Consiglio Router 4g (o 5G) con antenna esterna per backup

Pubblicità
Si vede anche che bande supportano quelle BTS? Se hanno solo 2 / 3 bande, inutile andare con un LTE18, ti basta il LTE6, tanto comunque come hai specificato è solo per emergenza.
Per la configurazione comunque in sè è abbastanza banale, se hai già un firewall che gestisca il dual wan, basta puntare il mikrotik come gateway, e una configurazione base sul mikrotik per fare router LTE è una sciocchezza
 
Si vede anche che bande supportano quelle BTS? Se hanno solo 2 / 3 bande, inutile andare con un LTE18, ti basta il LTE6, tanto comunque come hai specificato è solo per emergenza.
Per la configurazione comunque in sè è abbastanza banale, se hai già un firewall che gestisca il dual wan, basta puntare il mikrotik come gateway, e una configurazione base sul mikrotik per fare router LTE è una sciocchezza
Si ma lasciamo perdere mikrotik....
Il router é un Ubiquiti EdgeRouter 4. Il router ha una porta per il POE, quindi posso collegare direttamente li il router esterno tramite cavo Cat6?
Che router esterno 4 g consigliate?
 
Allora ho studiato un po la cosa.
Ho visto questo modello della Zytel che come fascia di prezzo mi sembra fattibile e configurazione anche mi pare semplice.
Ho visto due modelli:
LTE7461-M602 - Cat6. circa 195€
LTE7490-M904 - Cat18. Circa 200€

Non ho capito bene quale la differenza tra i due.
Questa marca invece? https://www.outdoorrouter.com/product/eu-4g-lte-router-outdoor-broadband-cat6/

Ho poi capito che posso fare una Dual-WAN sul mio EdgeRouter4, c'é un po da smanettare ma non sembra impossibile.
resta solo la variabile della posizione del router all'esterno...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si vede anche che bande supportano quelle BTS? Se hanno solo 2 / 3 bande, inutile andare con un LTE18, ti basta il LTE6, tanto comunque come hai specificato è solo per emergenza.
Per la configurazione comunque in sè è abbastanza banale, se hai già un firewall che gestisca il dual wan, basta puntare il mikrotik come gateway, e una configurazione base sul mikrotik per fare router LTE è una sciocchezza
ho trovato questa mappa che penso dica le bande...

Schermata 2024-06-28 alle 01.14.44.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora ho studiato un po la cosa.
Ho visto questo modello della Zytel che come fascia di prezzo mi sembra fattibile e configurazione anche mi pare semplice.
Ho visto due modelli:
LTE7461-M602 - Cat6. circa 195€
LTE7490-M904 - Cat18. Circa 200€

Non ho capito bene quale la differenza tra i due.
Questa marca invece? https://www.outdoorrouter.com/product/eu-4g-lte-router-outdoor-broadband-cat6/

Ho poi capito che posso fare una Dual-WAN sul mio EdgeRouter4, c'é un po da smanettare ma non sembra impossibile.
resta solo la variabile della posizione del router all'esterno...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ho trovato questa mappa che penso dica le bande...

Schermata 2024-06-28 alle 01.14.44.png
Questo sito, cliccando sull'antenna mi fa vedere, penso io, la zona di influenza. la torre rossa, indica proprio la zona dove sono io. Non so se é rilevante. Purtroppo però é di un'altro operatore, ma potrei semplicemente cambiare la Schermata 2024-06-28 alle 01.18.32.webpsim.

L'altra verde in basso, che é di Vodafone e pensavo di puntare, ha due celle, e in questo grafico non mi prende dentro, non so se é rilevante
Schermata 2024-06-28 alle 01.21.21.webp
 
Ultima modifica:
Aspetta ma le antenne da esterno sono direzionali quindi ci deve essere una direzione nella quale puntarla se no hanno poco senso. Verifica prima la condizione del segnale 4G in zona. Col 5G l'antenna deve essere per forza vicina ma col 4G insomma.
Casomai c'è uno Zyxel Cat 18 da esterno:
C'é un modo di capire meglio quale e dove eventualmente pensare di mettere il router? cioé testare con un applicativo la ricezione della rete? Con il router della Zytel, c'é l'aap per capire dove direzionare il router, ma vorrei farlo prima di comprarlo!
grazie
 
Sono installato qui da ormai 12 anni... Bacalhau si!

Ok, 10m ci sta. forse anche meno. Sulla facciata principale sarebbe l'ideale, ma ho paura che sia di difficile istallazione.
Abbiamo una piccola zona esterna nella parte interna, ma siamo un po protetti dagli altri edifici.

qui uno schema.Visualizza allegato 479215
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Vorrei rimanere su qualcosa di facile configurazione, e soprattutto si spera che serva solo in caso di emergenza. La fibra a 1gg, prima o poi tornerá!
Ho fatto un paio di test con telefoni di due compagnie differenti.
L'opzione 2, anche nella parte alta del tetto non arrivo a 20Mb di download ne in 4G ne in 5G con la Vodafone (all'interno arrivo a 13Mb, quindi praticamente nello stesso range di velocitá).
L'opzione 1, arrivo a 30Mb con VOdafone e a 50/60 con NOS (ma in 4g). Nella stessa via, a 100 metri in linea d'aria, c'é un ripetitore della NOS (proprio sopra la residenza del Primo Ministro!) da qui il fatto di avere velocitá migliore immagino.
Siccome devo quindi installare qualcosa sulla facciata dell'edificio, ho pensato che deve essere qualcosa di piccolo e poco visibile, anche perché il proprietario potrebbe dir qualcosa... Un' antenna piccola passa piu innoservata. Sarebbe anche molto piu vicino il collegamento con il cavo fino al router.
@Kelion il tuo primo suggerimento é l'ideale forse. Qualcosa con un'antenna piu piccola?
 
Ho fatto un paio di test con telefoni di due compagnie differenti.
L'opzione 2, anche nella parte alta del tetto non arrivo a 20Mb di download ne in 4G ne in 5G con la Vodafone (all'interno arrivo a 13Mb, quindi praticamente nello stesso range di velocitá).
L'opzione 1, arrivo a 30Mb con VOdafone e a 50/60 con NOS (ma in 4g). Nella stessa via, a 100 metri in linea d'aria, c'é un ripetitore della NOS (proprio sopra la residenza del Primo Ministro!) da qui il fatto di avere velocitá migliore immagino.
Siccome devo quindi installare qualcosa sulla facciata dell'edificio, ho pensato che deve essere qualcosa di piccolo e poco visibile, anche perché il proprietario potrebbe dir qualcosa... Un' antenna piccola passa piu innoservata. Sarebbe anche molto piu vicino il collegamento con il cavo fino al router.
@Kelion il tuo primo suggerimento é l'ideale forse. Qualcosa con un'antenna piu piccola?
Mi hanno parlato bene di questa per esempio... molto piccolina.
 
Dalle mappe sono tutte BTS con 2 banda al massimo, tra l'altro B20, non aspettarti grandi velocità, ti basta un LTE Cat6 che fa CA (Carrier Aggregation) di due bande, tanto di più le BTS che hai intorno non ne hanno.
 
Dalle mappe sono tutte BTS con 2 banda al massimo, tra l'altro B20, non aspettarti grandi velocità, ti basta un LTE Cat6 che fa CA (Carrier Aggregation) di due bande, tanto di più le BTS che hai intorno non ne hanno.
Si si immagino. Se da telefono ottengo 50/60mb, posso aspettarmi qualcosa di meglio con un apparato piu complesso?
In tutti i modi sará una situazione di backup in caso di mancanza di FTTH chiaramente. Il router della Huawei andrebbe bene? Qualcosa di piu economico anche? Antenna?
 
Si si immagino. Se da telefono ottengo 50/60mb, posso aspettarmi qualcosa di meglio con un apparato piu complesso?

Non particolarmente, se ti va sulla banda 20 la velocità più o meno è quella, una CPE esterna può migliorare un po' il segnale, ma bene o male la velocità è quella che hai su smartphone
 
Non particolarmente, se ti va sulla banda 20 la velocità più o meno è quella, una CPE esterna può migliorare un po' il segnale, ma bene o male la velocità è quella che hai su smartphone
Ma con vari pc collegati, posso aspettarmi un'accesso piu fluido...
 
Si si immagino. Se da telefono ottengo 50/60mb, posso aspettarmi qualcosa di meglio con un apparato piu complesso?
In tutti i modi sará una situazione di backup in caso di mancanza di FTTH chiaramente. Il router della Huawei andrebbe bene? Qualcosa di piu economico anche? Antenna?
L'aggregazione di banda che fa il cellulare è quella permessa dalle BS presenti. Se sono b20 c'è poco da fare la velocità quella è e anche prendere un router cat 15 non serve a nulla. Ti basta un cat 6-7
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top