Consiglio PSU ATX 3.0

Pubblicità

rickcosto

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
48
Salve,
Sto rinnovando il mio PC, (MSI B550 Tomahawk, Ryzen7 5800x, 32gb Ram, Geforce 4070 Ti) e volevo prenderci un nuovo alimentatore da 750W. Non sapevo di questa nuova specifica ATX 3.0.
Mi date un consiglio?

Salve,
Sto rinnovando il mio PC, (MSI B550 Tomahawk, Ryzen7 5800x, 32gb Ram, Geforce 4070 Ti) e volevo prenderci un nuovo alimentatore da 750W. Non sapevo di questa nuova specifica ATX 3.0.
Mi date un consiglio?
Ciao. Rinnovando? E prendi un ryzen am4? Oppure già hai la cpu?

Ero indeciso tra am4 e am5, avevo le ram ddr4 e ho trovato un'offerta per il processore e ho optato per l'am4.
Hai fatto una cavolata! Acquistare un sistema am4 nel 2023 per un pc nuovo è follia, le ultime cpu sono del 2020. Am5? Ma esiste anche intel che va pure meglio e supporta sia le ddr4 che le ddr5. Rendi cpu e mobo

Hai fatto una cavolata! Acquistare un sistema am4 nel 2023 per un pc nuovo è follia, le ultime cpu sono del 2020. Am5? Ma esiste anche intel che va pure meglio e supporta sia le ddr4 che le ddr5. Rendi cpu e mobo
Ho fatto due conti e passare a am5 mi costerebbe intorno ai 320€ (vendendo a mio fratello quello che ho ora, il reso non lo posso fare). Mi conviene, visto che il Ryzen 7 5800x la regge tranquillamente in 2k?

Costano tutti una fucilata, te lo dico subito xD. Questo msi è quello che costa meno. Per la mobo, questa msi andrà bene. Prendi anche il contact frame. Come dissipatore?
puoi spiegare la differenza tra un ali atx 2 e 3? Ho letto di diversa e migliorata gestione dell'alimentazione della scheda madre e del cavo 12VHPWR.

A parte l'alimentazione della mobo ottimizzata, che dagli articoli che ho letto, mi sembra una cosa spiegata in maniera nebulosa e che se servirà sfrutteremo in futuro, mi sembra che la cosa fondamentale sia il cavo 12VHPWR. Ma un cavo 12VHPWR lo compri dal produttore dell'alimentatore 20-25€. Che senso ha optare per un ali atx 3.0 che costa molto di più di un atx 2.0, quando nel 2.0 puoi comprare un cavo da 20€ e sei sistemato?

Ma un cavo 12VHPWR lo compri dal produttore dell'alimentatore 20-25€
no, compri un convertitore per schede che necessita di quel tipo di cavo, non è la stessa cosa e non sei sistemato affatto (lo sei per schede video non "aggressive", nel senso che non cambiano repentinamente il fabbisogno di energia con picchi eccessivi);

ATX 3.0 è adesso non il futuro, una parte è il nuovo cavo, l'altra è la particolare gestione dei picchi di potenza e la loro durata, che con ATX 2.x non si può fare perché non è nelle specifiche (vecchie di 20 anni ormai anche se continuamente revisionate)
puoi leggere qui, è ben spiegato

Ciao @rickcosto,
La differenza di prestazioni in gaming tra un i5 13500, soprattutto se usato con le DDR4, e un Ryzen 5800x è piccola, secondo me non ti conviene aggiornare passando dall'uno all'altro. Forse in partenza si potevano comprare componenti diversi, ma ormai il tuo sistema ce l'hai e ti darà sicuramente buone prestazioni: non c'è bisogno di sostituire subito componenti.
Per quanto riguarda l'alimentatore, ora cosa stai usando? Per valutare se è davvero da cambiare.

Pubblicità
Pubblicità