Consiglio scheda madre

Pubblicità
Tranquillo supporta praticamente tutti i moduli DDR2 sul mercato, compresi quelli a 1200Mhz. Io la tenevo con le mie OCZ PC2 8500 Sli Ed. che sono appunto 1066...
 
Ciao ragazzi, arrivata e subito montata. :ok:
Qualche domandina!
Appena avviata, sono andato nel bios, e ho notato che è molto lento nella risposta dei comandi da tastiera, cioè schiaccio il tasto e dopo un secondo risponde a video, è normale?
Ovviamente è ancora tutto da settare, e qui vorrei il vostro aiuto, anche per far salire la cpu e ram e per settare tutti i parametri che non conosco venendo da Asus.(anche se molti sembrano simili ma con nomi diversi)
Se avete qualche impostazione da postare per cominciare, è ben accetta.
Al momento ho messo solo una scheda video, e l'altra la monto dopo aver capito come risponde la scheda madre.
Le ram le riconosce 1066 quindi vanno benissimo, l'FSB a 1067.
Per il momento è tutto, attendo aiuti.
Grazie a tutti...
 
Non dimentichiamoci la serie ASUS Striker con il loro "bel" CPU INIT e lo scarso supporto bios (il mio negoziante di fiducia mi ha anche confessato che le Striker II dovevano essere ritirate dal mercato, ma ne hanno distribuite troppe - in effetti i negozi ne sono ancora zeppi -e il ritorno economico sarebbe stato... allarmante e di conseguenza preferiscono sostituire con RMA).

Le nuovissime Maximus II Formula con troppa pasta sotto i dissipatori (e relativi 80° su NB e SB...) che costringono l'utente a sistemarsi a mano la scheda (in alcuni casi invalidando la garanzia)...

Da quanto ASUS assembla in CHINA (e non più a Taiwan) ce n'hanno sempre una...
 
Allora ragazzi, la scheda va benissimo, una pecca ma per me enorme è il bios, l'ho anche aggiornato al P07, ma la sua velocità di risposta fa schifo.
Ora il Q6600 sta girando a 3giga con la ventola originale, VCORE a 1.3volts, FSB a 1.3 e tutto è stabilissimo.
Il northbridge è molto caldo ma la mano la posso tenere appoggiata, peccato che mi spara aria calda proprio sulla GTX260, ram tiepide e procio quasi freddo.
Una cosa, prima nel NVidia monitor appena montato il tutto mi dava le temperature di tutto, GPU,procio e MB oltre ad altri parametri, pero' avevo messo l'HD che avevo sotto la strikerII e penso che i programmi della striker davano l'apertura alla visualizzazione di questi parametri.
Ora dopo formattato sul NVidia monitor vedo solo la temperatura di GPU.
Ho fatto un benchmark e ho solo 12000 e spicci punti!Con il sistema di punteggio di Vistas 64 arrivo a 5.9 su tutti i parametri.
Se avete consigli su dove andare ad agire sempre ben accetti.
Grazie a chi mi aiuta, ciao Riccardo.
 
Dunque i chipset nVidia un po' scaldano, ma le 780i rimangono stabili anche a temperature veramente alte. Per il NB lascia la ventolina del chipset (l'hai messa vero?) su AUTO, in modo che possa regolare la temperatura in base al calore.

Secondo non aggiornare MAI il bios da windows o con quello schifo d'utility integrata nVidia. Il procedimento è semplicissimo:
1) Scarichi il bios ISO dal sito ufficiale (eVGA o XFX), attenzione metti sempre il bios della marca della tua scheda;
2) Lo metti su un cd/dvd (deve essere nella prima sessione, e non su una sessione aggiuntiva, altrimenti non lo vedi)
3) Riavvii il sistema con il CD/DVD inserito nel lettore e premi ALT+F2, devi essere veloce (perchè il boot è veramente molto rapido), se non lo prende al primo tentativo riprova.
4) Si apre AWDFlash (integrato) e fa tutto lui, quando finisce riavvia anche il sistema

Un'altra cosa importate è: NON AGGIORNARE MAI IL BIOS CON PARAMETRI PRECEDENTEMENTE MODIFICATI, soprattutto se ha impostato valori in OC. Fai sempre prima un reset/Clear CMOS, in modo da partire con i parametri di default.

Spero di esserti stato utile.

Con la mia 780i non ho avuto MAI un problema ed è sempre andata come un orologio.

PS: per le temperature usa software dedicati, come l'ottimo Everest (per tutti i componenti vitali) e Real Temp (per i core della CPU).
 
Praticamente ho fatto tutto quello che non dovevo fare, ho usato il programma di NViadia per aggiornare il bios e sono passato al P07 poi al 04, all'originale e al P07 e il tutto sotto OC.
Solo per vedere se mi rilevava nuovamente le temperature in NVidia monitor.
Ora sono al P07 pensi debba ricaricare il bios come hai scritto, o ora posso rimanere così?
Grazie.....
 
Praticamente ho fatto tutto quello che non dovevo fare, ho usato il programma di NViadia per aggiornare il bios e sono passato al P07 poi al 04, all'originale e al P07 e il tutto sotto OC.
Solo per vedere se mi rilevava nuovamente le temperature in NVidia monitor.
Ora sono al P07 pensi debba ricaricare il bios come hai scritto, o ora posso rimanere così?
Grazie.....

:cav:

SE e solo SE NON TI DA PROBLEMI DI ALCUN TIPO, rimani così, altrimenti fai un Clean-CMOS e segui la prodecura per flashare il bios.

Non fidarti delle utility per aggiornare il bios da sistema operativo, sono più i bios che corrompe che quelli che aggiorna...

L'errore più grosso è quello di flashare con frequenze non a defalut.

CMQ cerca di rimanere con il bios P07, è molto stabile e in più contiene (come i precedenti P05 e P06) il fix per la corruzione dei dati video (i famosi freeze video del chipset 750i/780i).

Dimenticavo, non fidarti dell'utility nVidia System (io non l'ho mai messa), sarà comodo modificare alcuni parametri dal S.O., ma il bios dovrebbe essere modificato solo da... BIOS.

DIMENTICAVO:
La procedura sopra va bene anche con un floppy, me lo sono scordato perchè io non lo uso più da 3 anni...
 
Ho scaricato real temp, ma come si fa girare?
Non ho .exe.
Per ora P07 non mi da nessun problema, e ho okkato come prima, pare che và...
Grazie mille.
 
In che senso, scarichi lo zip dal sito, lo scompatti in una cartella e doppio click sull'eseguibile, deve esserci per forza...

CMQ una volta avviato (se con Vista con i privilegi di Amministratore) lo puoi piazzare con le temp in "vista" sulla tray bar. Ti rileva nel modo più corretto le temperature di tutti i tuoi 4 core.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top