Consiglio prossima auto full hybrid o benzina tradizionale?

Pubblicità
No...
Le Toyota Hybrid hanno un e-cvt ossia replica il funzionamento di un CVT ma lo fa tramite un differenziale epicicloidale che ha due input, termico ed elettrico ed un output cioè le ruote

La differenza è che non ha né pulegge né cinghie ed è totalmente affidabile, mai sentito di un guasto al e-cvt né su forum nazionali né esteri
Esatto.
Quest'anno per una mia fissa ho fatto sostituire il fluido del Power split device, dato che esso oltre a lubrificare gli ingranaggi raffredda anche i motori elettrici..mi sembrava che dopo 12 anni, anche con soli 115 Mila km, fosse opportuno.
In Toyota non lo fanno se non viene richiesto, perché nello schedule degli interventi è indicato "inspection" per un utilizzo "normal" e "replace" solo per un utilizzo "severe". Facendo ricerche l'utilizzo severe dovrebbe essere l'utilizzo prevalentemente urbano...ho speso circa 65 euro ( tutto il tagliando, olio, filtri e mano d'opera 265).

che mi dite della nuova toyota CHR+ full electric? ha un senso per chi la usa per lavoro 30km al giorno e la ricarica new weekend?

che mi dite della nuova toyota CHR+ full electric? ha un senso per chi la usa per lavoro 30km al giorno e la ricarica new weekend?
Ciao.
La teoria per le vetture bev ( totalmente elettriche)è che per non avere problemi devi fare max 100 km al giorno da rimpiazzare caricando a casa la notte.
Insomma consuma quello che ti serve e la riporti all'80 % ogni notte.
Se non puoi ricaricare a casa ogni notte, lascia perdere..a meno che tu non possa ricaricare al lavoro.
Chr elettrica :
Mi piace molto esteticamente, ma attualmente Tesla è imbattibile come efficienza e rapporto qualità prezzo.

-Tecnologia di costruzione scocca.
-Tecnologia di climatizzazione abitacolo e batteria.
- Software di gestione.
- Aggiornamenti OTA.
-Accesso alla rete supercharger.
- Software di pianificazione viaggio.
- Autopilot avanzato (a pagamento), quando sarà utilizzabile per le leggi Europee/Italiane.
Il prezzo è da confrontare , dato che adesso esistono versioni di "accesso " di tesla ( es.model y a 37000 circa, con cerchi in ferro...), come pure la garanzia che sembra buona per Toyota, ma non vi è una casistica, mentre per tesla vi sono numeri utili a fare statistiche.

Mi piace molto esteticamente, ma attualmente Tesla è imbattibile come efficienza e rapporto qualità prezzo
Poi scopri che le Tesla con il loro telaio monoscocca a pannelli incollati, subiscono un piccolo tamponamento alla carrozzeria che tocca di qualche millimetro un elemento del telaio e non sono più riparabili perché l' assicurazione non paga e i carrozzieri si rifiutano di prendersi la responsabilità

Senza ovviamente contare che possono essere disattivate/controllate da remoto

Poi scopri che le Tesla con il loro telaio monoscocca a pannelli incollati, subiscono un piccolo tamponamento alla carrozzeria che tocca di qualche millimetro un elemento del telaio e non sono più riparabili perché l' assicurazione non paga e i carrozzieri si rifiutano di prendersi la responsabilità

Ci sono persone a cui piace essere controllate, si sentono più sicure.

mah da colleghi con tesla aziendali mi hanno riferito che ok la parte elettrica ma come qualità di costruzione, carrozzeria e rifiniture ne hanno ancora di strada da fare
per questo sto valutando toyota che è stata una delle prime ad esplorare il settore
La teoria per le vetture bev ( totalmente elettriche)è che per non avere problemi devi fare max 100 km al giorno da rimpiazzare caricando a casa la notte.
Insomma consuma quello che ti serve e la riporti all'80 % ogni notte.

ma sta teoria arriva da studi scientifici o cosa? caricarla tutti i giorni non mi pare una grande idea , la carico se ho bisogno di fare un viaggio lungo

ma sta teoria arriva da studi scientifici o cosa? caricarla tutti i giorni non mi pare una grande idea , la carico se ho bisogno di fare un viaggio lungo
le batterie al litio amano tante piccole ricariche e non continui 0-100%

l' ottimale è tenere la batteria entro il range 50-80%
quindi a seconda del uso giornaliero di energia, è molto meglio ricaricarla ogni 1-2 giorni che aspettare di farlo quando è scarica, anche perché in questo modo riesci a ricaricarla di notte con pochi kw, senza dover per forza richiedere il collegamento trifase a 11kw

Ecco, 2 giuste osservazioni!

Soprattutto mi preoccupa il discorso spegnimento da remoto..

Penso che per la carrozzeria sia questione di tempo e diffusione, anche i carrozzieri si dovranno aggiornare e verranno cambiati pezzi importanti di carrozzeria, come già fanno sulle auto tradizionali.
Idem le assicurazioni, certo che è da tenere in considerazione.

Ultima modifica:
mah da colleghi con tesla aziendali mi hanno riferito che ok la parte elettrica ma come qualità di costruzione, carrozzeria e rifiniture ne hanno ancora di strada da fare
per questo sto valutando toyota che è stata una delle prime ad esplorare il settore

Ciao.
Le tesla più recenti sono molto meglio come carrozzeria..di ai tuoi colleghi che sono rimasti leggermente indietro, inoltre devi fare un confronto di prezzi, se vai sulle 3 famose tedesche, paghi cifre irraggiungibili a pari categoria di auto.

Certo che puoi caricarla ogni tanto, la cosa importante e rimanere tra 20 e 80 e non lamentarsi se in caso di urgenza la macchina non è carica.

In merito alle modalità di ricarica,questo modo di pensare (per altro molto diffuso), è legato al vecchio concetto con motori diesel e benzina.
Se sei interessato alle auto elettriche, ti consiglierei di cominciare a fare piazza pulita di questi (pre) concetti.
Se dopo esserti documentato non desideri cambiare il tuo modus operandi, non è assolutamente un problema, puoi acquistare altre motorizzazioni.

1)
Le batterie vanno tenute tra il 20 e 80%, ci sono sia motivi tecnici per preservare al meglio la loro chimica, che motivi di tempi di ricarica, che diventano biblici tra zero e venti e tra ottanta e cento %.
2) la macchina va caricata se possibile ogni volta che è ferma ( di notte, durante il lavoro ecc), il concetto di " pieno" lascia il tempo che trova, questo è il modo per approcciarsi all'argomento e non rimanere delusi, servono punti di ricarica a bassa velocità, le colonnine ad alta potenza si usano quando si fanno viaggi lunghi.
Poi si, se fai di mestiere il rappresentante di commercio, è da valutare ancora meglio.

Ultima modifica:
Quindi fra tesla e toyota voi mi direste tesla? in effetti è carina pure lei... con gli incentivi rottamazione potrebbe venire a casa a un prezzo decente, devo capire d'vè il concessionario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro