Consiglio Smartphone 400€

Pubblicità

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
8,264
Punteggio
223
Ciao a tutti,
non essendo esperto di Smartphone, chiedo a voi.

Mi serve uno smartphone intorno ai 400€, utilizzo 90% Netflix e simili, comparto foto ovviamente il meglio che si possa avere per quella cifra e dual sim.

Collega tra i migliori ti direi il nothing phone 2

Quello è il 2a, sovrapprezzato come sempre da Nothing per le lucine, fotocamera mediocre, prestazioni nella media. E' competitor di telefoni Xiaomi da 260 euro. Azienda nova supporto poco esistente, OS che può piacere o meno.
Aggiornamenti in teoria 3major e 4 anni di patch.

Questo è venduto da terzi, ma con 389 euro è migliore in tutto, schermo, fotocamera, processore e update, dato che è un quasi top invece che un medio/medio-bassa.
A 400 euro credo che Xiaomi 13T sia ancora un best buy, non avrà la cpu più potente del mondo (ma comunque ben migliore di quella del Nothing indicato) ma è ben bilanciato e l'utilizzo è media e foto quindi in generale più indicato.

Come alternativa più potente ma sempre abbastanza bilanciato c'è Oneplus Nord 3, però come fotografia secondo me è un po' sotto (nasce come telefono da prestazioni, ha solo la fortuna di avere un buon sensore principale), è uscito da un po' e ha meno udpate (3/4).

Invece come alternativa foto centrica, ci sarebbe Pixel 7a. Anche vero però che hanno annunciato da poco l'8a, il tensor non è il massimo come prestazioni e efficienza e ha il back in plastica.

Quasi più sensato il 7 liscio a quel punto, ma sta sopra i 400 e senza caricatore, e le differenze sono poche, e ha meno aggiornamenti.

Però i Pixel non hanno la dual sim fisica ma solo sim + esim, quindi probabilmente li scarterei.

Nota: sia i Pixel che il Nothing sono da 128gb, mentre lo Xiaomi (che continuo a pensare come il migliore sulla fascia) e il Oneplus 256. Il oneplus addirittura ha un'esagerazione di 16gb di ram.

A parte il Pixel che è Tensor, sono tutti Mediatek, non so se ci siano preferenze verso Snapdragon o altro da tenere in conto.

P.S: magari c'è qualche altro telefono che mi sono dimenticato, se c'è ora non mi viene in mente

Io xiaomi manco la prendo più in considerazione. Sempre ottimo hardware ma software cinese schifoso.

Ho visto il primo nothing phone di persona da un ex collega ed era davvero davvero ottimo . Sopratutto ha un design figo e gradevole.

E la fotocamera non faceva pena x niente

Io xiaomi manco la prendo più in considerazione. Sempre ottimo hardware ma software cinese schifoso.

Ho visto il primo nothing phone di persona da un ex collega ed era davvero davvero ottimo . Sopratutto ha un design figo e gradevole.

E la fotocamera non faceva pena x niente

Mi piacerebbe sapere, se non parli per sentito dire, qual è stata la tua ultima esperienza con Xiaomi.

Il software può andare a gusti, ma non sarà il software di Nothing (android stock con una personalizzazione di dubbio gusto) a far pareggiare un medio-basso con un quasi top gamma.
Il software di Xiaomi ha fatto passi enormi con HyperOS. E' vero potrebbe ancora avere qualche pubblicità (cosa di cui non sono certo), ma se uno ha 10 minuti di tempo si disattivano.

Il design secondo me dopo un po' stufa e i led trovano il tempo che trovano. Per quanto l'1 fosse carino e anche il 2, personalmente il 2a lo trovo proprio brutto.

E sì la fotocamera del 2a fa sufficientemente pena. Su youtube c'è un video recensione dal CEO stesso dell'azienda con i veri competitor (medio bassa di altre aziende, anche perchè deve flexare che ha la cpu che va il 2% in più degli altri) in cui si ritrova a dover rilasciare un fix nel video stesso perchè non sta al passo con le altre.

E' un'azienda nuova e il software è acerbo, inoltre il 2a ha un sensore Samsung GN9 peggiore dei sensori Sony IMX766 sull'1 e IMX890 sul 2.

Qui contro iphone 15, dettaglio inferiore e colori più saturati (anche se i colori sono il meno)

1715244167242.webp

Qui ha sovraesposto e bruciato in alcuni punti

1715244318653.webp
1715244476129.webp

Colori totalmente sbagliati in questa, come se ci fosse una patina verde sopra

1715244681141.webp

HDR non alla pari

1715244746714.webp

Qui simile tendo a pensare che i colori degli iphone siano quelli più veritieri
1715245586751.webp

Qui si vede come cerca di recuperare dettaglio con lo sharpening

1715245670369.webp

Nell'immagine a piena risoluzione l'iphone fa meglio nonostante il sensore leggermente meno definito

1715245738005.webp

La saturazione non è un problema enorma, ma qui ha davvero esagerato

1715245803951.webp

Questi sono alcuni esempi, contro iphone 15 perchè contro Xiaomi 13t non ci sono confronti diretti. La fotocamera generalmente non è male, ma può sbagliare spesso, e secondo me non vale 360 euro.

Lascio però parecchi video lato fotografia di Xiaomi 13T.

Il solito video confronto con iphone 14 Pro, che ho indicato più di una volta sul forum

Video di fotografi che lo utilizzano

E un video di possibilità di gcam aggiuntiva (questo più che altro un bonus, immagino che anche il Nothing avrà delle build gcam)

Per quanto riguarda le specifiche invece:
- dimensioni e peso sono praticamente analoghi
- 13T è IP68 nothing no
- cpu qui si può vedere la differenza, lo xiaomi ha l'8200 (https://nanoreview.net/en/soc-compare/mediatek-dimensity-8200-vs-mediatek-dimensity-7200), se è vero che il Nothing ha un 7200 "Pro", lo Xiaomi avrebbe un 8200 "Ultra", quindi il confronto comunque regge anche senza i piccoli boost aggiunti
- schermo: su xiaomi è più definito (446 vs 394 ppi) e 144hz contro i 120, touch sampling rate doppio (480 vs 240hz), picco di luminosità più elevato (1200 vs 1100 nits). L'unico svantaggio è che non è LTPO
- comparto fotocamere, lo Xiaomi ha un ottico 2x da 12mpx in più, e video slow motion più elevato. Di contro la frontale è un po' meno definita e non può girare i video a 60fps in FHD (ma parliamo pur sempre della frontale)
- bluetooth migliore (5.4 vs 5.3)
- sensore infrarossi (vabbè)

Per il sistema operativo qui puoi vederlo a confronto con uno xiaomi con un soc comparabile, e come vedi le velocità sono analoghe. Il 13T è più veloce dello Xiaomi nel video, inoltre nel video è ancora su MIUI 14, quindi niente HyperOS.

Se uno proprio vuole android stock e ottime foto sulla fascia c'è pur sempre Pixel 7a, che è anche ben più compatto. Si fa qualche rinuncia lato batteria e refreshrate, ma la compagnia è più solida e le foto sono migliori.

Pixel 7a e' top per le foto, ma come qualita' del pannello per vedere film lascia molto a desiderare. Probabilmente per i film andrei con un 13T oppure con un Nord 3.

Scelta ideale sarebbe un OnePlus 11 oppure Samsung S23 se questi ultimi due li trovi sotto i 500.

Pixel 7a e' top per le foto, ma come qualita' del pannello per vedere film lascia molto a desiderare. Probabilmente per i film andrei con un 13T oppure con un Nord 3.

Scelta ideale sarebbe un OnePlus 11 oppure Samsung S23 se questi ultimi due li trovi sotto i 500.

Il pannello non è tremendo, nelle recensioni sembra sempre peggio ma nell'utilizzo non lo è. Nel senso che è vero che i Pixel prima dell'8 hanno panneli sottotono rispetto agli altri top, ma ho avuto per le mani un Pixel 6 e lo schermo era super utilizzabile e comunque molto bello.

Però per vederci film immagino che il fattore grandezza importi, e Pixel 7a è un po' compatto (vale anche per S23).
Qui dipende molto dall'user se vuole un telefono compatto a costo di spazio a schermo, o uno più ingombrante per vederci meglio netflix.

Oneplus 11 purtroppo mi sa che non lo rivedremo più a breve sotto i 500, se non quando ormai sarà un po' vecchiotto.

Mi piacerebbe sapere, se non parli per sentito dire, qual è stata la tua ultima esperienza con Xiaomi.

Il software può andare a gusti, ma non sarà il software di Nothing (android stock con una personalizzazione di dubbio gusto) a far pareggiare un medio-basso con un quasi top gamma.
Il software di Xiaomi ha fatto passi enormi con HyperOS. E' vero potrebbe ancora avere qualche pubblicità (cosa di cui non sono certo), ma se uno ha 10 minuti di tempo si disattivano.

Il design secondo me dopo un po' stufa e i led trovano il tempo che trovano. Per quanto l'1 fosse carino e anche il 2, personalmente il 2a lo trovo proprio brutto.

E sì la fotocamera del 2a fa sufficientemente pena. Su youtube c'è un video recensione dal CEO stesso dell'azienda con i veri competitor (medio bassa di altre aziende, anche perchè deve flexare che ha la cpu che va il 2% in più degli altri) in cui si ritrova a dover rilasciare un fix nel video stesso perchè non sta al passo con le altre.

E' un'azienda nuova e il software è acerbo, inoltre il 2a ha un sensore Samsung GN9 peggiore dei sensori Sony IMX766 sull'1 e IMX890 sul 2.

Qui contro iphone 15, dettaglio inferiore e colori più saturati (anche se i colori sono il meno)

Qui ha sovraesposto e bruciato in alcuni punti

Colori totalmente sbagliati in questa, come se ci fosse una patina verde sopra

HDR non alla pari

Qui simile tendo a pensare che i colori degli iphone siano quelli più veritieri

Qui si vede come cerca di recuperare dettaglio con lo sharpening

Nell'immagine a piena risoluzione l'iphone fa meglio nonostante il sensore leggermente meno definito

La saturazione non è un problema enorma, ma qui ha davvero esagerato

Questi sono alcuni esempi, contro iphone 15 perchè contro Xiaomi 13t non ci sono confronti diretti. La fotocamera generalmente non è male, ma può sbagliare spesso, e secondo me non vale 360 euro.

Lascio però parecchi video lato fotografia di Xiaomi 13T.

Il solito video confronto con iphone 14 Pro, che ho indicato più di una volta sul forum

Video di fotografi che lo utilizzano

E un video di possibilità di gcam aggiuntiva (questo più che altro un bonus, immagino che anche il Nothing avrà delle build gcam)

Per quanto riguarda le specifiche invece:
- dimensioni e peso sono praticamente analoghi
- 13T è IP68 nothing no
- cpu qui si può vedere la differenza, lo xiaomi ha l'8200 (https://nanoreview.net/en/soc-compare/mediatek-dimensity-8200-vs-mediatek-dimensity-7200), se è vero che il Nothing ha un 7200 "Pro", lo Xiaomi avrebbe un 8200 "Ultra", quindi il confronto comunque regge anche senza i piccoli boost aggiunti
- schermo: su xiaomi è più definito (446 vs 394 ppi) e 144hz contro i 120, touch sampling rate doppio (480 vs 240hz), picco di luminosità più elevato (1200 vs 1100 nits). L'unico svantaggio è che non è LTPO
- comparto fotocamere, lo Xiaomi ha un ottico 2x da 12mpx in più, e video slow motion più elevato. Di contro la frontale è un po' meno definita e non può girare i video a 60fps in FHD (ma parliamo pur sempre della frontale)
- bluetooth migliore (5.4 vs 5.3)
- sensore infrarossi (vabbè)

Per il sistema operativo qui puoi vederlo a confronto con uno xiaomi con un soc comparabile, e come vedi le velocità sono analoghe. Il 13T è più veloce dello Xiaomi nel video, inoltre nel video è ancora su MIUI 14, quindi niente HyperOS.

Se uno proprio vuole android stock e ottime foto sulla fascia c'è pur sempre Pixel 7a, che è anche ben più compatto. Si fa qualche rinuncia lato batteria e refreshrate, ma la compagnia è più solida e le foto sono migliori.

perdona il ritardo ma ero al mare a rilassarmi con la famiglia.
L'ultimo xiaomi che ho avuto è stato un mi9t, poi mi sono stufato e tornai ad apple con l'iphone 11, ed ora ho un iphone 14 pro max, con intero ecosistema apple (apple watch & airpods).. sono tornato ad android con il tablet. Non ho nulla contro android rimane uno dei miei SO operativi preferiti, non mi piace la miui ed simile pieni di pubblicità

perdona il ritardo ma ero al mare a rilassarmi con la famiglia.
L'ultimo xiaomi che ho avuto è stato un mi9t, poi mi sono stufato e tornai ad apple con l'iphone 11, ed ora ho un iphone 14 pro max, con intero ecosistema apple (apple watch & airpods).. sono tornato ad android con il tablet. Non ho nulla contro android rimane uno dei miei SO operativi preferiti, non mi piace la miui ed simile pieni di pubblicità

Ma va tranquillo, è un forum, non messaggistica istantanea

Comunque ripeto, la pubblicità si disattiva... E' pieno di guide online, si tratta di disabilitare un processo e cliccare una decina di toggle nelle app di sistema (che uno se proprio vuole può anche non toccare e installarsi app terze come Google Photo per la galleria o il file manager di google ecc ecc).

Tra l'altro, parlando di tablet, sempre Xiaomi con Mi pad 5 e 6 è quella che ha rilasciato tra i prodotti più competenti a prezzo più contenuto.

C'erano alternative come per dire il pad di oneplus, che però costava molto di più.

Grazie a tutti, il telefono è per mia moglie, vedendo il 13T ha optato per quello.

Io ho xiaomi da un paio di anni e la MIUI è molto migliorata e i bug sono spariti, mi trovo molto bene.

Pubblicità
Pubblicità