Consiglio PSU ATX 3.0

Pubblicità
Ciao @rickcosto,
La differenza di prestazioni in gaming tra un i5 13500, soprattutto se usato con le DDR4, e un Ryzen 5800x è piccola, secondo me non ti conviene aggiornare passando dall'uno all'altro. Forse in partenza si potevano comprare componenti diversi, ma ormai il tuo sistema ce l'hai e ti darà sicuramente buone prestazioni: non c'è bisogno di sostituire subito componenti.
Per quanto riguarda l'alimentatore, ora cosa stai usando? Per valutare se è davvero da cambiare.
Ciao. In realtà stavo pensando di prendere una scheda madre per ram ddr5 e, rivendendo il vecchio, la differenza da sborsare dovrebbe essere intorno ai 200€. Uso il pc principalmente per Flight Simulator in 2k che a quanto ho capito è molto esigente lato cpu.

Per Flight Simulator, l'ideale è un Ryzen con 3D Cache, quindi Ryzen 5800X3D oppure ancora meglio Ryzen 7800X3D, perchè Flight Simulator sembra trarre benefici particolarmente grandi da una cache L3 abbondante.
Questo è un test probabilmente in una zona piuttosto "leggera" visto gli fps, ma rende l'idea:

fA7dfKkNSGrFAEJTXzKHue-1200-80.png.webp

fonte: https://www.tomshardware.com/reviews/amd-ryzen-7-7800x3d-cpu-review/4

Un i5 13600k comunque non andrebbe male, specialmente se overcloccato sui 5.4-5.5GHz, ma non raggiungerebbe comunque le prestazioni di un 5800X3D. Io ho proprio il 13600k @5.4GHz e ho notato dei miglioramenti rispetto al Ryzen 5600x che avevo prima, soprattutto nella costanza di rendimento sopra le grandi città. Ma un 5800X3D farebbe ancora meglio, quindi se il target principale dell'aggiornamento è migliorare in Flight Simulator, per me quella è la CPU da prendere.

Un i5 13500 dà pochi benefici rispetto al 5800x, perchè comunque rispetto a un 13600k ha meno cache L2 ed è clockato 600MHz più basso (senza possibilità di overclock ovviamente), quindi ti puoi aspettare un 10% in meno di performance rispetto al 13600k che vedi in quel grafico.

Pubblicità
Pubblicità