Consiglio ram su asus z97-pro

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi se fisicamente parlando ci stanno delle ram hp nella configurazione indicata qui sotto? Vorrei avere 2x8 gb e come budget sarei sui 130-160 euro. Quale modello di g.skill posso prendere? Ce ne sono troppi e non mi trovo tra latenze, classi e velocita di clock.

*CPU Intel i7-4790k
*MB Asus z97-Pro
*GPU Asus Rog Matrix gtx780 ti
*SSD Samsung 840 Evo 120gb MZ-7TE120BW
*HDD WD Green 2tb
*ALI xfx 850w black edition
*CASE cooler master CM 690 III windowed
*DISSI Cryorig r1 universal
*LCD AOC Q2963PM
*PASTA Artic mx-4

Grazie a tutti
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi se fisicamente parlando ci stanno delle ram hp nella configurazione indicata qui sotto? Vorrei avere 2x8 gb e come budget sarei sui 130-160 euro. Quale modello di g.skill posso prendere? Ce ne sono troppi e non mi trovo tra latenze, classi e velocita di clock.

*CPU Intel i7-4790k
*MB Asus z97-Pro
*GPU Asus Rog Matrix gtx780 ti
*SSD Samsung 840 Evo 120gb MZ-7TE120BW
*HDD WD Green 2tb
*ALI xfx 850w black edition
*CASE cooler master CM 690 III windowed
*DISSI Cryorig r1 universal
*LCD AOC Q2963PM
*PASTA Artic mx-4

Grazie a tutti
Sì, l'unico problema che potevi avere era con il dissipatore, ma essendo asimmetrico il Cryorig Universal, (come il mio vecchio Macho ma un po' più grosso) dovresti starci tranquillamente anche con RAM High Profile.
Ti consiglio le G.Skill Sniper 1866MHz CL9 se vuoi stare su G.Skill (se fai solo gaming vanno bene 2x4GB) altrimenti anche Crucial e Corsair fanno ottimi prodotti. Comunque la cambierei tutta quella configurazione... è troppo simile alla mia! :asd: scherzo, anzi mi fa piacere. L'unica cosa che ti consiglio di fare è togliere quel WD Green e mettere un bel RED da 2TB al suo posto, so che costa di più ma avrai maggiori prestazioni e maggiore affidabilità.
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Sì, l'unico problema che potevi avere era con il dissipatore, ma essendo asimmetrico il Cryorig Universal, (come il mio vecchio Macho ma un po' più grosso) dovresti starci tranquillamente anche con RAM High Profile.
Ti consiglio le G.Skill Sniper 1866MHz CL9 se vuoi stare su G.Skill (se fai solo gaming vanno bene 2x4GB) altrimenti anche Crucial e Corsair fanno ottimi prodotti. Comunque la cambierei tutta quella configurazione... è troppo simile alla mia! :asd: scherzo, anzi mi fa piacere. L'unica cosa che ti consiglio di fare è togliere quel WD Green e mettere un bel RED da 2TB al suo posto, so che costa di più ma avrai maggiori prestazioni e maggiore affidabilità.

Ahah grazie mille!
Ma perche le sniper piuttosto che le....ripjaws?(modello a caso)

Volevo fare un po di editing e cose varie quindi abbondo un po con la ram, poi ho letto, correggimi se sbaglio, che avere piu ram (16 rispetto a 8) in uso insieme a un ssd ne migliora uso e durata perche si stoccano le informazioni sulla ram.
Allora si hai ragione, il green l'ho preso d'occasione, volevo integrare con un red, blu o black successivamente..

E grazie :)
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ahah grazie mille!
Ma perche le sniper piuttosto che le....ripjaws?(modello a caso)

Volevo fare un po di editing e cose varie quindi abbondo un po con la ram, poi ho letto, correggimi se sbaglio, che avere piu ram (16 rispetto a 8) in uso insieme a un ssd ne migliora uso e durata perche si stoccano le informazioni sulla ram.
Allora si hai ragione, il green l'ho preso d'occasione, volevo integrare con un red, blu o black successivamente..

E grazie :)

Beh mi sono dimenticato di chiedertelo, ma penso tu non abbia un budget illimitato, le Sniper di solito costano un pelino meno delle RipJaws e di contro hanno una dissipazione del calore leggermente inferiore, mi pare di aver capito che come obiettivo hai dell'ottimo gaming di qualità, non overclock spinto (altrimenti avresti dovuto puntare ad altri tipi di dissipazione) quindi già le memorie a 1866MHz vanno benone per i bench che farai, se poi vuoi toglierti lo sfizio le puoi occare mettendo nel mirino 2133MHz (dovrebbe essere fattibile visto che a 1866 stanno a 1,5V). Se fai editing leggero e amatoriale vanno bene 8 se inizi a montare video e smanettare con After Effects e simili allora si può andare di 16. Per quanto riguarda l'SSD ti dico di nì. Perchè nì? Molto semplicemente: il paging spostalo su HDD e già 8 o 16GB te li sei liberati dal groppone del povero SSD, conta che con una configurazione del genere difficilmente avrai bisogno di accedere al file di paging, comunque è meglio averlo, tanto 16GB (potresti fare anche meno) su 2TB non si sentono, mentre per tutta quella robaccia temporanea come cache di google chrome o file temp di Windows secondo me non vale la pena fare un RAMDisk, stai lì a perdere tempo e basta, io ho spostato anche quelli sull'HDD e sono a posto ormai da mesi.

E prego :D fa piacere aiutare un coetaneo ;)
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Beh mi sono dimenticato di chiedertelo, ma penso tu non abbia un budget illimitato, le Sniper di solito costano un pelino meno delle RipJaws e di contro hanno una dissipazione del calore leggermente inferiore, mi pare di aver capito che come obiettivo hai dell'ottimo gaming di qualità, non overclock spinto (altrimenti avresti dovuto puntare ad altri tipi di dissipazione) quindi già le memorie a 1866MHz vanno benone per i bench che farai, se poi vuoi toglierti lo sfizio le puoi occare mettendo nel mirino 2133MHz (dovrebbe essere fattibile visto che a 1866 stanno a 1,5V). Se fai editing leggero e amatoriale vanno bene 8 se inizi a montare video e smanettare con After Effects e simili allora si può andare di 16. Per quanto riguarda l'SSD ti dico di nì. Perchè nì? Molto semplicemente: il paging spostalo su HDD e già 8 o 16GB te li sei liberati dal groppone del povero SSD, conta che con una configurazione del genere difficilmente avrai bisogno di accedere al file di paging, comunque è meglio averlo, tanto 16GB (potresti fare anche meno) su 2TB non si sentono, mentre per tutta quella robaccia temporanea come cache di google chrome o file temp di Windows secondo me non vale la pena fare un RAMDisk, stai lì a perdere tempo e basta, io ho spostato anche quelli sull'HDD e sono a posto ormai da mesi.

E prego :D fa piacere aiutare un coetaneo ;)
Domanda forse OT, come faccio a spostare i file di paging dalla ram in una partizione dell'hard disk? (se ho capito bene)

Comunque un po di oc era previsto, non subito ma qualcosa in futuro..non so come si faccia e mi informero prima di fare danni...pero a proposito della ram non riesco a capire se vale la pena puntare le 2133 o basta avere un set da 1866 con buona latenza...(che tra l'altro non saprei definirti "buona")
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La differenza di prestazioni tra 1866 e 2133 è pressoché nulla, prendi quelle che costano meno. Per impostarle entri nel bios, attivi il profilo XMP e sei a posto, non occorre alcun'altra operazione particolare.
Per spostare il file di paging vai in Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> nel tab "Avanzate" fai click su "Impostazioni" nel primo riquadro in alto ("Prestazioni: Effetti visivi, pianificazione processore, utilizzo memoria e memoria virtuale") -> vai nel tab "Avanzate" -> click su "Cambia" -> seleziona l'unità "C", poi metti il pallino su "Nessun file di paging", quindi fai click su "Imposta", quindi click su "OK", nell'altra finestra click su "Applica" poi su "OK", infine ancora su su "Applica" poi su "OK", quindi riavvia il pc. Se monti 16 GB puoi anche non impostare alcun file di paging.
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
La differenza di prestazioni tra 1866 e 2133 è pressoché nulla, prendi quelle che costano meno. Per impostarle entri nel bios, attivi il profilo XMP e sei a posto, non occorre alcun'altra operazione particolare.
Per spostare il file di paging vai in Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate -> nel tab "Avanzate" fai click su "Impostazioni" nel primo riquadro in alto ("Prestazioni: Effetti visivi, pianificazione processore, utilizzo memoria e memoria virtuale") -> vai nel tab "Avanzate" -> click su "Cambia" -> seleziona l'unità "C", poi metti il pallino su "Nessun file di paging", quindi fai click su "Imposta", quindi click su "OK", nell'altra finestra click su "Applica" poi su "OK", infine ancora su su "Applica" poi su "OK", quindi riavvia il pc. Se monti 16 GB puoi anche non impostare alcun file di paging.
Be...cristallino! Grazie mille!
se mi vuoi suggerire un'alternativa alle sniper ti ringrazio e si puo chiedere!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In alternativa, G.Skill RipjawsX o Corsair Vengeance Low Profile. Valuta anche i kit 1600, se costassero un po' meno potresti risparmiare qualcosa, perché la differenza di prestazioni tra 1600, 1866 o 2133 è minima.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Domanda forse OT, come faccio a spostare i file di paging dalla ram in una partizione dell'hard disk? (se ho capito bene)

Comunque un po di oc era previsto, non subito ma qualcosa in futuro..non so come si faccia e mi informero prima di fare danni...pero a proposito della ram non riesco a capire se vale la pena puntare le 2133 o basta avere un set da 1866 con buona latenza...(che tra l'altro non saprei definirti "buona")
Mah ripeto se vuoi avere un buon OC daily 24/7 non ti serve averle a 2133MHz, frequenze così alte vanno bene solo per enthusiast o per chi vuole fare bench seri, però penso che tu passerai la maggior parte del tempo a giocare invece di stare lì a fare il punteggio più alto possibile su HWBot. CL9, CL8 o CL7 hanno bassissima latenza, cioè per spiegartelo in parole povere rispondono più velocemente, non devi stare lì necessariamente a prendere quelle con latenza minore, valuta in base al prezzo, se come a volte capita, cambiano pochi euro prendi quelle con minor latenza, se già siamo sulla decina di euro di differenza prendi le CL9 tanto ti sembreranno uguali nell'utilizzo giornaliero. Per spostare il file di paging (te lo dico da Windows 7 Ultimate, se hai 8 o 8.1 non saprei, ma in linea di massima è uguale) vai su computer, proprietà di sistema (dovresti averlo in alto a sinistra), impostazioni avanzate di sistema, ok ora ti si apre una finestra, vai sul primo Impostazioni... che trovi (sotto a prestazioni) ti si apre un altra finestra, vai su avanzate, clicchi su Cambia... e togli la spunta a "Gestisci automaticamente bla, bla, bla" ora puoi metterlo in qualsiasi disco tu voglia e cambiarne la dimensione a tuo piacimento.

- - - Updated - - -

In alternativa, G.Skill RipjawsX o Corsair Vengeance Low Profile. Valuta anche i kit 1600, se costassero un po' meno potresti risparmiare qualcosa, perché la differenza di prestazioni tra 1600, 1866 o 2133 è minima.
Anticipato :cav:
 

andre92a

Nuovo Utente
134
6
CPU
i7-4790k
Dissipatore
Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
HDD
SSD Samsung 840 EVO 500 Gb + WD Green 2TB + WD Green 1TB
RAM
G.Skill Trident 4x8gb 1866Mhz 8-9-9-24
GPU
Zotac RTX 3070 Ti
Audio
ASUS Crystal Sound 2
Monitor
AOC Q2963PM
PSU
EVGA SUPERNOVA 850W G2
Case
Cooler Master CM 690III Windowed
Periferiche
Razer Blackwidow Chroma V2 & Logitech G502
OS
Windows 10 Pro
Grazie a entrambi, a posto:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!