DOMANDA Consiglio Ram

Pubblicità
Sono memorie con frequenza abbastanza alta e non penso che la tua scheda madre riesca a sfruttarle.

Edit: Non avevo visto che hai una Z77, prendile che sono ottime.

Ultima modifica:
ok grazie per il consiglio vanno bene anche se sono 4x4?

Ho appena controllato sul sito Asus e la tua scheda madre supporta il Dual Channel, il che vuol dire che fa lavorare due banchi di ram in contemporanea. Detto questo, prendi 2 banchi da 8gb, perchè se ne prendi 4 da 4gb lavoreranno prima due banchi di ram e poi gli altri due e non conteamporaneamente, riducendo così le prestazioni.

Ultima modifica:
Ho appena controllato sul sito Asus e la tua scheda madre supporta il Dual Channel, il che vuol dire che fa lavorare due banchi di ram in contemporanea. Detto questo, prendi 2 banchi da 8gb, perchè se ne prendi 4 da 4gb lavoreranno prima due banchi di ram e poi gli altri due e non conteamporaneamente, riducendo così le prestazioni.
Ok grazie per l'informazione

- - - Updated - - -

da amazon costano un furto quelle 2x8 ho guardato da e-key ma uguale... altri store?

Ok grazie per l'informazione

- - - Updated - - -

da amazon costano un furto quelle 2x8 ho guardato da e-key ma uguale... altri store?

Purtroppo il prezzo non varia di molto...forse di 2/3 euro...o sennò prendi 2 banchi da 4gb e la aggiorni in futuro. Io ti ho consigliato 16gb perchè penso che per fine anno qualsiasi gioco richiederà un bel po' di ram. Se ne vuoi 16 basta che prendi quelle a 1866MHz che essendo DDR3 sono già overclockate, costano almeno 20 euro in meno e non sentiresti quasi nessuna differenza con le altre.

Ultima modifica:
Se si montano 4 moduli di ram, tutti quanti sono contemporaneamente disponibili al sistema: mai sentito di cali di prestazioni. L'unico motivo per preferire 2 moduli anziché 4 è il fatto che la configurazione a 2 moduli "stressa" meno il controller, perché 2 moduli occupano meno linee di memoria rispetto a 4 moduli. Tuttavia, se si ha la necessità di utilizzare 4 moduli, non ci sono particolari controindicazioni, né tantomeno si assiste ad alcun calo di prestazioni. :sisi:

Se si montano 4 moduli di ram, tutti quanti sono contemporaneamente disponibili al sistema: mai sentito di cali di prestazioni. L'unico motivo per preferire 2 moduli anziché 4 è il fatto che la configurazione a 2 moduli "stressa" meno il controller, perché 2 moduli occupano meno linee di memoria rispetto a 4 moduli. Tuttavia, se si ha la necessità di utilizzare 4 moduli, non ci sono particolari controindicazioni, né tantomeno si assiste ad alcun calo di prestazioni. :sisi:

Vabbè certo che non ci sono controindicazioni...ci sono cose che purtroppo non so. Gli ho solo consigliato due banchi di ram visto il dual channel supportato dalla scheda madre. Inoltre prendendone 2 gli restano altri 2 slot liberi per futuri upgrade. :asd:

Ci sono delle scheda madri che non supportano determinati modelli di ram in una configurazione con 4 moduli installati.

E' bene sempre andare a leggere il manuale della scheda madre e rispettare tutte le regole che ci sono scritte sopra. Poi consiglio anche si dare un' occhiata alla lista delle ram che sono state testate perchè se prendete le ram in questa lista siete sicuri al 101% che non avete problemi. I produttori però non testano tutte le ram ma solo una certa quantità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro