Mi permetto di suggerire un paio di cose per i meno esperti:
1 - Puntare su Smartphone con Rom collaudate, e materiali di costruzione accettabili. Puntare su Smartphone con Rom con ottime funzioni/opzioni che rendono il Device altamente personalizzabile non solo come "estetica" ma, ripeto, come funzioni/opzioni di "sistema". Tipo: Firewall per negare o concedere connessione dati/wifi alle app, chiudere app in background a schermo spento e non solo, Doppio-Tap, Radio FM, app preinstallata per fare Backup dati più app ecc ecc. Così si eviterà di ricorrere al root, almeno inizialmente, specialmente per chi ha poca esperienza in campo modding.
2 - Puntare su Smartphone che oltre il lettore di Impronte hanno il buon vecchio e caro "Doppio-Tap" per risvegliare il display, oltre e leggere le notifiche a schermo spento (io mi sto disperando su P8 Lite 2017 perché hanno tolto il Doppio-tap su Nougat, e per leggere le notifiche a schermo spento devo premere il tasto Power). Suggerito anche il lettore impronte "frontale/anteriore".
3 - Puntare su Smartphone con la Radio FM per chi rimpiange tale funzione sui Top di Gamma.
4 - Esatto, non più di 400 Euro, e se proprio volete un Top Gamma, puntare a "Top di Gamma" dello scorso hanno (solo un esempio) un buon Huawei P9 Plus, con prezzi accettabili sotto le 500 Euro.
5 - Per finire, state molto attenti ai prezzi di lancio dei Device, informarsi sui SoC, qualità moduli di Ram. È prima di acquistare un Device appena presentato sul mercato, aspettare di conoscere eventuali bug o difetti di costruzione tipo il P8 Lite 2017 con vetro poco oleofobico e vetro posteriore fragile (ho comunque acquistato il P8 Lite 2017 perché pagato 170 Euro e perché uso pellicola più cover shock tpu su qualsiasi Device a prescindere

).
Inviato dal mio

Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk