DOMANDA Consiglio scheda video

Pubblicità

flippy87

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Ciao a tutti!
Domani mi compro GTA V per PC.
Credo che il mio pc soddisfi tutti i requisiti minimi di sistema richiesti eccetto la scheda video.
Leggevo che tra i requisiti minimi parlano di Nvidia geforce 9800 GT.
Io attualmente ho una
Nvidia geforce 9600 GT.
Io provo ad installare il gioco...poi se vedrò che non gira neanche decentemente mi sa che acquisterò una nuova scheda video.
Qualche consiglio su cosa prendere?
A parte che per qualche gioco come GTA V o Diablo III utilizzo il pc principalmente per editing con photoshop e poca altra roba.
Ad oggi sto utilizzando due monitor e vorrei continuare così, quindi possibilmente una scheda video che supporti il doppio schermo :)

Attualmente la configurazione del mio pc è:
CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Demeb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
RAM: 8GB (2X4GB) (Mi pare siano DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz)
SCHEDA MADRE: AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
MONITOR: ho due monitor, entrambi 1280x1024

Grazie a tutti!!!

- - - Updated - - -

Nessuno? :(

Ciao a tutti!
Domani mi compro GTA V per PC.
Credo che il mio pc soddisfi tutti i requisiti minimi di sistema richiesti eccetto la scheda video.
Leggevo che tra i requisiti minimi parlano di Nvidia geforce 9800 GT.
Io attualmente ho una
Nvidia geforce 9600 GT.
Io provo ad installare il gioco...poi se vedrò che non gira neanche decentemente mi sa che acquisterò una nuova scheda video.
Qualche consiglio su cosa prendere?
A parte che per qualche gioco come GTA V o Diablo III utilizzo il pc principalmente per editing con photoshop e poca altra roba.
Ad oggi sto utilizzando due monitor e vorrei continuare così, quindi possibilmente una scheda video che supporti il doppio schermo :)

Attualmente la configurazione del mio pc è:
CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Demeb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX
RAM: 8GB (2X4GB) (Mi pare siano DDR3 Corsair Vengeance Blue 1600MHz)
SCHEDA MADRE: AsRock 970DE3/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
MONITOR: ho due monitor, entrambi 1280x1024

Grazie a tutti!!!

Nessuno? :(
Immagino che usi un monitor per giocare ed uno per altro... in tal caso anche una R7 260X sarebbe sufficiente.
Cmq, se hai un dissipatore decente, tira un po' quella CPU (che con quella MoBo puoi portare senza troppi patemi a 3,8GHz)

Immagino che usi un monitor per giocare ed uno per altro

Si si, il doppio monitor lo uso giusto quando lavoro con due documenti aperti (uno per schermo) o quando cazzeggio su uno mentre guardo un film sull'altro.
Quando gioco utilizzo un monitor solo.

Cmq, se hai un dissipatore decente, tira un po' quella CPU (che con quella MoBo puoi portare senza troppi patemi a 3,8GHz)

Il mio dissipatore è quello di serie e onestamente sono un po' principiante su queste cose, quindi purtroppo non mi intendo di overclock (intendevi questo, vero?) :(

Quindi tu consigli la R7 260X della AMD? Grazie mille!

Si si, il doppio monitor lo uso giusto quando lavoro con due documenti aperti (uno per schermo) o quando cazzeggio su uno mentre guardo un film sull'altro.
Quando gioco utilizzo un monitor solo.

Il mio dissipatore è quello di serie e onestamente sono un po' principiante su queste cose, quindi purtroppo non mi intendo di overclock (intendevi questo, vero?) :(

Quindi tu consigli la R7 260X della AMD? Grazie mille!
Allora sì, la R7 260X è più che abbondante...

Allora sì, la R7 260X è più che abbondante...

Emmmhhhh...senza che mi odi, mi sapresti illuminare sul significato delle sigle in cui ci si imbatte acquistando una scheda video?
Cioè, tu mi consigliavi la R7 260X però notavo che ne esistono di diversi tipi:
- Con una o due uscite dvi (oltre alla hdmi)
- Con 1 o 2 GB
- Di diverse marche (Sapphire, AMD, Gigabyte)
Cosa dovrei scegliere? Che impatto hanno la quantità di GB? (Noto che i 2 GB costano poco di più rispetto a 1 GB, può valere la pena?)

Grazie mille!

- Ci sono modelli con 2 DVI perchè una è la DUAL-Link più recente e l'altra è la DVI classica alla quale si possono attaccare i vecchi monitor con porta VGA(Analogica) tramite adattatore. Se hai un monitor DVI/HDMI puoi prendere quella con la singola DVI.
- Prendi quella da 2GB. 1GB è troppo poco per i giochi recenti. Quindi si ne vale eccome la pena.
- AMD produce i chip grafici, mentre i partner fanno le schede fisiche(tranne quelle poche prodotte direttamente da AMD ma sono sconsigliabili rispetto a modelli personalizzati dalle case che collaborano soprattutto per il sistema di raffreddamento)
Prendi assolutamente la Sapphire che è il brand migliore per schede grafiche AMD. Altri buoni brand sono Asus, Gigabyte e MSI. Il resto lascia perdere.

Io andrei su questa: Sapphire - VGA Sap Radeon R7 260X 2GB GDDR5 PCI-E DVI-I / HDMI / DP: Amazon.it: Informatica

Lascia perdere le descrizioni a cazzum di Amazon, non esistono 260x DDR3 quindi vai tranquillo :sisi:

Ultima modifica:
- Ci sono modelli con 2 DVI perchè una è la DUAL-Link più recente e l'altra è la DVI classica alla quale si possono attaccare i vecchi monitor con porta VGA(Analogica) tramite adattatore. Se hai un monitor DVI/HDMI puoi prendere quella con la singola DVI.
- Prendi quella da 2GB. 1GB è troppo poco per i giochi recenti. Quindi si ne vale eccome la pena.
- AMD produce i chip grafici, mentre i partner fanno le schede fisiche(tranne quelle poche prodotte direttamente da AMD ma sono sconsigliabili rispetto a modelli personalizzati dalle case che collaborano soprattutto per il sistema di raffreddamento)
Prendi assolutamente la Sapphire che è il brand migliore per schede grafiche AMD. Altri buoni brand sono Asus, Gigabyte e MSI. Il resto lascia perdere.

Io andrei su questa: Sapphire - VGA Sap Radeon R7 260X 2GB GDDR5 PCI-E DVI-I / HDMI / DP: Amazon.it: Informatica

Lascia perdere le descrizioni a cazzum di Amazon, non esistono 260x DDR3 quindi vai tranquillo :sisi:

Grazie mille per la spiegazione dettagliata! :)
Allora prendo quella consigliata da te.
Solo una cosa non mi è ancora chiara...attualmente io ho due monitor: 1 DVI (single-link) e 1 VGA (che per adesso ho collegato alla scheda video con adattatore che lo rende DVI). Se prendessi la scheda video che mi hai linkato come potrei connetterli entrambi? Giusto per evitare di dover acquistare un nuovo monitor HDMI per poterne avere due collegati (anche perchè poi mi sfasa il rapporto con il monitor già in mio possesso che è un 4:3).
Perchè vedevo che la scheda video che mi hai consigliato ha 3 attacchi: 1 DVI (dual-link), 1 HDMI e 1 DP.

Grazie!!!

Quoto @Dany_M che ti ha risposto più che esaustivamente :ok:

:) Grazie comunque!

Grazie mille per la spiegazione dettagliata! :)
Allora prendo quella consigliata da te.
Solo una cosa non mi è ancora chiara...attualmente io ho due monitor: 1 DVI (single-link) e 1 VGA (che per adesso ho collegato alla scheda video con adattatore che lo rende DVI). Se prendessi la scheda video che mi hai linkato come potrei connetterli entrambi? Giusto per evitare di dover acquistare un nuovo monitor HDMI per poterne avere due collegati (anche perchè poi mi sfasa il rapporto con il monitor già in mio possesso che è un 4:3).
Perchè vedevo che la scheda video che mi hai consigliato ha 3 attacchi: 1 DVI (dual-link), 1 HDMI e 1 DP.

Grazie!!!

:) Grazie comunque!

No la 280 dual-x ha 2 DVI ;)
http://img.hexus.net/v2/graphics_cards/amd/Sapphire/R9280DX/Side1B.jpg

Ah...ok, ma quella che mi hai linkato prima non era la dual-x, vero? :D
Per la dual-x devo andare su questa: Offerta, Vendita VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP - 11222-17-20G

Giusto?

Che poi, sullo stesso sito quella dual-x (Offerta, Vendita VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP - 11222-17-20G) e quella normale (Offerta, Vendita VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP - 11222-06-20G) costano uguale...perchè sta cosa? :D

Scusatemi, sono davvero ignorante su ste cose :asd:

Ops scusa ho sbagliato io. Ho confuso la tua discussione con quella di un'altro utente che parlava della 280. :asd:
Allora quella che ha 2 DVI è quella OC. Ha il core a 1150 invece che 1050 e le memorie più veloci.
Non sono dual-x, quello è un dissipatore usato sulle 270 e 280 ;)
Se ti servono 2 porte DVI prendi quella OC :sisi:

Ultima modifica:
Ops scusa ho sbagliato io. Ho confuso la tua discussione con quella di un'altro utente che parlava della 280. :asd:
Allora quella che ha 2 DVI è quella OC. Ha il core a 1150 invece che 1050 e le memorie più veloci.
Non sono dual-x, quello è un dissipatore usato sulle 270 e 280 ;)
Se ti servono 2 porte DVI prendi quella OC :sisi:

Emmhhhh...il core a 1150 e le memorie più veloci li ha quello senza la sigla "OC", intendevi che devo prendere quella SENZA "OC", giusto? In pratica devo prendere la prima delle due :)

Se è tutto giusto ti chiederei anche cosa implica la differenza di core...in parole spicce eh...giusto per capirci qualcosa in più ;)

Emmhhhh...il core a 1150 e le memorie più veloci li ha quello senza la sigla "OC", intendevi che devo prendere quella SENZA "OC", giusto? In pratica devo prendere la prima delle due :)

Se è tutto giusto ti chiederei anche cosa implica la differenza di core...in parole spicce eh...giusto per capirci qualcosa in più ;)

Questa è quella OC c'è scritto sulla scatola e nella descrizione. Infatti è quella che costa di più: Offerta, Vendita VGA Sapphire AMD Radeon R7 260X Core 1150MHz Memory GDDR5 6600MHz 2GB DVI HDMI DP - 11222-17-20G

OC sta per OverClocked che significa appunto che ha frequenze più alte di quella standard quindi prestazioni leggermente migliori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro