consiglio rete dati domestica

Pubblicità

Dan7e

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
61
ciao

dato che sto per ristrutturare casa, mi chiedevo se c'erano degli accorgimenti particolari da adottare per creare una rete dati a casa considerando anche che stanno stendendo in paese le linee della fibra ottica. Chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi se occorre utilizzare dei cavi particolari o vanno bene quelli utilizzati per le normali connessioni adsl

Ciao,
devi considerare come è strutturato l'edificio e come intendi utilizzare la rete.
Non puoi installare cavi a casaccio. Ovviamente se è una rete domestica wired NON puoi usare i cavetti di rame dell'ADSL (non hai la tecnoliga per utilizzarli) i classici doppini, la tecnologia da adottare in questo caso è quella classica Ethernet.
I cavi, visto che non puoi utilizzare i classici UTP, per le varie interferenze che ci possono essere nelle canaline nel muro (fai elettricità od altro) sono da utilizzare tipo gli FTP o STP (quest'ultimi molto costosi).

Poi devi considerare la gerarchia della rete, devi pensare a dove far convergere i cavi per poter piazzare un'apparecchio di gestione della rete (il router od equivalente). ecc...

Come vedi non è cosa da poco, ci sono molte cose da tener in considerazione.

Ultima modifica da un moderatore:
capito pensavo che i cavi più o meno fossero gli stessi, magari per ora penserò a posizionare le canalizzazioni per far passare i cavi, comunque l'idea era quella di prevedere un connettore Ethernet in ogni punto in cui prevedo di utilizzare la connessione tipicamente le stanze più il soggiorno dove metterò la tv ed eventualmente una console next gen. Poi dalle prese in ogni stanza sempre tramite Ethernet mi collegherei al router e poi da questo alla centralina. Questo schema può andare bene sia che io mi connetta con la classica adsl su rame che metta la fibra quando questa sarà disponibile ?
Inoltre un'altra domanda, più lungo è il cavo più perdo in termini di banda o è all'incirca costante ?
Ho trovato questi prezzi cavo FTP cat. 5e m 305.00 a €340.00 è verosimile come prezzo ? Quello STP non ho trovato online

Ultima modifica:
capito pensavo che i cavi più o meno fossero gli stessi, magari per ora penserò a posizionare le canalizzazioni per far passare i cavi, comunque l'idea era quella di prevedere un connettore Ethernet in ogni punto in cui prevedo di utilizzare la connessione tipicamente le stanze più il soggiorno dove metterò la tv ed eventualmente una console next gen. Poi dalle prese in ogni stanza sempre tramite Ethernet mi collegherei al router e poi da questo alla centralina. Questo schema può andare bene sia che io mi connetta con la classica adsl su rame che metta la fibra quando questa sarà disponibile ?
Inoltre un'altra domanda, più lungo è il cavo più perdo in termini di banda o è all'incirca costante ?
Ho trovato questi prezzi cavo FTP cat. 5e m 305.00 a €340.00 è verosimile come prezzo ? Quello STP non ho trovato online

scusa ma l'impianto che devi fare sarà fatto in una casa in costruzione oppure già finita?

L'appartamento deve essere ristrutturato ad oggi ci sono solo i muri perimetrali, devo fare le tramezze più tutti gli impianti

L'appartamento deve essere ristrutturato ad oggi ci sono solo i muri perimetrali, devo fare le tramezze più tutti gli impianti

ok, allora è tutto molto semplice. oltre ad avere l'impianto elettrico, quello dell'antenna e quello del telefono e se è l'antifurto, in piu basta che fai aggiungere altri tubi e relative cassette immurate per l'impianto lan. Il cavo va benissimo un normale cat 5e ( in matassa da 100 metri lo trovi, va bene sia ftp che utp, basta che sia cat 5e). L'unico accorgimento che devi tenere e capire dove vorrai fare arrivare tutti i cavi, da li deciderai se mettere un piccolo rack a parete oppure una scatola portafrutti immurata da "tot" posti o una scatola di derivazione. Ovviamente vicino a tutto questo ricordati che devi far portare il telefono e l'elettricità ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro