Consiglio sistema audio - 2/300 €

Pubblicità
Allora... diciamo che sul sistema di ascolto ho quasi deciso, la mia scelta penso ricada sulle Edifier S530D perché da quello che ho capito, qui sul topic e leggendo in rete, la marca nel suo campo è di ottimo livello, dovrebbero avere un rapporto prezzo/qualità/prestazioni molto buono, ed anche perché, vista la comodità, è provvisto di un telecomando ad infrarossi che può tornarmi molto utile nella visione dei film a distanza dal pc!

Adesso sono molto in confusione per quanto riguarda la scheda audio! :D

A me servirebbe una scheda che faccia suonare bene questo sistema 2.1 con film, musica e giochi. Non vorrei ne una scheda sottodimensionata ne una che non sfrutterei a pieno... Sò che è quasi impossibile, però ci provo! :D ..

Nel negozio dove acquisterò i componenti hanno disponibili queste alternative:

- Asus Xonar DS - 40€

- Asus Xonar D2 - 110€

- Asus Xonar Essence STX - 140€

Mentre nello shop dove acquisterò il sistema audio hanno queste:

- Asus Xonar DX - 74€

- Asus Xonar D2X - 140€

Adesso, lasciando stare per un'attimo i prezzi, potreste per favore spiegarmi quale scheda possa fare hai miei scopi ? Magari se qualche anima buona riesce anche a spiegarmi le differenze fra le schede ne sarei molto felice.. cosi almeno cerco di capirci qualcosa anche io! :rolleyes:

Grazie di nuovo a tutti per i consigli e scusatemi per tutte queste domande!

Per l'esposizione dettagliata delle differenze fra le varie schede mi rimetto alla saggezza di Smith, per quanto riguarda l'acquisto però posso dirti che la Asus Xonar DX, che secondo me fra le varie proposte è quella che fa per te tenendo conto del budget complessivo che hai a disposizione, la trovi a molto meno di quella cifra. Sull'Amazzone costa 54€ spese di spedizione incluse, 20€ in meno non è poco

Intanto ti ringrazio, si effettivamente lo shop dove vorrei prendere le casse è un po' caro.. però per ora va bene così, poi quando sarò convinto di tutti i componenti proverò a cercare un'altro shop dove ci sia tutto quello che mi serve e vedrò se conviene acquistare altrove!

Comunque per adesso non stare a guardare il budget, per carità è importante, ma per ora l'unica cosa che mi interessa è accoppiare la qualità dell'impianto audio con la scheda grafica giusta... poi se questo vorrà dire spendere 50€ in più di scheda vedremo..

Grazie di nuovo! :ok:

devi dirci che generi ascolti per poterti consigliare meglio. Se ascolti musica commerciale le sp 2500 rendono molto anche con una pessima integrata(te lo dico da possessore soddisfatto), mentre se ascolti generi più complessi come il rock le edifier s730 sono davvero ottime, hanno un'acustica di gran lunga migliore; rispetto al s530 è un bel passo in avanti ma non per i watt ma quanto per il subwoofer che ha una circuiteria ampiamente superiore, il ciruito filtrante e poi è un passive radiator, quindi ha bassissime vibrazioni anche ad altissimo volume a differenza dei bass-reflex, ma sopratutto la cosa più bella del s730 è l'omnidirezionalità dei basi(se chiudi gli occhi non ti rendi conto dove è posizionato il subwoofer, il suono pare provenire dai muri e avvolgerti). Se l'edifier s730 si avvicina quasi alla qualità di un hifi entry level, non posso dire lo stesso del s530d ne per la pulizia del suono ne per la definizione, questo credo sia dovuto alla minor qualità della circuiteria di alimentazione. Le s730 rendono bene anche con scheda audio integrata, collegandole in ottico tramite il cavo toslink, mentre le corsair sp 2500 e le edifier s530d hanno bisogno di una scheda audio dedicata per rendere al meglio,altrimenti perdi sia in volume che pulizia e ricchezza del suono.
considerando il tuo budget la scelta ideale sarebbe corsair sp2500+ xonar d2x(preferisco questa alla dx perchè ha convertitori abbastanza migliori della dx) e saresti nei 300 €.
oppure potresti comprare solo l's730 senza scheda audio dedicata e collegarle in ottico, poi magari in futuro puoi aggiungere una dedicata se non ti soddisfa ma non basta una dx per migliorare il chip audio integrato nelle s730 dovresti andare di d2x o altro.
insomma se vuoi un prodotto commerciale di ottimo livello vai di sp2500+xonar d2x se ascolti house/dance, elettronica ecc perchè hanno un'equalizzazione che enfatizza di più i bassi;
edifier s530d+ xonar d2x, che sono più lineari sulle frequenze, ma meno pulite e definite,
se ascolti rock, jazz o anche musica classica;
se vuoi un prodotto che si avvicini alla qualità di un piccolo hifi vai di edifier s730, con queste io inizierei senza scheda audio dedicata collegandole in ottico, magari aggiungendola in futuro solo se non soddisfatto.
E' un passive radiator quindi i bassi rendono poco a basso volume(specialmente all'inizio da nuove)e bisogna alzare un po' di più il volume per avere una resa soddisfacente rispetto ai sub-reflex, ma si guadagna in pulizia perchè si ha una distorsione e vibrazioni davvero bassissime, direi quasi impercettibili.
le edifier s730(a detta di un mio conoscente) hanno bisogno di circa 200 ore di rodaggio, all'inizio si sentono bassi molto pastosi, poi migliora tutto(molto probabilmente i droni passivi hanno bisogno di lungo tempo per accordarsi)

Se l'edifier s730 si avvicina quasi alla qualità di un hifi entry level, non posso dire lo stesso del s530d ne per la pulizia del suono ne per la definizione
quoto e straquoto hai scritto tutto quello che non avevo voglia di scrivere io nel post prima :D ma le tue risposte vedo che sono sempre più che esaustive ce ne fossero come te :love:
dissentirei solo un poco sulla scelta della d2x al posto della DS perchè ha detto chiaramente che non farà editing audio quindi la DS potrebbe bastare, certo che anche a me piace spingermi sempre sui componenti NON BASE anche se la maggior parte delle volte non so che farne :D
quoto anche la scelta S730D e scheda audio postuma :ok:
per il rodaggio ho letto che 100 ore bastano se li fai con apposita traccia, ma nn so quale sia sinceramente...
sp 2500 al posto delle S530D mah...saremo li
cmq se hai scritto 300€ di budget le S730D e no scheda audio stai al TOP!
anche io sto prendendo i pezzi mese in mese in questo toccano ai due occhiali Nvidia vision2
il prox scheda audio e S730D
quelo dopo cuffie gaming e via discorrendo

Ultima modifica:
le sp 2500 le trovo superiori seppur di poco rispetto alle edifier s530d piu che altro per il subwoofer, che nelle sp2500 ha un suono bello secco, definito e sopratutto riproduce benissimo le bassissime frequenze ed ha una gran dinamicità nel passare tra una frequenza e l'altra, però le s530 sono più equilibrate e la maggior enfatizzazione dei bassi che avviene nelle sp2500 può piacere e non, a tal proposito ho citato anche i generi che a mio avviso vengono riprodotti meglio nei 2 sistemi. Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che i satelliti delle s530 siano in legno mentre le corsair sp2500 sono in plastica, perchè i driver della Eastech sono di ottima fattura e le frequenze prodotte nei satelliti non creano una tale risonanza come nel subwoofer.

Ho provato a rileggere la discussioni ma ci sono dei post troppo lunghi e mi viene il mal di testa a leggerli, (scusate). Anzi tutto, la Xonar D2 di cui si parla qual'è? Con D2 si potrebbe indicare la serie Xonar: D2X, D2/PM, D2 7.1. La Xonar DS secondo me è già un buon punto di partenza, di fatto non gli manca nulla se gli si chiede di pilotare un sistema audio discreto, Edifier, Corsair, Empire, i soliti nomi che tiriamo fuori. Monta il noto chip audio ASUS AV200, equipaggiato anche sulle sue sorelle maggiori, 192KHz/24-bit. Per i convertitori troviamo ovviamente differenze, il D/A è affidato al Wolfson WM8776, o forse sarebbe meglio dire WM8766. Stesso discorso per la conversione Analogica-Digitale. Non credo che la Xonar DX faccia meglio.

consiglio anche io di andare di s730d..la scheda audio puoi prenderla più avanti...io farei così una cosa alla volta come ti è già stato consigliato..se le mie creative i-trigue 3600 si rompessero andrei sicuro di s730 ma dopo 6anni nada vanno ancora bene:asd:

Grazie a tutti per le spiegazioni e i consigli!!

Adesso ho le idee un pò più chiare ed ho quasi deciso cosa prendere!!..
Ora rimane da vedere un po' le disponibilità nei vari shop, i prezzi ed il mio budget definitivo..

Poi appena invierò l'ordine vi farò sapere la mia scelta!! :D

Grazie di nuovo a tutti!!

Scusatemi se disturbo ancora ma leggendo varie recensioni mi è sorto un forte dubbio...

Mi sono orientato sul prendere questa scheda audio: Asus Xonar D2 7.1 Channel

Leggendo on-line varie recensioni ne ho trovata una dove dice che questa scheda non supporta le ultime librerie dei giochi (Credo le 5 ...). Io dovrei utilizzarla, come già detto, anche per giocare e mi sta salendo il dubbio che non sia adatta a questo scopo ?

Voi cosa ne pensate ? Non vorrei spendere soldi per poi ritrovarmi una scheda che in ambito gaming mi dia problemi di librerie o driver e non funzioni o funzioni male....

Grazie di nuovo per la pazienza e per le risposte! :rolleyes:

Le librerie di cui parli sono forse le EAX? Non tornerò a scrivere di nuovo tutti i messaggi (perdonami), sono sparsi nella sezione, se avrai tempo e voglia cerca qualcosa. In ogni caso, la Xonar D2, tra l'altro credo anche fuori listino ormai, nasce come scheda Home Theater, o comunque adatta alla riproduzione Audio, meno per i giochi, questo spiega la mancanza di alcuni standard. A quanto l'hai trovata? Vediamo di trovare qualcosa allo stesso prezzo.

Grazie mille per l'interessamento intanto! :ok:

Sta sera cercherò bene nella sezione sperando di trovare le informazioni già scritte.. comunque si, le librerie di cui parlo sono le EAX.

La scheda l'ho trovata su e-key a circa 110€ ..
Avrei solamente un problemino, dovrei prendere tutti i componenti su quel sito perché alla fine farò un finanziamento quindi sarei più orientato a prendere qualcosa disponibile nel loro catalogo.
Ovviamente se proprio non c'è niente aspetterò e comprerò la scheda da qualche altro shop, meglio magari aspettare che prendere una scheda non valida o adatta alle mie esigenze!!

Come sistema audio sono quasi deciso a prendere le Edifier S730D, quindi mi piacerebbe che la scheda supporti tutti i tipi di decodifica nell'uscita SPDIF ottica in modo da sfruttare questa connessione per andare agli speaker.. (Ho letto che molte schede hanno solo la modalità stereo nell'uscite digitali.. vero?)

Alla fine ho deciso di optare per la Xonar D2 7.1 Channel, ho letto un pò in giro delle librerie EAX ma ho deciso che voglio prediligere il suono in generale e non il gaming quindi gli effetti EAX mi interessano relativamente!

Scelta finale: Xonar D2 e Edifier S730 ( Appena ordinate! :D )

Adesso però vorrei un consiglio, secondo voi meglio collegarle in analogico o in digitale ?

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro