DOMANDA Consiglio Router fibra

mirawara

Nuovo Utente
136
8
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic AIO A-RGB 240
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming Wi-Fi
RAM
2x8 GB Crucial Ballistix 3600 MHz CL16
GPU
AMD Radeon 6700 XT Stock
Monitor
Omen 25" FHD 144Hz TN
PSU
Antec HCG 850W
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Salve,

Ho una connessione FTTH e vorrei comprare un router da gaming professionale da installare al posto della Vodafone Station. Alcuni modelli Asus, hanno, per esempio, una gaming Port, 'game packet prioritization' e 'shortest path to Game Server' ma difficilmente hanno ingresso sfp. Consigli?

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Hai ONT esterno? I "router da gaming" non è che facciano chissà che, paghi tanto le commercialate stupide.
Per uso casalingo i fritzbox vanno benissimo, se però cerchi qualcosa di più configurabile io utilizzo i mikrotik, router professionali che ti consentono di fare quasi ogni configurazione immaginabile, ma devi conoscerli e sapere cosa e come fare.
Esempio i router fritzbox non hanno particolari algoritmi per mitigare il bufferbloat, mentre i mikrotik supportano nelle queue uno dei migliori algoritmi di mitigazione bufferbloat, ovvero il CAKE. Però non è banale impostarlo.
Tutto questo se hai ONT esterno, se hai modulo SFP direttamente nella Vodafone station, allora devi richiedere ONT esterno per poter cambiare router
 
  • Mi piace
Reazioni: mirawara

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili