consiglio rete dati domestica

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
ciao

dato che sto per ristrutturare casa, mi chiedevo se c'erano degli accorgimenti particolari da adottare per creare una rete dati a casa considerando anche che stanno stendendo in paese le linee della fibra ottica. Chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi se occorre utilizzare dei cavi particolari o vanno bene quelli utilizzati per le normali connessioni adsl
 
D

deleted_98961

Ospite
Ciao,
devi considerare come è strutturato l'edificio e come intendi utilizzare la rete.
Non puoi installare cavi a casaccio. Ovviamente se è una rete domestica wired NON puoi usare i cavetti di rame dell'ADSL (non hai la tecnoliga per utilizzarli) i classici doppini, la tecnologia da adottare in questo caso è quella classica Ethernet.
I cavi, visto che non puoi utilizzare i classici UTP, per le varie interferenze che ci possono essere nelle canaline nel muro (fai elettricità od altro) sono da utilizzare tipo gli FTP o STP (quest'ultimi molto costosi).

Poi devi considerare la gerarchia della rete, devi pensare a dove far convergere i cavi per poter piazzare un'apparecchio di gestione della rete (il router od equivalente). ecc...

Come vedi non è cosa da poco, ci sono molte cose da tener in considerazione.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
capito pensavo che i cavi più o meno fossero gli stessi, magari per ora penserò a posizionare le canalizzazioni per far passare i cavi, comunque l'idea era quella di prevedere un connettore Ethernet in ogni punto in cui prevedo di utilizzare la connessione tipicamente le stanze più il soggiorno dove metterò la tv ed eventualmente una console next gen. Poi dalle prese in ogni stanza sempre tramite Ethernet mi collegherei al router e poi da questo alla centralina. Questo schema può andare bene sia che io mi connetta con la classica adsl su rame che metta la fibra quando questa sarà disponibile ?
Inoltre un'altra domanda, più lungo è il cavo più perdo in termini di banda o è all'incirca costante ?
Ho trovato questi prezzi cavo FTP cat. 5e m 305.00 a €340.00 è verosimile come prezzo ? Quello STP non ho trovato online
 
Ultima modifica:

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
capito pensavo che i cavi più o meno fossero gli stessi, magari per ora penserò a posizionare le canalizzazioni per far passare i cavi, comunque l'idea era quella di prevedere un connettore Ethernet in ogni punto in cui prevedo di utilizzare la connessione tipicamente le stanze più il soggiorno dove metterò la tv ed eventualmente una console next gen. Poi dalle prese in ogni stanza sempre tramite Ethernet mi collegherei al router e poi da questo alla centralina. Questo schema può andare bene sia che io mi connetta con la classica adsl su rame che metta la fibra quando questa sarà disponibile ?
Inoltre un'altra domanda, più lungo è il cavo più perdo in termini di banda o è all'incirca costante ?
Ho trovato questi prezzi cavo FTP cat. 5e m 305.00 a €340.00 è verosimile come prezzo ? Quello STP non ho trovato online

scusa ma l'impianto che devi fare sarà fatto in una casa in costruzione oppure già finita?
 

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
L'appartamento deve essere ristrutturato ad oggi ci sono solo i muri perimetrali, devo fare le tramezze più tutti gli impianti
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
L'appartamento deve essere ristrutturato ad oggi ci sono solo i muri perimetrali, devo fare le tramezze più tutti gli impianti

ok, allora è tutto molto semplice. oltre ad avere l'impianto elettrico, quello dell'antenna e quello del telefono e se è l'antifurto, in piu basta che fai aggiungere altri tubi e relative cassette immurate per l'impianto lan. Il cavo va benissimo un normale cat 5e ( in matassa da 100 metri lo trovi, va bene sia ftp che utp, basta che sia cat 5e). L'unico accorgimento che devi tenere e capire dove vorrai fare arrivare tutti i cavi, da li deciderai se mettere un piccolo rack a parete oppure una scatola portafrutti immurata da "tot" posti o una scatola di derivazione. Ovviamente vicino a tutto questo ricordati che devi far portare il telefono e l'elettricità ;)
 

Dan7e

Utente Attivo
761
65
CPU
i5 750
Scheda Madre
Asus P7P55D
HDD
meccanico
RAM
4 GB 1600 Mhz Corsair
GPU
Nvidia Gtx 275
Monitor
Samsun 24"
PSU
corsair 550 W
Case
cooler master centurion
OS
W7 64 bit
k grazie per le info
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili