Consiglio scelta facoltà

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 110428
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io l'unico consiglio che posso darti e ti ripeto, se non hai passioni o ambizioni in questo momento aspetta, datti un po' di tempo per riflettere, anche un anno

Questa tua mancanza di passioni è tipico di chi ancora non raggiunge la maturità "piena" con questo non intendo assolutamente dire che sei immaturo, ma come ho già accennato prima spesso quando è ora di decidere il percorso da seguire ancora non si è pronto per farlo.

Io credo anzi sono sicuro che una parte di te sa perfettamente quale facilità prendere.

Quando si è giovani alcune delle passioni vengono "soffocate" da altre cose, che poi ci rendiamo conto essere futili.

Credimi, la scelta che farai adesso è forse la più importante, quindi non la prendere alla leggera, non portai mai fare qualcosa che poi non ti piace, anche se finisci gli studi e ti laurei con successo.

Per farti un esempio io non potrei fare mai il medico, seppure sono stra convinto di poter anche fare e studiare Medicina e magari arrivare alla laurea, ma poi inizia il lavoro, che è una cosa del tutto diversa, così mia moglie invece non potrebbe mai fare la cuoca.

Ogni uno di noi è negato per qualcosa è più portato a fare altro.

Non posso aspettare ancora...

Una cosa intelligente da fare c'è: in fondo sei indeciso tra un paio di rami dell'ingegneria e scienze informatiche;
tra queste facoltà ci sono diversi esame in comune, per esempio quelli di calcolo differenziale ed integrale, fondamenti di informatica o programmazione, forse algebra e/o calcolo/analisi numerica. Ti devi informare sui piani di studio (la lista degli esami da fare) almeno del primo biennio e vedere quali sono quelli "uguali" o che eventualmente ti verrebbero riconosciuti se decidi in seguito di cambiare facoltà (queste informazioni te le danno le segreterie didattiche);
ti iscrivi ad una (per es. ing. elettronica) e ti fai gli esami comuni ma se poi vedi che quelli tipici di indirizzo non ti interessano, puoi cambiare facoltà senza perdere gli esami fatti.

Non posso aspettare ancora...

C'è sempre tempo quando si è giovani, anche il tempo di sbagliare, ma devi rendetene conto quando ancora hai veramente tempo.

Adesso non ti rendi conto, ma finita la scuola che DAVVERO non puoi più fare errori.

Devi scegliere ciò che ti interessa, e nessuno può saperlo meglio di te, se non lo fai credimi, allora non ci sarà più il tempo e scusa il termine saranno cazzi amari

Ultima modifica:
Una cosa intelligente da fare c'è: in fondo sei indeciso tra un paio di rami dell'ingegneria e scienze informatiche;
tra queste facoltà ci sono diversi esame in comune, per esempio quelli di calcolo differenziale ed integrale, fondamenti di informatica o programmazione, forse algebra e/o calcolo/analisi numerica. Ti devi informare sui piani di studio (la lista degli esami da fare) almeno del primo biennio e vedere quali sono quelli "uguali" o che eventualmente ti verrebbero riconosciuti se decidi in seguito di cambiare facoltà (queste informazioni te le danno le segreterie didattiche);
ti iscrivi ad una (per es. ing. elettronica) e ti fai gli esami comuni ma se poi vedi che quelli tipici di indirizzo non ti interessano, puoi cambiare facoltà senza perdere gli esami fatti.

A me francamente non interessa capire quella che mi piace di più(per i motivi già citati); a me interessa scegliere quella che offre più possibilità.
Inoltre, se non mi dovesse piacere ing. elettronica, e decidessi di iscrivermi in ing. meccanica per poi scoprire che neanche quella mi piace, che faccio? Cambio di nuovo?
@crimescene Grazie per il consiglio, ma purtroppo é così che son fatto...c'é poco da fare.

Ad ogni modo penso che questa discussione stia andando troppo OT, quindi preferisco chiuderla qua. Grazie a tutti per i consigli. @Mursey

Ultima modifica da un moderatore:
A me francamente non interessa capire quella che mi piace di più(per i motivi già citati); a me interessa scegliere quella che offre più possibilità.
tutte queste facoltà offrono grosse opportunità di lavoro in tempi brevi dopo la laurea; le opportunità bisogna sfruttarle e se non ti piace o appassiona nulla esse si riducono perché verresti superato da chi si è iscritto per piacere e/o passione.

tutte queste facoltà offrono grosse opportunità di lavoro in tempi brevi dopo la laurea; le opportunità bisogna sfruttarle e se non ti piace o appassiona nulla esse si riducono perché verresti superato da chi si è iscritto per piacere e/o passione.

Questo si vedrá.
In ogni caso la scelta la devo fare.

Inoltre, se non mi dovesse piacere ing. elettronica, e decidessi di iscrivermi in ing. meccanica per poi scoprire che neanche quella mi piace, che faccio? Cambio di nuovo?
@crimescene Grazie per il consiglio, ma purtroppo é così che son fatto...c'é poco da fare.

Ad ogni modo penso che questa discussione stia andando troppo OT, quindi preferisco chiuderla qua. Grazie a tutti per i consigli. @Mursey

Qui ti sbagli di grosso.

Non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico di essere costretto per il resto dei giorni della sua vita a fare qualcosa che fondamentalmente non ti piace.

Credimi, non solo vivrai un inferno, ma mollerai ed avrai semplicemente sprecato anni.

Puoi scegliere una facoltà che ti offra anche diverse opportunità, ma prima di tutto ti deve piacere quello che fai o che andrai a fare, se non riesci a capirlo adesso (che puoi e non hai nessun rischio) lo capirai pagando un pezzo molto molto alto.

Qui ti sbagli di grosso.

Non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico di essere costretto per il resto dei giorni della sua vita a fare qualcosa che fondamentalmente non ti piace.

Credimi, non solo vivrai un inferno, ma mollerai ed avrai semplicemente sprecato anni.

Puoi scegliere una facoltà che ti offra anche diverse opportunità, ma prima di tutto ti deve piacere quello che fai o che andrai a fare, se non riesci a capirlo adesso (che puoi e non hai nessun rischio) lo capirai pagando un pezzo molto molto alto.
Ma cosa ci posso fare se non ho interessi? Posso rifletterci sù anche 40 anni, ma è inutile, non mi viente in mente nulla.

Ultima modifica da un moderatore:
La passione per una materia o per un determinato campo secondo me può nascere anche in corso d'opera, ovvero nel momento in cui si inizia a studiare e approfondire. Se man mano si riescono a capire gli argomenti relativi a una facoltà, può anche subentrare la passione e l'interesse.

Anche l'aspetto economico è importante.
In alcuni casi è inutile iscriversi a una facoltà, se si è certi che non offre grossi sbocchi lavorativi.

Ultima modifica:
La passione per una materia o per un determinato campo secondo me può nascere anche in corso d'opera, ovvero nel momento in cui si inizia a studiare e approfondire. Se man mano si riescono a capire gli argomenti relativi a una facoltà, può anche subentrare la passione e l'interesse.

Spero sia così :)

Come dicevo la scelta della facoltà va fatta anche considerando gli sbocchi lavorativi che può offrire e non soltanto le proprie passioni e aspirazioni.
Per me è così, altrimenti si finisce con l'essere costretti a cercare lavoro all'estero o a non far nulla.

Ma cosa ci posso fare se non ho interessi? Posso rifletterci sù anche 40 anni, ma è inutile, non mi viente in mente nulla.

Ma è impossibile che non hai interessi, ti deve piacere qualcosa più di altro? Non esistono potersene senza interesse e te l'ho già detto prima, questa tua mancanza è sintomo proprio di un immaturità i i questo senso.

Non avere interessi è la stessa cosa di dire che sei interessato a tutto, quindi il problema non esiste no?

Se ti chiedo se ti piacciono di più le melanzane o i carciofi saprai rispondere no?

Ultima modifica:
Come dicevo la scelta della facoltà va fatta anche considerando gli sbocchi lavorativi che può offrire e non soltanto le proprie passioni e aspirazioni.
Per me è così, altrimenti si finisce con l'essere costretti a cercare lavoro all'estero o a non far nulla.

Hai detto bene ANCHE ma se prima di tutto non c'è un interesse di fondo ti garantisco che finirai per fare altro o avere una vita molto infelice.

No non lo è.
Ma io ti posso solo consigliare di trovarli, anche se tu non ammetti di averli....
ma il peggio è per te,

Non ha nessuna importanza il fatto che a te adesso sembra che non hai particolare interesse per qualcosa, un bel giorno te ne rendersi conto,ma quel che peggio è che dirai a te stesso che lo hai sempre saputo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro