DOMANDA Consiglio scheda madre per 13700K

Kolanif

Nuovo Utente
17
4
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
Noctua D15 Chromax
Scheda Madre
MSI z690 Torpedo
RAM
Corsair DDR5 5600Mhz CL36
GPU
Sapphire RX 5700 XT Pulse
PSU
Seasonic focus plus 850W
Case
Cooler master K350
Salve, vorrei un consiglio su quale scheda madre scegliere per montare un eventuale 13700k (e probabilmente farci un po' di OC)

per il momento sono indeciso fra queste tre: ASUS z690 TUF Gaming, MSI MAG z690 Torpedo, MSI MAG z690 Tomahawk

La Torpedo mi sembra molto simile alla Tomahawk a livello costruttivo ma la trovo almeno a 60-70 euro di meno


Grazie !!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il momento sono indeciso fra queste tre: ASUS z690 TUF Gaming, MSI MAG z690 Torpedo, MSI MAG z690 Tomahawk
guarda caso ho appena risposto ad un utente prorio sull'argomento in questo post, ti copio incollo la mia risposta (e ricordati che le schede in oggetto usano RAM DDR5, non esiste una versione della Torpedo con RAM DDR4):

ti serve una scheda madre che abbia il pulsantino BIOS-flashback altrimenti il 13700K non ce lo puoi mettere perchè non puoi sapere con che BIOS ti arriva. La
è una versione ridotta della Z690 Tomahawk, in meno della Tomahawk ha le connessioni wifi e differisce per il formato di alcuni slot PCIexpress. Sul retro ha 1 porta USB type-C, 6 porte USB 3.x, 1 USB 2, più il pulsante BIOS flashback per l'aggiornamento BIOS anche in assenza di CPU, RAM e scheda video.
Su Anandtech a questa pagina https://www.anandtech.com/show/1697...rview-over-50-new-models-with-ddr5-support/40 l'overview della mobo, la prima frase, cito testualmente
The MSI MAG Z690 Torpedo is a slightly cut-down version of the MAG Z690 Tomahawk WIFI, but with a slightly more affordable feature set and a futuristic styled deep bluey-grey aesthetic
[Traduzione: L'MSI MAG Z690 Torpedo è una versione leggermente ridotta della MAG Z690 Tomahawk WIFI, ma con un set di funzionalità leggermente più conveniente e un'estetica grigio-blu scuro in stile futuristico]
La Tomahawk costa oltre 100€ in più, l'overview la trovi qui: https://www.anandtech.com/show/1697...rview-over-50-new-models-with-ddr5-support/39
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kolanif

Nuovo Utente
17
4
CPU
i7 13700KF
Dissipatore
Noctua D15 Chromax
Scheda Madre
MSI z690 Torpedo
RAM
Corsair DDR5 5600Mhz CL36
GPU
Sapphire RX 5700 XT Pulse
PSU
Seasonic focus plus 850W
Case
Cooler master K350
ah ok perfetto, la conferma che mi serviva XD
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili