DOMANDA Consiglio sicurezza rete Lan

Fra899

Nuovo Utente
9
0
Salve, sulla mia rete lan ho installato alcune telecamere ip, con annesso nvr.
Funzionano alla grande ma so che se un esterno volesse intrufolarsi nella rete e nella telecamere potrebbe farlo, semplicemente con ip pubblico e porta della camera..
Ora volevo chiedervi se esiste una soluzione per aumentare la sicurezza in tal senso.
Alcuni mi hanno consigliato un firewall hardware, io sinceramente non lo so.
Esiste qualcosa?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Ecco, io eviterei una cosa del genere. È un bel rischio di sicurezza. Al massimo nella rete dove hai le telecamere imposti un server VPN e apri dall'esterno solo quella, quando vuoi da fuori vedere le telecamere ti colleghi prima alla VPN.
Come autenticazione della VPN usa certificato e non password che è troppo debole come sicurezza
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se esponi direttamente le telecamere sull'IP pubblico, sei a rischio perché uno sconosciuto potrebbe collegarsi, trovare la password e visualizzare le tue telecamere. Da evitare assolutamente.
Mi sembra di capire che tu abbia fatto questo perché vuoi visualizzare le telecamere da remoto, giusto?
Il metodo migliore è attivare una VPN, tipo openvpn o simili, che è un sistema sicuro e criptato per mettere in comunicazione tra loro due differenti reti (la rete di casa tua e la rete alla quale ti connetterai quando sarai fuori casa).
Creato questo canale sicuro (VPN) puoi vedere le telecamere da remoto facendo transitare i loro dati (stream video) appunto tramite questa VPN. La VPN si può configurare con vari metodi di autenticazione, consiglio sempre di usare un certificato a doppia chiave così da essere sicuri
 

Fra899

Nuovo Utente
9
0
Innanzitutto ti ringrazio per la cortese disponibilità.
Forse ti chiederò cose banali, ma me ne scuso in anticipo
Ok, quindi devo attivare un servizio vpn (ad es open vpn) dopodiché, attivato il servizio, come faccio a far transitare le cam su di esso?
Post unito automaticamente:

Cioè concretamente, il da farsi, consiste nel:
1 attivare un servizio a pagamento per una vpn e poi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
No, devi installare una VPN all'interno della tua rete con le telecamere. Alcuni router hanno già questa funzione, altrimenti potresti usare un raspberry o simile. Non ti serve una VPN esterna, devi mettere il server vpn nella tua rete
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili