DOMANDA Consiglio scheda grafica

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve ragazzi sono nuovo nel vostro forum ma seguo da tempo questa testata.
Volevo chiedere a tutti voi un consiglio per una scheda grafica che sia compatibile con la mia configurazione.
Premesso che ho un budget di circa 150 euro e che ho un penoso monitor crt con il quale giocherei agli ultimi giochi con una risoluzione massima di 1152x864.
Avevo messo gli occhi su una amd r7 260x, cosa ne pensate?
La configurazione del mio pc dovrebbe essere nel profilo tranne l'alimentatore che è un 750W di cui non ricordo la marca ma vi garantisco che è decente e ha due connettori pciex: uno a 6 pin, l'altro a 8 pin.
Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti. :thanks:
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Salve ragazzi sono nuovo nel vostro forum ma seguo da tempo questa testata.
Volevo chiedere a tutti voi un consiglio per una scheda grafica che sia compatibile con la mia configurazione.
Premesso che ho un budget di circa 150 euro e che ho un penoso monitor crt con il quale giocherei agli ultimi giochi con una risoluzione massima di 1152x864.
Avevo messo gli occhi su una amd r7 260x, cosa ne pensate?
La configurazione del mio pc dovrebbe essere nel profilo tranne l'alimentatore che è un 750W di cui non ricordo la marca ma vi garantisco che è decente e ha due connettori pciex: uno a 6 pin, l'altro a 8 pin.
Ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti. :thanks:
si potresti andare di 260x o gtx 750 ti,ma forse saresti un po cpu limited,kmq devi vedere bene la marca dell'alimentatore...perchè se è di marca scarsa,cinese, vai di gtx 750 liscia costa sui 100 euro ed è una discreta vga che alla risoluzione che usi tu giochi ad ultra...
 
  • Mi piace
Reazioni: 16620ts

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie per la celerissima risposta, proprio come avevo Pensavo. E se in futuro volessi cambiare monitor?

- - - Updated - - -

Mi sorge anche un altro dubbio: la r7 260x sarà compatibile con la scheda madre, o dovrò aggiornare il bios prima di installarla?
E se un giorno decidessi di aumentare la risoluzione a cui gioco?

Scusate per le mie insistenti domande ma, dato che devo spenere dei soldi, vorrei essere sicuro del mio acquisto.
Grazie per qualunque risposta deciderete di darmi.

- - - Updated - - -

Scusate, mi sono ricordato ora l'alimentatore che ho montato (anche perchè da solo mi è costato un rene) eccolo: xfx pro750s
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Grazie per la celerissima risposta, proprio come avevo Pensavo. E se in futuro volessi cambiare monitor?

- - - Updated - - -

Mi sorge anche un altro dubbio: la r7 260x sarà compatibile con la scheda madre, o dovrò aggiornare il bios prima di installarla?
E se un giorno decidessi di aumentare la risoluzione a cui gioco?

Scusate per le mie insistenti domande ma, dato che devo spenere dei soldi, vorrei essere sicuro del mio acquisto.
Grazie per qualunque risposta deciderete di darmi.

- - - Updated - - -

Scusate, mi sono ricordato ora l'alimentatore che ho montato (anche perchè da solo mi è costato un rene) eccolo: xfx pro750s

Se tu dovessi cambiare risoluzione il carico si sposterebbe più sulla VGA che sulla CPU. E' compatibile con la tua scheda madre, quell'alimentatore è OTTIMO, lo potrai usare anche per una futura configurazione, magari più potente con maggiori richieste energetiche.

La 260x diciamo che è abbastanza entry-level, non devi pensare di usare BF4 con dettagli ULTRA compresi filtri. E' una buona scheda come "partenza" per gaming, idem la 750/750 Ti....Ottime "schedine" con consumi super ridotti e calore prodotto veramente basso, grande opportunità di Overclock con tutti i vantaggi che ne derivano.
 
  • Mi piace
Reazioni: 16620ts

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie per avermi chiarito le idee, per caso sai se il bundle dei giochi è ancora valido?
Nel caso, quali giochi mi consigli di prendere?
Un'altra domanda: secondo te la mia configurazione lo regge ARMAIII ?

Scusate se scoccio ma questi sono gli ultimi dubbi che devo togliermi prima dell'acquisto. :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Grazie per avermi chiarito le idee, per caso sai se il bundle dei giochi è ancora valido?
Nel caso, quali giochi mi consigli di prendere?
Un'altra domanda: secondo te la mia configurazione lo regge ARMAIII ?

Scusate se scoccio ma questi sono gli ultimi dubbi che devo togliermi prima dell'acquisto. :thanks:

La questione Bundle dipende tanto dallo store a cui ti appoggi. Se la scheda ha al suo interno i Bundle c'è scritto nella descrizione dell'oggetto. Quindi riguardo a quale gioco consigliarti non saprei proprio :asd:

Riguardo ARMA III leggi sotto spoiler :ok:

arma-fr_t.png


Tratto da: AMD Radeon R9 280X, R9 270X e R7 260X: vecchie GPU, nuovi nomi - Tom's Hardware

P.S. I risultati sono fatti con schede di riferimento, pertanto se acquisti una custom qualche miglioria la noti...Nulla di eccessivo, se fai circa 35FPS con una buona custom ne fai anche 38/40....Se ti piace avere la fluidità dei 60FPS ( cosa a mio parere consigliata ) devi scendere con gli effetti grafici :D
 
  • Mi piace
Reazioni: 16620ts

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
io ti consiglio una gtx 750 liscia, che viene sui 95 euro.
e sei già veramente molto cpu limited. :(

comunque se con la 260x ti danno dei giochi può anche andare... per il cpu limited stesso discorso di prima: lo sei in modo nettissimo.

- - - Updated - - -

Se ti piace avere la fluidità dei 60FPS ( cosa a mio parere consigliata ) devi scendere con gli effetti grafici

con quel processore gli effetti grafici li abbassa a prescindere, e nemmeno di poco.
inutile dire che la cpu andrebbe rimpiazzata se si vogliono fare i giochi attuali e pesanti. però non sarò certo io a consigliarti di mettere un fx 6300 su quella mobo... cioè, magari si può anche fare moderando i voltaggi ed eventualmente facendo un filo di downclock, però è roba che non mi sento di consigliare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski e 16620ts

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Dai non tantissimo limited, è un Athlon II quad-core che andrà a montare una schedina
 
  • Mi piace
Reazioni: Gioski e 16620ts

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
io ti consiglio una gtx 750 liscia, che viene sui 95 euro.
e sei già veramente molto cpu limited. :(

comunque se con la 260x ti danno dei giochi può anche andare... per il cpu limited stesso discorso di prima: lo sei in modo nettissimo.

- - - Updated - - -



con quel processore gli effetti grafici li abbassa a prescindere, e nemmeno di poco.
inutile dire che la cpu andrebbe rimpiazzata se si vogliono fare i giochi attuali e pesanti. però non sarò certo io a consigliarti di mettere un fx 6300 su quella mobo... cioè, magari si può anche fare moderando i voltaggi ed eventualmente facendo un filo di downclock, però è roba che non mi sento di consigliare.

Sarei molto limited anche con la risoluzione a cui giocherei attualmente, cioè 1152x864 su un crt?
Per quanto riguarda il processore, pare che AMD fx6300 sia supportato dalla scheda madre previo aggiornamento del bios.
Ovvio allora pensare che se in futuro cambierò monitor dovrò aggiornare anche la piattaforma.

Voglio precisare che a me va bene giocare a dettagli medi, basta che il frame rate sia accettabile (dai 30 in su); possibile che il mio processore attuale non mi permetta di giocare dignitosamente ad una risoluzione così bassa?
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
a 1152x864 se veramente tanto cpu-limited.
se il crt supporta risoluzioni maggiori, puoi tranquillamente metterle senza farti problemi.

in proporzione il processore conta più a risoluzioni basse che alte.
smanettando sui dettagli si riuscirà senz'altro a trovare un compromesso, ma il framerate stabile con un 640 non te lo garantisco se parliamo di giochi molto pesanti.

l'fx 6300 è supportato sulla carta.. nella pratica puoi avere brutte rogne... se ce lo butti sotto senza smanettare nel bios per tenerlo a voltaggio basso, temo che ti droppi.. in sostanza la mobo non ce la fa fisicamente a reggerlo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski e 16620ts

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
a 1152x864 se veramente tanto cpu-limited.
se il crt supporta risoluzioni maggiori, puoi tranquillamente metterle senza farti problemi.

in proporzione il processore conta più a risoluzioni basse che alte.
smanettando sui dettagli si riuscirà senz'altro a trovare un compromesso, ma il framerate stabile con un 640 non te lo garantisco se parliamo di giochi molto pesanti.

l'fx 6300 è supportato sulla carta.. nella pratica puoi avere brutte rogne... se ce lo butti sotto senza smanettare nel bios per tenerlo a voltaggio basso, temo che ti droppi.. in sostanza la mobo non ce la fa fisicamente a reggerlo.

Capisco.
Per favore, potresti farmi capire quali disagi potrei incontrare essendo cpu limited nei giochi?

- - - Updated - - -

E se facessi un pochino di overclock sulla cpu la situazione migliorerebbe?
 

Gioski

Utente Èlite
3,694
1,080
CPU
Intel Core i7 980x Cooled By H100 2+2 Push/Pull
Scheda Madre
Gigabyte X58-UD4
HDD
SSD: SAMSUNG 840 EVO 500gb + 500Gb WD Caviar Black + 1Tb Seagate BARRACUDA
RAM
G.Skill DDR3 1600 Mhz 6 Gb
GPU
MSI R9 290X LIGHTNING
Audio
Integrata
Monitor
ACER G24 PREDATOR- Full HD
PSU
Cooler Master Real Power M850 Modulare
Case
Cooler Master COSMOS II - WINDOWED & LED MOD.
OS
Windows 8.1
Capisco.
Per favore, potresti farmi capire quali disagi potrei incontrare essendo cpu limited nei giochi?

- - - Updated - - -

E se facessi un pochino di overclock sulla cpu la situazione migliorerebbe?

E' come avere una GPU di livello inferiore...stessa cosa fa la CPU...FPS inferiori ecc.
Però con OC migliori la situazione :D vai tranquillo...Ti parla uno che montava una HD 6950@6970 sul glorioso AMD FX-60 :D :D non è il massimo, la risoluzione bassa sposta carico tanto su CPU...

Per riscattare i codici dei giochi devi semplicemente inserire nel sito amd il codice coupon che trovi internamente alla confezione della scheda, avere un account steam ( o crearlo, tanto è gratis ) dove poter inserire le relative key...Almeno, con il never settle delle HD 7*** funzionava così. Oppure fai una cosa...manda una bella mail allo shop...li ti sapranno dire tutto per filo e per segno :D
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
non ho idea di quale oc consenta la tua mobo.
comunque, ovviamente, se riesci a fare un po' di oc stabile, la situzione migliora un po'.

a quella risoluzione un i5 4570 con gtx 750 farebbero 50 avg fps (è solo un esempio).
con il 640 e la stessa gtx 750, fai 38 avg fps (sempre e solo un esempio).
oltre a ciò, ti possono capitare crolli pesanti di fps.

la situazione si tenta di risolvere abbassando le impostazioni grafiche del gioco, in questo modo la cpu avrà meno calcoli da fare e riuscirà a garantire una discreta giocabilità, cosa che non sarebbe in grado di fare se metti dettagli troppo alti per le sue capacità.
esempio semplice:
la gtx 750 sarebbe in grado di farti giocare con dettagli ultra @1152x864.
il 640 sarebbe in grado di gestire un dettaglio basso.
risultato?
devi smanettare al ribasso sui dettagli... non tutti su basso a muzzo... devi cercare di capire quali pesano maggiormente sulla cpu e quali no. ad esempio, la profondità di campo pesa molto sulla cpu... quella va a rasoterra o quasi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gioski e 16620ts

16620ts

Nuovo Utente
46
9
CPU
AMD Athlon II x4 640
Scheda Madre
asrock 960GM-GS3 FX
RAM
8 Gb Corsair XMS3 DDR3 1600 (dual channel)
GPU
Sapphire NITRO r7 370 4Gb
Audio
Asus xonar d2
Monitor
acer k222hql
PSU
xfx 650w modulare
OS
windows 10 pro 64 bit
non ho idea di quale oc consenta la tua mobo.
comunque, ovviamente, se riesci a fare un po' di oc stabile, la situzione migliora un po'.

a quella risoluzione un i5 4570 con gtx 750 farebbero 50 avg fps (è solo un esempio).
con il 640 e la stessa gtx 750, fai 38 avg fps (sempre e solo un esempio).
oltre a ciò, ti possono capitare crolli pesanti di fps.

la situazione si tenta di risolvere abbassando le impostazioni grafiche del gioco, in questo modo la cpu avrà meno calcoli da fare e riuscirà a garantire una discreta giocabilità, cosa che non sarebbe in grado di fare se metti dettagli troppo alti per le sue capacità.
esempio semplice:
la gtx 750 sarebbe in grado di farti giocare con dettagli ultra @1152x864.
il 640 sarebbe in grado di gestire un dettaglio basso.
risultato?
devi smanettare al ribasso sui dettagli... non tutti su basso a muzzo... devi cercare di capire quali pesano maggiormente sulla cpu e quali no. ad esempio, la profondità di campo pesa molto sulla cpu... quella va a rasoterra o quasi.

Molto esauriente.
Secondo te riuscirei a giocare così? Far Cry 3 Asus Radeon HD 7770,AMD Athlon II X4 640 3.0 GHz - YouTube
Questo ha il mio stesso processore ma con una 7770.
Se gioco così per me è più che accettabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili