Michelino77
Utente Attivo
- Reazioni
- 28
- Punteggio
- 46
non ci saranno sold out almeno per le xx60 la disponibilità sarà molto alta quindi da quel punto di vista non c'è da preoccuparsi.
io aspetterei anche che esce la 9060Xt così da avere un confronto
Pare siano uscite le RX 9060-XT ma le scarterei a prescindere solo perché costano 400€, quando 329€ sarebbe già tanto per prendere una GPU "qualunque" ma se è il minimo per quello a cui punto (che spiegherò subito) è questo non c'è nessunissimo problema (con la scorsa build era 250€ con la 1660S).Puoi anche attendere le nuove Rx (AMD).
La build attuale non vuoi farla sapere?![]()
Il mio target è acquistare la GPU più economica (visto che non ho quasi nessun requisito/esigenza di GPU) che sia però di ultima generazione.
Purtroppo ne capisco poco molto e non so dove vedere e di che news fidarmi o non fidarmi.
Da quel che vedo le ultime uscite, quindi GPU di ultima generazione, con prezzi approssimativi sono:
- AMD RX 9060-XT (mese corrente) 400€
- Nvidia RTX 5060 (1 mese fa) 329€
- Nvidia RTX 5060-Ti (1 mese fa) 600€
- AMD RX 9070 (3+ mesi fa) 600-700€
- RTX 5070 (3 mesi fa) 660€
- AMD RX 9070-XT (3+ mesi fa) 700€
- Nvidia RTX 5070-Ti (3 mesi fa) 600€
- Nvidia RTX 5080 (4 mesi fa) 1.500€
- Nvidia RTX 5090 (4 mesi fa) 3.000€
Di questa lista a giudicare dai prezzi parrebbero di entry level soltanto l'RX 9060-XT e la Nvidia RTX 5060
Dopodiché si slitta sulle Nvidia RTX 4080-S (Super) e AMD RX 7600-XT a "scendere" cronologicamente parlando, da 16 mesi fa in poi quindi desumo sono vecchie generazioni e quindi tutto completamente scartabile.
A questo punto (se la mia piccola ricerca è corretta) mi direte, se hai già capito che vuoi procedere con l'RTX 5060 perchè chiedi conferma?
Dunque le domande sarebbero 2:
- Attualmente L'RTX 5060 costa 329€ ovvero lo stesso prezzo del mese scorso, se credete che ci siano ottime probabilità che cali posso anche attendere, perché non risparmiare se possibile, e perchè inoltre mi mancherebbe solo la CPU come ultimo componente, ma parrebbe che le più "recenti" risalgano a 8-10 mesi fa (Ryzen 7 9700X che avrei scelto per la build è uscita 10 mesi fa), quindi magari a brevissimo ne escono delle altre.
- Ho raggruppato cronologicamente tutte le nuove GPU scartando tutto quello che viene prima, ma non ho previsto nulla riguardo il futuro. Credete ci saranno nuove uscite di GPU entry o more entry level in futuro? Senza andare a finire in successive generazioni ovviamente, altrimenti non avrebbe senso. Avevo letto di RTX 5050 ma sarebbero dovute uscire già tempo fa, e mi è parso di capire che non è nemmeno detto che escano, forse rimandate a luglio? Lato AMD se ho capito bene dovranno uscire RX 9060, RX 9050, RX 9040?
Come sempre grazie in anticipo.