Consiglio prossima auto full hybrid o benzina tradizionale?

Pubblicità
c'è scritto "made in cina"? perchè tutte le componenti elettriche da dove vengono? durante l'ultima crisi dei chip, c'erano auto che venivano vendute senza computer di bordo e bmw ferme con la produzione
le macchine elettriche non sono uscite ieri, sono anni che circolano in cina, non è stata tesla ad inventarle
i microchip sono l' ultimo dei problemi

io parlo di qualità costruttiva dei componenti "fisici" e modularità degli elementi principali

perchè dovrebbe essere dal demolitore tra 12 anni?
se credo che le auto cinesi di fascia bassa siano fatte con un occhio alla durevolezza ti sbagli di grosso, poi sia chiaro non lo sono nemmeno più le auto endotermiche europee, ma per altre ragioni questa volta

le macchine elettriche non sono uscite ieri, sono anni che circolano in cina, non è stata tesla ad inventarle
certo ma è irrilevante da quanto sono uscite, uno perché la qualità costruttiva non dipende da questo, due perché le auto elettriche di oggi hanno componenti totalmente diversi da quelle uscite 10 anni fa

batterie come elemento strutturale del telaio
Spero non le compri nessuno, non è mica un cellulare

Ma se uno compra una full hybrid oggi, può rischiare che tra 10aa non possa più circolare perché esce qualche legge?

Ma voi avete mai sentito, visto o letto di mezzo euro X che sono stati fermati perché in teoria non potrebbero più circolare?

Il motore elettrico è l' ultimo dei problemi...

Che poi anche lì, parliamo di cose un filino complesse, ma basta un cuscinetto usurato che ovviamente non è possibile sostituire singolarmente ed ecco che devi sostituire tutto il motore ma tieniti forte, per ridurre i costi integrano il differenziale e il riduttore di giri nello stesso carter del motore quindi per una stupidaggine devi cambiare tutto.

Oppure un elemento elettronico minoritario del inverter? Non sostituibile singolarmente e devi cambiare tutto l' inverter e il cablaggio di potenza integrato.

Hai un singolo elemento della batteria con voltaggio insufficiente che manda in errore il resto? Idem, sostituisci tutto o niente

Ma aspetta che non è finita qui, un altra trovata per risparmiare sulla produzione sono le batterie come elemento strutturale del telaio, il che tradotto significa batteria non sostituibile.

Elementi fortemente integrati tra di loro e indisponibilità di ricambi sono la ricetta perfetta per l' obsolescenza programmata al ennesima potenza.

Qualche anno fa una notizia dagli USA aveva fatto abbastanza scalpore, un proprietario di tesla model S aveva il raccordo del manicotto di raffreddamento a liquido della batteria spezzato (credo avesse preso un sasso o simili), tesla non vende il singolo ricambio ma si offriva di sostituire l' intera batteria per tipo 40 mila dollari, alla fine si è rivolta ad un azienda che produce elementi metallici su misura e si è fatto costruire un raccordo di, credo ottone, per sostituire il raccordo spezzato.

È vero che da una parte i motori elettrici sono molto più affidabili ma dal altro canto se un auto elettrica ha qualcosa che deve essere sostituito, spesso è volentieri non è possibile e devi cambiare tutto il blocco a costi astronomici
Ciao.
Quello che dici è tutto vero, ma purtroppo mentre in altri paesi (oltre agli States), tipo UK oppure ex Yugoslavia ci sono tante piccole aziende che si stanno specializzando nel fare assistenza alle ibride /elettriche per i guasti non coperti da casa madre o ritenuti economicamente non riparabili, da noi ci stiamo piangendo addosso e gridando per l'arrivo dei cinesi.
Perfino Toyota che ha un approccio costruttivo modulare "vecchia maniera" , sostituisce le batterie e gli inverter in blocco..

tante piccole aziende che si stanno specializzando nel fare assistenza alle ibride /elettriche per i guasti non coperti da casa madre o ritenuti economicamente non riparabili
E non invalidi una qualche garanzia? Come come quando apri un telefono per fatti tuoi

Ciao.
Quello che dici è tutto vero, ma purtroppo mentre in altri paesi (oltre agli States), tipo UK oppure ex Yugoslavia ci sono tante piccole aziende che si stanno specializzando nel fare assistenza alle ibride /elettriche per i guasti non coperti da casa madre o ritenuti economicamente non riparabili, da noi ci stiamo piangendo addosso e gridando per l'arrivo dei cinesi.
Perfino Toyota che ha un approccio costruttivo modulare "vecchia maniera" , sostituisce le batterie e gli inverter in blocco..
si, sicuramente in futuro la situazione migliorerà

però anche li, su elementi strutturali o di elettronica "grossa" si può intervenire, ma sul software? se non sbaglio è pure illegale, vedasi il modo che usava vw per impedire che la sezione anti inquinamento delle loro centraline fosse letta e smascherata

E non invalidi una qualche garanzia? Come come quando apri un telefono per fatti tuoi
a garanzia terminata si intende

e poi anche li...

preferisci sganciare 10 mila euro "per non perdere la garanzia" o "solo" 1000 e perderla?

può rischiare che tra 10aa non possa più circolare perché esce qualche legge?
a rigor di logica no, ma la logica in queste dinamiche non c' entra un tubo

Ultima modifica da un moderatore:
"non coperto dal costruttore"=fuori garanzia.
Ad esempio io dopo 10 anni,non ho più garanzia sulla batteria ibrida della mia Toyota, se dovessi avere dei guasti, attualmente sono coperto per inverter e altre parti costose fino ai 15 anni della vettura, immatricolata nel 2013.

si, sicuramente in futuro la situazione migliorerà

però anche li, su elementi strutturali o di elettronica "grossa" si può intervenire, ma sul software? se non sbaglio è pure illegale, vedasi il modo che usava vw per impedire che la sezione anti inquinamento delle loro centraline fosse letta e smascherata
Volkswagen ,come pure FCA che ha avuto il proprio piccolo diesel gate, mettevano un software che consentiva alla centralina di "capire" quando era su rulli per fare i test omologativi, risultando virtuosi..poi in condizioni reali di funzionamento dalo scarico usciva di tutto.
Tutti i costruttori di motori diesel usano sistemi simili, ma solo quelli con numeri interessanti per il mercato statunitense sono stati indagati e condannati.
È tutta una storia diversa.

rottamazione + incentivi

Dal sito mi pareva più grande

È vero è bassa, ma occupano comunque più spazio in larghezza,

@Moffetta88 in altro thread diceva che serve più spazio (in generale, non per questo modello) per le batterie (immagino per maggiore autonomia?)

Poi vabbè il mio paragone sono una 600 e una lancia Musa

Ultima modifica:
ma occupano comunque più spazio in larghezza,
mi prendi in giro?
è larga 157cm, è praticamente l' auto più stretta sul mercato assieme al altro triciclo a pedali cinese rimarchiato dacia, chiamato dacia spring
la mia auto è larga 190cm 🤣

ovviamente le misure di larghezza sono sempre da intendersi specchietti esclusi

È vero è bassa
bassa? è alta ben 165cm

è 4900€ perché 11000€ ce li mettono i soliti idioti (noi contribuenti)
Devi rottamare un auto per contanti incentivi ....devo chiedere al suocero se vuole rottamare la sua 😂😂

Comunque tra incentivi , soldi al mondo dei cinema dove lo stato contribuisce al prezzo del biglietto cinema, siamo veramente un popolo di pecore.

I soldi devono essere meglio investiti in sicurezza sanità istruzione...vabbeh inutile ripeterlo questo è.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro