DOMANDA Consiglio Scelta pc

Pubblicità

Mistyc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buon giorno a tutta la community, sono nuovo e spero di trovarmi qui. Fino ad ora ho sempre letto con interesse i vostri post ma non ho mai avuto necessità o forse capacità di scrivere nulla che avesse un qualche senso.

Al di la di ciò sarei lieto di ricevere consiglio in merito a una domanda che decine di decine di persone faranno ogni giorno: la scelta di un pc desktop il cui utilizzo sarebbe quello base di una persona senza esigenze particolari: modificare qualche immagine o video, chattare, navigare, qualche download di files pesanti in termini di giga, guardare qualche film senza che si blocchi ogni 2 secondi. Insomma non devo guidare alcun drone o cose del genere :look:
Per quanto riguarda il budget, non ho grandissime risorse per cui mi accontento anche di qualcosa di meno potente ma che almeno sia affidabile.

Qui ho 3 configurazioni base che mi sono state proposte (e mi scuso in anticipo se in alcuni punti sono vaghe, ma così come indicate, allo stesso modo ve le giro) e mi piacerebbe avere pareri al riguardo,capire se sono oneste, soprattutto la terza, se manca qualcosa(non so.. dissipatori... la scheda video ovviamente) o si può fare di meglio, tenendo presenti questi tre punti:
- acceso per molte ore al giorno.
- consumi (per evitare di andare a vivere sotto un ponte)
- affidabilità (non voglio dover ricomprare tutto da capo tra sei mesi)

Configurazione 1 : costo 300€
Case ATX Midi
Alimentatore 580Watt
Cpu Intel 3420 Dual Core 1150
Scheda madre Asus h81m
4 gb ddr3 pc 1600 kingston
Hdd 500 gb Sata3 Maxtor
Scheda video integrata
Masterizzatore dvd lg dl
Scheda audio realtek 8ch
lettore card

Configurazione 2: costo 360 €
Case ATX Midi
Alimentatore 580Watt
Cpu Intel i3 4130 1150
Scheda madre Asus h81
Hdd 500 gb Sata3 Maxtor
Scheda video integrata
Masterizzatore dvd lg dl
Scheda audio realtek 8ch
lettore card

Configurazione 3: costo 490€
Case cooler master
Alimentatore Gtx 700
Cpu Intel i5 4460 Quad Core
Scheda madre Asus h87
Hdd 1 tb Sata 3 Seagate
Scheda video vga/hdmi 4k
Masterizzatore dvd lg dl
Scheda audio realtek 8ch
lettore card

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Ultima modifica:
Buon giorno a tutta la community, sono nuovo e spero di trovarmi qui. Fino ad ora ho sempre letto con interesse i vostri post ma non ho mai avuto necessità o forse capacità di scrivere nulla che avesse un qualche senso.

Al di la di ciò sarei lieto di ricevere consiglio in merito a una domanda che decine di decine di persone faranno ogni giorno: la scelta di un pc desktop il cui utilizzo sarebbe quello base di una persona senza esigenze particolari: modificare qualche immagine o video, chattare, navigare, qualche download di files pesanti in termini di giga, guardare qualche film senza che si blocchi ogni 2 secondi. Insomma non devo guidare alcun drone o cose del genere :look:
Per quanto riguarda il budget, non ho grandissime risorse per cui mi accontento anche di qualcosa di meno potente ma che almeno sia affidabile.

Qui ho 3 configurazioni base che mi sono state proposte (e mi scuso in anticipo se in alcuni punti sono vaghe, ma così come indicate, allo stesso modo ve le giro) e mi piacerebbe avere pareri al riguardo,capire se sono oneste, soprattutto la terza, se manca qualcosa(non so.. dissipatori... la scheda video ovviamente) o si può fare di meglio, tenendo presenti questi tre punti:
- acceso per molte ore al giorno.
- consumi (per evitare di andare a vivere sotto un ponte)
- affidabilità (non voglio dover ricomprare tutto da capo tra sei mesi)

Configurazione 1 : costo 300€
Case ATX Midi
Alimentatore 580Watt
Cpu Intel 3420 Dual Core 1150
Scheda madre Asus h81m
Hdd 500 gb Sata3 Maxtor
Scheda video integrata
Masterizzatore dvd lg dl
Scheda audio realtek 8ch
lettore card

Configurazione 2: costo 360 €
Case ATX Midi
Alimentatore 580Watt
Cpu Intel i3 4130 1150
Scheda madre Asus h81
Hdd 500 gb Sata3 Maxtor
Scheda video integrata
Masterizzatore dvd lg dl
Scheda audio realtek 8ch
lettore card

Configurazione 3: costo 490€
Case cooler master
Alimentatore Gtx 700
Cpu Intel i5 4460 Quad Core
Scheda madre Asus h87
Hdd 1 tb Sata 3 Seagate
Scheda video vga/hdmi 4k
Masterizzatore dvd lg dl
Scheda audio realtek 8ch
lettore card

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Ciao e benvenuta!
I 3 pc, dal mio punto di vista, sono migliorabili! Ho un paio di domande da farti:
1) Il pc lo vuoi assemblare te, o lo vorresti già assemblato?
2) Puoi mettere un budget preciso? Cosi facciamo qualcosa di più adatto alle tue esigenze :)

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta così celere. Poi una piccola precisazione. Anche se probabilmente spacciarsi per donna in certe situazioni sarebbe comodo, non sono quel tipo di persona, per cui è corretto dire
Ciao e benvenutO!

Rispondendo alle domande poste:
1) Queste configurazioni sono state proposte da un negozio "fisico" che provvederebbe ad assemblarlo per conto mio.
Mi rendo conto che così facendo devo pagare qualcosa in più per la manodopera e ci sono tante guide che ti aiutano passo passo, ma non ho la possibilità di acquistare i pezzi online e fare da me per questione di tempo e di problemi con i corrieri. In parole povere il pc mi serve quanto prima, e visto che andiamo incontro ad agosto, avendo già vissuto in passato situazioni in cui il corriere non mi trovava o sosteneva di aver consegnato la merce che a me non era arrivata, vorrei evitare di rivivere cose simili.
2) Qui il cuore e le tasche vanno in due direzioni diverse :grat:
Se ne avessi la possibilità spenderei tutto quanto necessario per dire: ho un signor pc. Ma trattandosi di una spesa che mi è calata sulla testa tra capo e collo, devo mantenermi in cifre che per qualcuno possono anche apparire irrisorie.
Diciamo che inizialmente ero orientato sui 300-350 eurI ma capisco che quello che ne verrebbe fuori sarebbe un pc che era obsoleto anche nel 2004 tanto per dire... Quindi se non avessi la possibilità di chiedere qui credo che accetterei la configurazione 3. Per cui diciamo che 500 euro è il budget che potrei in qualche modo mettere "in campo". Se poi mi si dice: guarda... con 50 euro in più riesci ad avere qualcosa per cui davvero vale la pena spenderli, allora mi do da fare e vedo di trovarli.

Tenendo ovviamente conto che una volta ricevute qui le indicazioni, dovrei poi recarmi dal venditore e proporgli le variazioni, confidando che le sue parole precedenti "dimmi cosa vuoi aggiungere/togliere o cosa vorresti cambiare" siano seguite dai fatti e non da un "non è possibile" o peggio ancora dallo sparare cifre fuori mercato.:look:

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta così celere. Poi una piccola precisazione. Anche se probabilmente spacciarsi per donna in certe situazioni sarebbe comodo, non sono quel tipo di persona

Prima di tutto chiedo venia per l'errore. My bad.

Detto ciò, con 500€ ti puoi fare un pc onesto.
Da quello che mi pare di capire, non è necessario avere una scheda video dedicata poichè ne giochi ne fai grafica pesante, perciò la scheda video integrata andrà benissimo.
Alla luce di ciò, secondo me potrebbe andarti bene una cosa del genere:
screen.webp

Hai un buon i5 di ultima generazione, 8gb di ram e al posto del hdd normale un ssd che ti renderà il pc estremamente più reattivo e veloce. Nota che inoltre ti ho già incluso l'assemblaggio, quindi basta che tu gli installi il sistema operativo :) (occhio che la spedizione ovviamente non è inclusa)

Comprare online sarebbe meglio... perchè riesci ad avere di meglio allo stesso prezzo. Il tuo negozio di fiducia ha un sito o un elenco di pezzi da cui scegliere?

Altrimenti non hai la possibilità di farti consegnare il pacco in un negozio, benzinaio, bar di fiducia che sono sempre aperti e tu ci puoi
passare quando vuoi?

La configurazione che ti hanno detto non mi dispiace per nulla, a te basterebbe anche un pc meno prestante a livello di processore... volendo.

Come alimantatore investirei in un FSP Aurum da 400W Gold che così hai miglior efficienza energetica!

Eventualmente nell'ultima configurazione vedi se è in grado di metterti:

Alimentatore: BeQuiet,XFX,Corsair 80+Bronze da 450W (uno di questi andrà benissimo)
Case: Vedo che tratta cooler master per cui un N200 o N300 andrà benissimo
Scheda madre: Vedi se ha delle Asrock Pro4 oppure delle Gigabyte D3H (anche microATX andranno bene)

La scheda video presumo sia integrata nel processore ed andrà bene!

Prima di tutto grazie per le risposte/proposte fatte.

Riguardo la possibilità di comprare online, con consegna in posto di fiducia, dovrei chiedere in giro per verificarne la possibilità.
In ogni caso avrei comunque bisogno di alcuni chiarimenti:

x icebreaker90
1) dove trovo lo store in questione?
2) I tempi medi di consegna?

x mckenzie
Mi ha detto che nel caso c'era la possibilità di variare le configurazioni, ma non credo di poter accedere direttamente all'elenco. Penso però di poter proporre e mi indicherebbe la disponibilità o meno.
1) La configurazione che non ti dispiace è quella proposta qui o la terza di quelle che ho indicato?
2) La scheda madre h87 della terza configurazione è proprio pessima nel caso mi dicesse che quelle da te indicate non son disponibili prima della chiusura estiva?
3) Gli alimentatori da te indicati in cosa differiscono da quello in configurazione? Maggiore potenza?
Perdonate la mia ignoranza al riguardo ma d'altro canto se avessi le risposte forse non chiederei.

Infine altri dubbi che mi son venuti leggendo anche altri post qui e che mostreranno tutta la mia niubbagine.
1) Pur non avendo in programma di farne un uso "estremo", senza una scheda video dedicata il gaming sarebbe da escludere del tutto? Se usassi programmi come photoshop cs6 con le configurazioni proposte da me e/o qui il pc mi mandarebbe a quel paese?
Se è vero, come è vero, che probabilmente mi basterebbe qualcosa di meno prestante, non vorrei neanche trovarmi di fronte ad un pc troppo scadente e/o che mi precluda un aggiornamento in futuro dovendo ripartire da zero.

2) Il miglioramento di prestazioni usando un ssd al posto del normale hd sono chiaramente percepibili? Giusto per capire, l'utilizzo di un hd oggi, sarebbe obsoleto?
Allo stesso modo, 4 giga di ram sono pochi? 8 una cosa normale, 16 il meglio?

3) Il dissipatore non mi serve perchè non faccio gaming estremo?

Ok ora posso anche andare a fare i 5 minuti di vergogna dietro la lavagna :blush:

Ultima modifica:
x icebreaker90
1) dove trovo lo store in questione?
2) I tempi medi di consegna?

Il sito te lo mando per pm, i tempi medi di consegna sono circa una settimana, poco meno.

Comunque rispondendo in parte alle domande che hai posto a @McKenzie:
-Gli alimentatori che ti ha proposto lui sono più efficienti non necessariamente più potenti.
-Per quanto riguarda i programmi, con la scheda video integrata alla cpu sicuramente non puoi farne un uso estremo, per l'uso che hai indicato te nel primo andrà però benissimo (puoi benissimo navigare, vedere film in HD, ecc).
Il pc che ti ho configurato io però permette una fantastica espansione futura. Quindi se un giorno vorrai metterci una scheda video dedicata, potrai farlo (a patto che non sia troppo affamata in termini di correte e quindi non ci stia dietro l'alimentatore, ma sarà difficile che accada).
- L'uso di un ssd è nettamente percebile, per aiutarti ti posto un video: https://www.youtube.com/watch?v=VROCUrNeeZU (tieni conto che questo usa un ssd molto meno recente rispetto a quello che ti ho messo io li, ma per farti capire quanto sia netta la differenza, andrà bene)

-Il dissipatore non ti serve perchè non fai ne gaming estreno ne overclock, se proprio vuoi però puoi vedere il thermaltake themis che costa circa 25€ e non è male.

Condivido tutto quello che ti hanno detto e concludo dicendoti che le schede madri che ti ho detto che siano B85-H87-H97 ATX o microATX andranno bene! Quella proposta è una H87 quindi leggerissimamente obsoleta e la asus nei prodotti di fascia media non è competitiva come asrock e gigabyte che fanno cose migliori a mio avviso.

Aggiungere una scheda video dedicata in futuro non sarebbe una cattiva idea ;)

4GB di ram sono lo standard per pc economici, 8gb li hanno tutti ma non sempre sono necessari, 16gb li vedo ancora come una soluzione per professionisti o appasionati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro