DOMANDA Consiglio scheda video

Pubblicità

flippy87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti,
a Dicembre ho assemblato un pc il cui uso principale è editing foto (Lightroom e Photoshop) e video (Premiere).

Le specifiche sono le seguenti:

Monitor: LG 21:9 29UM65-W IPS
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case
Power Supply: NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt

Per questioni di budget avevo deciso di mantenere momentaneamente la vecchia GPU (Nvidia GeForce GTX 960 2gb GDDR5).

Ora penso sia il momento di acquistare la nuova scheda video ma avrei bisogno di un consiglio su quale orientarmi (magari c'è qualcosa di buono in offerta Prime Day?)

Grazie a tutti!

Scusate ma di GPU non capisco proprio nulla.
Come mai il prezzo è così diverso tra Asus Dual, Asus Phoenix, EVGA e Zotac?
Quale è meglio?
Al di là delle offerte Amazon, la 3060ti è una scheda video che farebbe al caso mio (editing video 4k)?

Grazie!

Come mai il prezzo è così diverso tra Asus Dual, Asus Phoenix, EVGA e Zotac?
cambia in base a molti fattori, primo fra tutti la disponibilità, un altro è la fascia di appartenenza, una fascia alta avrà una migliore dissipazione (che si paga) e tante lucine, rispetto ad una fascia bassa con un dissipatore stock e un paio di ventole
Quale è meglio?
se non devi giocarci prendi quella che costa meno, non avrai ventole sparate al massimo come avviene nei giochi
Al di là delle offerte Amazon, la 3060ti è una scheda video che farebbe al caso mio (editing video 4k)?
va più che bene, 6-8Gb di Vram sono consigliati per il 4k

cambia in base a molti fattori, primo fra tutti la disponibilità, un altro è la fascia di appartenenza, una fascia alta avrà una migliore dissipazione (che si paga) e tante lucine, rispetto ad una fascia bassa con un dissipatore stock e un paio di ventole

se non devi giocarci prendi quella che costa meno, non avrai ventole sparate al massimo come avviene nei giochi

va più che bene, 6-8Gb di Vram sono consigliati per il 4k

Ottimo, tutto chiaro, grazie mille.

Quindi mi confermi che la versione msi non vale i 60€ in più della versione Asus Dual OC?

Grazie

Ciao a tutti,
a Dicembre ho assemblato un pc il cui uso principale è editing foto (Lightroom e Photoshop) e video (Premiere).

Le specifiche sono le seguenti:

Monitor: LG 21:9 29UM65-W IPS
CPU: AMD Ryzen 7 5800X 3.8 GHz 8-Core Processor
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case
Power Supply: NZXT C650 - NP-C650M-EU - Alimentatore da 650 Watt

Per questioni di budget avevo deciso di mantenere momentaneamente la vecchia GPU (Nvidia GeForce GTX 960 2gb GDDR5).

Ora penso sia il momento di acquistare la nuova scheda video ma avrei bisogno di un consiglio su quale orientarmi (magari c'è qualcosa di buono in offerta Prime Day?)

Grazie a tutti!
Ti premetto che Lightroom e Photoshop usano pochissimo la GPU, e che le differenze tra una 3060 ed una 3090 sono minuscole

1657688291577.webp

In tal senso sconsiglio quindi un investimento eccessivo nella scheda video.
Premiere la usa un pochino di più, ma la differenza tra una 3060 ed una 3060Ti è pressoché nulla

1657688577293.webp

Per questo motivo io sceglierei una 3060 triventola di qualità piuttosto che una 3060 Ti il più economico possibile ad esempio. Sappi che solo alcuni effetti sono accelerati dalla GPU, quindi molto dipende dal tuo workflow…
8 GB sono sufficienti per il 4K, ma se in futuro volessi toccare gli 8K, i 12 GB di VRAM della 3060 sarebbero anche meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro