma anche lui ha LCD (e non OLED come XS). Io XS l'ho preso usato, un mio amico il suo XR 128 l'aveva trovato nuoco in negozio a 400 tipo, perchè fondo di magazzino. C'è da dire che XR ha 1gb in meno di ram rispetto a XS e l'11 (3gb contro 4). Poi, 3gb di ram li aveva pure SE 2020, ma sul nuovo 2022 ne hanno saggiamente messi 4.