consiglio sistema raid...

Pubblicità

Conte17

Utente Èlite
Reazioni
742
Punteggio
72
Salve ragazzi,
Chi mi consiglia un sistema raid 0 mirror con alta capacità? Non mi importano molto le prestazioni, tenete conto che ho bisogno di almeno 2TB.
Qualche idea?

grazie, in risposta alla tua domanda: archiviazione foto e backup principalmente, l'ultima volta che lo ho fatto con un disco singolo, ci ho perso tutte le foto che avevo a partire dal 2008.... una gran bella rogna....

P.S:ora, una cosa un po stupida, potresti mandarmi il link, in pm, del sito "chiave"(sempre se si chiama così), ne sento parlare da dappertutto ma io sinceramente non lo ho ancora trovato...

Ultima modifica:
Allora non hai bisogno di un raid, ma di 2 dischi separati con dati ridondanti (a meno di non voler fare un bel raid 1+0 o 0+1). Basta avere 2 dischi della stessa dimensione e un programma di backup che in automatico li sincronizzi, così se uno si guasta hai sempre l'altro. Ancora meglio se usi 2 hd interni e ogni settimana fai un backup su un disco esterno o uno dei tanti servizi online di hosting (ne esistono diversi che mettono a disposizione diversi gb per archiviare i propri dati personali)...

Edit : dimenticavo, in genere i raid "economici" che si fanno nei pc casalinghi non vengono creati per migliroare l'affidabilità ma per aumentare le prestazioni (Raid 0). Comunque se non hai intenzione di spendere un botto in dischi rigidi, non credo che otterresti maggiore affidabilità rispetto a quanto ti ho accennato prima...

Ultima modifica:
grazie, in risposta alla tua domanda: archiviazione foto e backup principalmente, l'ultima volta che lo ho fatto con un disco singolo, ci ho perso tutte le foto che avevo a partire dal 2008.... una gran bella rogna....

P.S:ora, una cosa un po stupida, potresti mandarmi il link, in pm, del sito "chiave"(sempre se si chiama così), ne sento parlare da dappertutto ma io sinceramente non lo ho ancora trovato...
allora se vuoi sicurezza devi fare un raid 1

oppure come detto sopra compri 2hd e li lasci separati...

nel frattempo leggi qua che spiega come funziona il raid e quali tipi ci sono ;-)
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html

scusate il ritardo....
grazie ancora per i consigli, ora vado a leggermi la guida, poi vi dico se ci ho capito qualcosa.

ok ora ho capito abbastanza bene di che si tratta e le eventuali configurazioni, ma per farlo con windows va seguita la stessa procedura che si segue con windows vista e che è descritta nel 3d che mi hai linkato?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro