Consiglio scheda audio

Pubblicità
Si infatti comunque il prezzo resta alto, tra spedizione e cavoli vari.
Intorno ai 60€ ci stava tutta, meglio andare su altro.

Ero abbastanza convinto sull'acquistare la ESI Prodigy NRG ma guardando l'ultimo aggiornamento dei driver risulta del 2010, non sapendo se questo comportasse grossi problemi, aspettando i vostri pareri, ho ripreso in considerazione la Xonar DGX che invece ha driver ufficiali/custom aggiornati di recente.
Vedendo alcune recensioni della Xonar DGX c'è molta gente che si lamenta della resa di cuffie e microfono dal pannello frontale, sapete se si tratta di un problema risolto tramite driver o un vero e proprio problema di progettazione? Inoltre, sapete se la ESI soffre dello stesso problema?

Ciao Rauchen!
In questo weekend è giunta a destinazione la mia ESI Prodigy NRG, tuttavia avendo avuto un weekend fitto di impegni non ho ancora avuto modo di montarla; se pazienti qualche giorno provvederò a darti i dovuti feedback.
Cmq sia molto probabilmente più che il pannello frontale io userò il walkthrough integrato nella tastiera, quindi non userò più di tanto i jack del case frontali, tuttavia li cablerò e li proverò per farti sapere com'è la risposta negli stessi.

maxmax80
la possiede e non ha problemi con win 8,
ma del resto difficilmente ho visto clienti di ESI lamentarsi,
per quel che riguarda la scrittura dei driver.

i collegamenti audio sul pannello frontale solitamente li sconsiglio dato che il segnale audio si fa un bel giretto tra vari campi elettromagnetici

A me serve una scheda audio pci con uscita toslink, ottica, s/pdif che mi mandi il segnale 5.1 all'amplificatore.
Quale?

Non e' provvisto di HDMI?

Nel caso non lo sia, schede dal prezzo contenuto come la Xonar DS, o DSx (versione pci-express)
dispongono di adattatore per uscita ottica e hanno a bordo software come il DTS Connect
che permette di avere in multicanale anche i videogiochi.
Xonar DS - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS

Non hanno l'uscita ottica, mi mandano l'audio in dolby all'ampli?

pregasi leggere attentamente i consigli... non farlo è scortese si usa del tempo per rispondere
mentalrey ha scritto chiaramente che c'è l'adattatore per l'ottica
ha postato il link al produttore
che rimetto Xonar DS - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS
sulle specifiche se leggi vedi anche l'uscita digitale

più di così non si può fare e rispondere che non hanno uscita digitale dimostra quanto hai letto la risposta che richiedevi

Non riesco a vedere l'uscita ottica nel pannello I/O come in questa: Creative Soundblaster Recon3D PCIe Sound Core3D Card come scheda è meglio vero?

- - - Updated - - -

Non e' provvisto di HDMI?

Nel caso non lo sia, schede dal prezzo contenuto come la Xonar DS, o DSx (versione pci-express)
dispongono di adattatore per uscita ottica e hanno a bordo software come il DTS Connect
che permette di avere in multicanale anche i videogiochi.
http://www.asus.com/it/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_DS
L'amplificatore ha l'hdmi ma non la scheda audio integrata?
Pensavo che la ESI Prodigy X-Fi NRG potesse andare bene, voglio solo capire se il segnale che manda all'amplificatore è dolby visto che adesso il simbolo dolby rimane spento, ma con l'xbox 360 e il cavo ottico si sentiva in 5.1!

Ultima modifica:
non devi vederla se c'e' un adattatore, per il semplice motivo che l'adattatore da una parte e' a forma di Jack
http://www.consolegames.ro/forum/at...m-mini-jack-optical-toslink-adaptor-200-p.jpg

Ora pero' e' meglio fare un po' di chiarezza.
SE l'amplificatore e' dotato di HDMI, entrare in ottica non serve,
questo perche' l'ottica ha delle limitazioni rispetto all'altro bus,
che riguardano soprattutto il numero di canali che puo' inviare e anche il campionamento.
L'HDMI della scheda video, puo' inviare 7.1 canali alla massima risoluzione possibile,
con i film e anche con i giochi, senza dover ricorrere a compressioni dolby.
L'ottica puo' far passare solo 2 canali non compressi a 96Khz ed e' costretta ad infilare
tutti i canali in un unico segnale digitale compresso come un mp3 a 128kbit/s per riuscire a mandare il 5.1.
(la compressione dolby per l'appunto)
La tua integrata NON dispone di un algoritmo DolbyDigital LIVE che e' quello
che servirebbe appunto per encodare i giochi in 5.1, per quello li senti in stereo.
Le schede che ti abbiamo postato hanno tutte quell'algoritmo, oppure quello DTS.

In sostanza con l'HDMI saresti in una situazione migliore rispetto all'Xbox e non
andresti a spendere praticamente nulla in schede audio,
al massimo vedresti la scritta PCM invece che Dolby sull'amplificatore, quando giochi.
Comprerei una scheda come la ESI, solo nel caso che utilizzassi un headset
e volessi la simulazione 5.1 anche in cuffia, altrimenti l'uscita del sintoamply
va benissimo.

Ultima modifica:
In pratica dovrei usare due cavi hdmi, uno che collega la scheda video all'ampli e una in uscita dall'ampli al monitor?
Oppure posso mandare il segnale video da un uscita mini display port al monitor e usare la porta hdmi per l'audio?

Ultima modifica:
puoi fare entrambe le cose, ma nel secondo caso
sospetto che la scheda video andrebbe in modalita' multimonitor
e perderebbe performance.

Non riesco a fare nessuna delle due, perchè non c'è segnale audio con hdmi.
Sono costretto a mandare il dolby con l'ottico, non ho alternative, il mio amplificatore, è per capirci un soundbar philips, modello Philips HSB2313/12. (http://www.philips.it/c/soundbar/soundbar-potenza-di-300-w-rms-hsb2313_12/prd/)

- - - Updated - - -

Navigando ho visto che la Asus Xonar DGX dispone di uscita s/pdif, con quella dovrei avere un dolby 5.1 con virtual speaker abilitato?

- - - Updated - - -

pregasi leggere attentamente i consigli... non farlo è scortese si usa del tempo per rispondere
mentalrey ha scritto chiaramente che c'è l'adattatore per l'ottica
ha postato il link al produttore
che rimetto Xonar DS - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS
sulle specifiche se leggi vedi anche l'uscita digitale

più di così non si può fare e rispondere che non hanno uscita digitale dimostra quanto hai letto la risposta che richiedevi
perdo qualità se uso un adattatore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro