Mi piacerebbe sapere, se non parli per sentito dire, qual è stata la tua ultima esperienza con Xiaomi.
Il software può andare a gusti, ma non sarà il software di Nothing (android stock con una personalizzazione di dubbio gusto) a far pareggiare un medio-basso con un quasi top gamma.
Il software di Xiaomi ha fatto passi enormi con HyperOS. E' vero potrebbe ancora avere qualche pubblicità (cosa di cui non sono certo), ma se uno ha 10 minuti di tempo si disattivano.
Il design secondo me dopo un po' stufa e i led trovano il tempo che trovano. Per quanto l'1 fosse carino e anche il 2, personalmente il 2a lo trovo proprio brutto.
E sì la fotocamera del 2a fa sufficientemente pena. Su youtube c'è un video recensione dal CEO stesso dell'azienda con i veri competitor (medio bassa di altre aziende, anche perchè deve flexare che ha la cpu che va il 2% in più degli altri) in cui si ritrova a dover rilasciare un fix nel video stesso perchè non sta al passo con le altre.
E' un'azienda nuova e il software è acerbo, inoltre il 2a ha un sensore Samsung GN9 peggiore dei sensori Sony IMX766 sull'1 e IMX890 sul 2.
Qui contro iphone 15, dettaglio inferiore e colori più saturati (anche se i colori sono il meno)
Qui ha sovraesposto e bruciato in alcuni punti
Colori totalmente sbagliati in questa, come se ci fosse una patina verde sopra
HDR non alla pari
Qui simile tendo a pensare che i colori degli iphone siano quelli più veritieri
Qui si vede come cerca di recuperare dettaglio con lo sharpening
Nell'immagine a piena risoluzione l'iphone fa meglio nonostante il sensore leggermente meno definito
La saturazione non è un problema enorma, ma qui ha davvero esagerato
Questi sono alcuni esempi, contro iphone 15 perchè contro Xiaomi 13t non ci sono confronti diretti. La fotocamera generalmente non è male, ma può sbagliare spesso, e secondo me non vale 360 euro.
Lascio però parecchi video lato fotografia di Xiaomi 13T.
Il solito video confronto con iphone 14 Pro, che ho indicato più di una volta sul forum
Video di fotografi che lo utilizzano
E un video di possibilità di gcam aggiuntiva (questo più che altro un bonus, immagino che anche il Nothing avrà delle build gcam)
Per quanto riguarda le specifiche invece:
- dimensioni e peso sono praticamente analoghi
- 13T è IP68 nothing no
- cpu qui si può vedere la differenza, lo xiaomi ha l'8200 (
https://nanoreview.net/en/soc-compare/mediatek-dimensity-8200-vs-mediatek-dimensity-7200), se è vero che il Nothing ha un 7200 "Pro", lo Xiaomi avrebbe un 8200 "Ultra", quindi il confronto comunque regge anche senza i piccoli boost aggiunti
- schermo: su xiaomi è più definito (446 vs 394 ppi) e 144hz contro i 120, touch sampling rate doppio (480 vs 240hz), picco di luminosità più elevato (1200 vs 1100 nits). L'unico svantaggio è che non è LTPO
- comparto fotocamere, lo Xiaomi ha un ottico 2x da 12mpx in più, e video slow motion più elevato. Di contro la frontale è un po' meno definita e non può girare i video a 60fps in FHD (ma parliamo pur sempre della frontale)
- bluetooth migliore (5.4 vs 5.3)
- sensore infrarossi (vabbè)
Per il sistema operativo qui puoi vederlo a confronto con uno xiaomi con un soc comparabile, e come vedi le velocità sono analoghe. Il 13T è più veloce dello Xiaomi nel video, inoltre nel video è ancora su MIUI 14, quindi niente HyperOS.
Se uno proprio vuole android stock e ottime foto sulla fascia c'è pur sempre Pixel 7a, che è anche ben più compatto. Si fa qualche rinuncia lato batteria e refreshrate, ma la compagnia è più solida e le foto sono migliori.