Consiglio scheda video Hp Prodesk 400

Pubblicità

Nildo1984

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sull'installazione di una scheda grafica del mio PC fisso.
Possiedo un HP Prodesk 400 G5 MT (quelli col case ridotto, Largh.17 cm x Altezza 34 cm x Profondità 28 cm), avente le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Core I7-8700 3.2 Ghz
Scheda video integrata: Intel UHD Graphics 630
RAM 16 GB
Sistema Operativo: Windows 11 Pro-64bit (fatto da poco upgrade da Windows 10)
Scheda Madre: HP 83F0 (U3E1)
Disco fisso: SSD Crucial da 1 TB (installato al posto dell'HDD originariamente installato)
Schermo principale: HP S240uj (2560x1440@59Hz)
Schermo secondario: BenQ (1920x1080@60Hz)
Come si può vedere il mio PC non monta alcuna scheda grafica dedicata, avendola integrata.
Uso il PC principalmente per lavoro (internet, posta, word e excel), ma saltuariamente gioco a Dirt Rally 2.0 non riuscendo a godermi il gioco perchè molto rallentato, nonostante io abbia impostato tutte le grafiche al minimo. Spesso inoltre uso il secondo schermo per guardare mentre lavoro delle dirette sportive su Eurosport, Dazn e simili...
Visto l'uso che ne faccio, può andare bene una GT 1030 Low Profile o me ne converrebbe un'altra? Ho visto che su Amazon questa scheda video si trova a un prezzo tra i 130 e i 150 euro (tre opzioni che devo ancora comprendere quali differenze comportino), il che rientrerebbe nel mio budget, ma sarei disposto a spendere qualcosina in più se opportuno.
Sarei estremamente grato di un consiglio. Proprio non me ne intendo di schede grafiche!
Pensavo inoltre di portare le RAM da 16 GB a 32 GB, è una cosa sensata o è inutile?
Grazie ancitipatamente
 
Ultima modifica:
Per l'utilizzo che ne fai oserei dire che una GPU dedicata equivale a sprecarla sinceramente e di sicuro non riusciresti, con una GTX 1030 a giocare a 2k, probabilmente neanche a settaggi bassi perché ho visionato dei test online e già a FHD con i settaggi bassi non tocca neanche i 50 fps.

Il minimo sarebbe una GTX 1060 ma i prezzi sono folli per quella GPU viste le prestazioni e gli anni che si porta addosso come scheda video, stiamo sui 300 euro per intenderci. Ovviamente dipende dalla tua disponibilità economica e dalle tue esigenze, se non ti importa di avere una grafica decente e dei 60 fps ti importa anche meno allora prendi pure una 1030 o una 1050, ma rimango dell'idea che non ha molto senso.

Aumentare la memoria RAM non ti serve assolutamente a nulla, tralasciando che poi non conta tanto la quantità ma la frequenza delle stesse. Ad ogni modo salvo che tu non faccia lavori gravosi con software grafici come me (e comunque non arrivo mai ad utilizzarne più di 15-18 al massimo) della RAM non te ne fai nulla e 16gb sono più che sufficienti.

Il tuo è un PC da ufficio, di quelli preassemblati, non è una macchina con cui fare gaming, anche se il processore è ancora decente.
 
esatto. Quello non è un PC idoneo per giocare, neppure a giochi basici.
Certo una GT 1030 sarebbe meglio dell'integrata, ma poi bisogna vedere che alimentatore monta il tuo PC (spesso i preassemblati li usano giusti giusti).
 
Grazie delle risposte.
Il mio intento non è di trasformare il mio in un PC da gioco, ma soltanto quello di poter utilizzare l'unico gioco che ho sul PC (Dirt Rally 2.0) per quei 15 minuti a settimana che riesco a ritagliarmi (ahimè!) in maniera un pochino più appagante. Però se la spesa che devo sostenere va sopra i 200 euro a questo punto vado avanti con la scheda grafica integrata che c'è.
Ho pensato alla GT 1030 da una parte perchè ho visto che è stata consigliata ad un altro utente qui sul forum un paio di anni fa per un Prodesk, dall'altra perché alcuni HP preassemblati con finalità non propriamente da gaming montano di fabbrica una 1030 e pensavo fosse possibile anche per il mio,
Tra le caratteristiche del mio PC leggo che l'alimentatore è da 310 W. Non ho idea se sia sufficiente per montare una scheda video dedicata.
 
Guarda, consiglio spassionato, conservati i soldi perché non vale la pena.

Andresti a spendere una cifra che non ti porta chissà quale beneficio e dovresti quasi sicuramente cambiarci pure il PSU, quindi oltre a una spesa economica anche quella di tempo... e per cosa? Per una partitella sporadica a Dirt 2.0 che comunque non ti girerebbe fluido? Non mi sembra il caso, però la decisione ultima spetta a te.
 
dall'altra perché alcuni HP preassemblati con finalità non propriamente da gaming montano di fabbrica una 1030
pc con finalità gaming con gt1030 equivale a gareggiare in motogp con un 50cc con finalità di vincere...

no seriamente... quella scheda video è tutto fuor che adatta a videogiochi anche solo vagamente moderni, videogiochi di 15 ammonta funzionano bene (tranne crysis) ma considera che AMD 5600g ha una migliore gpu integrata.
il minimo per definire una scheda video da gaming nel 2022 è una GTX 1650 Super e va 4 volte tanto, questo se paragonata alla versione gddr5 della 1030, se è la versione gddr4 la differenza aumenta ulteriormente
 
Grazie mille a tutti per i consigli.
Credo di avere compreso che "la spesa non valga l'impresa", tant'è che ho provato a giocare con risoluzioni ancora più basse al gioco che vi dicevo, riscontrando un sufficiente livello di appagamento, per cui va bene così!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top