Consiglio scheda video Hp Prodesk 400

Nildo1984

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sull'installazione di una scheda grafica del mio PC fisso.
Possiedo un HP Prodesk 400 G5 MT (quelli col case ridotto, Largh.17 cm x Altezza 34 cm x Profondità 28 cm), avente le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Core I7-8700 3.2 Ghz
Scheda video integrata: Intel UHD Graphics 630
RAM 16 GB
Sistema Operativo: Windows 11 Pro-64bit (fatto da poco upgrade da Windows 10)
Scheda Madre: HP 83F0 (U3E1)
Disco fisso: SSD Crucial da 1 TB (installato al posto dell'HDD originariamente installato)
Schermo principale: HP S240uj (2560x1440@59Hz)
Schermo secondario: BenQ (1920x1080@60Hz)
Come si può vedere il mio PC non monta alcuna scheda grafica dedicata, avendola integrata.
Uso il PC principalmente per lavoro (internet, posta, word e excel), ma saltuariamente gioco a Dirt Rally 2.0 non riuscendo a godermi il gioco perchè molto rallentato, nonostante io abbia impostato tutte le grafiche al minimo. Spesso inoltre uso il secondo schermo per guardare mentre lavoro delle dirette sportive su Eurosport, Dazn e simili...
Visto l'uso che ne faccio, può andare bene una GT 1030 Low Profile o me ne converrebbe un'altra? Ho visto che su Amazon questa scheda video si trova a un prezzo tra i 130 e i 150 euro (tre opzioni che devo ancora comprendere quali differenze comportino), il che rientrerebbe nel mio budget, ma sarei disposto a spendere qualcosina in più se opportuno.
Sarei estremamente grato di un consiglio. Proprio non me ne intendo di schede grafiche!
Pensavo inoltre di portare le RAM da 16 GB a 32 GB, è una cosa sensata o è inutile?
Grazie ancitipatamente
 
Ultima modifica:

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per l'utilizzo che ne fai oserei dire che una GPU dedicata equivale a sprecarla sinceramente e di sicuro non riusciresti, con una GTX 1030 a giocare a 2k, probabilmente neanche a settaggi bassi perché ho visionato dei test online e già a FHD con i settaggi bassi non tocca neanche i 50 fps.

Il minimo sarebbe una GTX 1060 ma i prezzi sono folli per quella GPU viste le prestazioni e gli anni che si porta addosso come scheda video, stiamo sui 300 euro per intenderci. Ovviamente dipende dalla tua disponibilità economica e dalle tue esigenze, se non ti importa di avere una grafica decente e dei 60 fps ti importa anche meno allora prendi pure una 1030 o una 1050, ma rimango dell'idea che non ha molto senso.

Aumentare la memoria RAM non ti serve assolutamente a nulla, tralasciando che poi non conta tanto la quantità ma la frequenza delle stesse. Ad ogni modo salvo che tu non faccia lavori gravosi con software grafici come me (e comunque non arrivo mai ad utilizzarne più di 15-18 al massimo) della RAM non te ne fai nulla e 16gb sono più che sufficienti.

Il tuo è un PC da ufficio, di quelli preassemblati, non è una macchina con cui fare gaming, anche se il processore è ancora decente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
esatto. Quello non è un PC idoneo per giocare, neppure a giochi basici.
Certo una GT 1030 sarebbe meglio dell'integrata, ma poi bisogna vedere che alimentatore monta il tuo PC (spesso i preassemblati li usano giusti giusti).
 

Nildo1984

Nuovo Utente
4
0
Grazie delle risposte.
Il mio intento non è di trasformare il mio in un PC da gioco, ma soltanto quello di poter utilizzare l'unico gioco che ho sul PC (Dirt Rally 2.0) per quei 15 minuti a settimana che riesco a ritagliarmi (ahimè!) in maniera un pochino più appagante. Però se la spesa che devo sostenere va sopra i 200 euro a questo punto vado avanti con la scheda grafica integrata che c'è.
Ho pensato alla GT 1030 da una parte perchè ho visto che è stata consigliata ad un altro utente qui sul forum un paio di anni fa per un Prodesk, dall'altra perché alcuni HP preassemblati con finalità non propriamente da gaming montano di fabbrica una 1030 e pensavo fosse possibile anche per il mio,
Tra le caratteristiche del mio PC leggo che l'alimentatore è da 310 W. Non ho idea se sia sufficiente per montare una scheda video dedicata.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Guarda, consiglio spassionato, conservati i soldi perché non vale la pena.

Andresti a spendere una cifra che non ti porta chissà quale beneficio e dovresti quasi sicuramente cambiarci pure il PSU, quindi oltre a una spesa economica anche quella di tempo... e per cosa? Per una partitella sporadica a Dirt 2.0 che comunque non ti girerebbe fluido? Non mi sembra il caso, però la decisione ultima spetta a te.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
dall'altra perché alcuni HP preassemblati con finalità non propriamente da gaming montano di fabbrica una 1030
pc con finalità gaming con gt1030 equivale a gareggiare in motogp con un 50cc con finalità di vincere...

no seriamente... quella scheda video è tutto fuor che adatta a videogiochi anche solo vagamente moderni, videogiochi di 15 ammonta funzionano bene (tranne crysis) ma considera che AMD 5600g ha una migliore gpu integrata.
il minimo per definire una scheda video da gaming nel 2022 è una GTX 1650 Super e va 4 volte tanto, questo se paragonata alla versione gddr5 della 1030, se è la versione gddr4 la differenza aumenta ulteriormente
 

Nildo1984

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille a tutti per i consigli.
Credo di avere compreso che "la spesa non valga l'impresa", tant'è che ho provato a giocare con risoluzioni ancora più basse al gioco che vi dicevo, riscontrando un sufficiente livello di appagamento, per cui va bene così!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili