Consiglio prossima auto full hybrid o benzina tradizionale?

Pubblicità
Sono dati che avete scritto voi

Comunque ok mi basta capire che fa meglio del benzina

Tutti i full hybrid fanno mediamente meglio del benzina?

Ultima modifica:
meh, hai mica una media pieno --> pieno?
in 20 gg sarà al 2° pieno... è presto anche per giudicare la resa effettiva per almeno 2 ragioni: se l'auto è nuova, il primo anno tenderà a consumare leggermente di più (parte termica), inoltre dedant75 deve cambiare stile di guida, e non bastano 20 gg, servono mesi perchè alcune abitudini di guida diventino automatiche... volendo prenderle, ovvio (tipo dosare il piede in accelerazione oppure anche sul non frenare a ridosso di chi ci precede ma iniziare prima con la frenata lunga e rigenerativa).

I 30Km/h reali li fa un'auto che da noi non è arrivata e che secondo me implementa la forma di ibridazione più intelligente per l'uso prettamente urbano: la Nissan Note E-Power. Un motore termico a regime costante, non collegato alle ruote, che funge da generatore di corrente per un'auto a propulsione elettrica: il serbatoio di benzina è la batteria dell'auto (che ha una piccola batteria, in linea con le Full Hybrid, che funge da buffer tra motore endotermico ed elettrico).

Causa mercato demenziale, in EU questa tecnologia è presente solo sui carri armati (Qashqai e X-Trail) che ne vanificano tutto il senso.

E i dati che avete messo nei post precedenti allora da dove vengono?
Io rispondo di quello che ho scritto: 25Km/l, o poco più, con 70% urbano.
Quello che hai quotato è il consumo generale (rimane un'utilitaria, quindi con un target ben definito) di quell'auto che scende addirittura sotto i 3l/100 in solo urbano da recensioni in Giappone.

Ultima modifica:
I 30Km/h reali li fa un'auto che da noi non è arrivata e che secondo me implementa la forma di ibridazione più intelligente per l'uso prettamente urbano: la Nissan Note E-Power. Un motore termico a regime costante, non collegato alle ruote, che funge da generatore di corrente per un'auto a propulsione elettrica: il serbatoio di benzina è la batteria dell'auto (che ha una piccola batteria, in linea con le Full Hybrid, che funge da buffer tra motore endotermico ed elettrico).

Causa mercato demenziale, in EU questa tecnologia è presente solo sui carri armati (Qashqai e X-Trail) che ne vanificano tutto il senso.
Io sono rimasto affascinato dall'e-power quando è uscito.
Molti dicono che è uno spreco di energia e non efficiente: benzina->batteria->motore elettrico.
Invece secondo me il regime ottimale del termico bilancia la cosa, ed hai una buona autonomia.

E i dati che avete messo nei post precedenti allora da dove vengono?
Ti ho scritto che il calcolo va fatto su base annuale , la mia media di tredici anni è di circa 20 con un litro, i 30 al litro li faccio da computer di bordo su un percorso particolarmente favorevole e in estate, vale a dire extraurbano/urbano con rotonde, seguendo il traffico tranquillamente, 40 km circa.
I powertrain Toyota si sono molto evoluti rispetto al mio modello, quelli in vendita attualmente hanno una batteria al litio, iniezione diretta e tutta una serie di migliorie tecniche e richiedono meno attenzione da parte del conducente, per ottenere consumi ottimi.

Ultima modifica:
Comunque, questi risparmi che dite ci sono in ogni caso, o solo se si cambia stile di guida?

Non si rovinano prima i freni?

Comunque, questi risparmi che dite ci sono in ogni caso, o solo se si cambia stile di guida?

Non si rovinano prima i freni?
Un po sei obbligato dal fatto che l''e-CVT ti manda degli ululati se acceleri a tavoletta ed il fatto che non hai un auto con la migliore ripresa del mondo.
Per quanto riguarda le accortezze, servono relativamente se vuoi ottenere un risparmio di soldi.
Quando ciò fretta, ma io brucio pure le bmw panda! 🤣

anch'io calcolo i litri alla pompa e i km fatti con questi, ma con la CHR di fine 2018 in un anno fatto di lavoro giornaliero ventina di km giornalieri a/r extraurbano, we di guida varia (città, extra, autostrada) e vacanze (autostrada/mare), sono ad una media di 17 Km/l... si, si i picchi di 20-21 che scrive il computer di bordo, ma poi la realtà è un altra.

Guida fluida e predittiva, ok, vero che tendi almeno per sfida personale, a "veleggiare" il più possibile (andare con accelerate elettriche e frenate lunghe rigenerative in modo che l'elettrico sia sempre attivo), ma non si può guidare come un novantenne col cappello quando hai auto che ti precedono e ti seguono...

Sono una stima TROPPO ottimistica, irreale.
Ciao Liupen.
Fai per cortesia una ricerca filtrata del tuo modello di vettura/ model year, sul sito di spritmonitor.de.
Guarda poi i consumi degli utenti che hanno i migliori e i peggiori risultati, fai una media tra i 2 e avrai un'idea di quello che può fare la tua auto.
Edit:
ho visto che ci sono 27 "pagine" di CHR , vanno dai 4, 85 litri /100Km agli 8,25 litri /100Km
Le variabili ovviamente sono i percorsi, lo stile di guida, la misura pneumatici e il tipo, estive invernali, 4 stagioni..
Fine Edit.
Devi avere davvero dei percorsi sfavorevoli, se faccio io i 20km /litro , con un powertrain almeno di una generazione più indietro del tuo..
Mi permetto 2 consigli:
1) controlla la pressione delle gomme e metti quella scritta sull'etichetta dello sportello del conducente;
2) alla prima accensione al mattino procedi piano per i primi 30 - 60 secondi, fino a quando insomma il termico fa il primo spegnimento, la chiamano la fase S1 ( ce ne sono 4 fino a che il sistema non è perfettamente in temperatura).

1766154469247.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro