DOMANDA Consiglio proiettore 1080p portatile

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno a tutti!
Chiedo un consiglio in quanto vorrei provare a mettere un proiettore in sala per poter vedere film/serie su uno schermo grande.
Mi servirebbe un modello da 1080p e che sia 3LCD in quanto purtroppo soffro l'effetto "rainbow" e portatile perchè dal divano al muro ho circa 4 metri, il problema è che il proiettore posso metterlo solamente ai lati del divano (ho dei mobili sul quale potrei appoggiarlo).
Diciamo che non posso creare una postazione fissa al 100% e vorrei sperimentare le varie posizioni in casa, so già che dovrò usare la funzione keystone orizzontale andano a perdere qualità.

Non prendo una tv perchè ho già un proiettore TW5820 in camera che è uno spettacolo, vorrei creare una mini postazione anche in sala (non sposto il proiettore perchè ho costruito un box insonorizzato e non lo tocco).

Grazie a tutti per l'aiuto!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Buonasera. Il 5820 o uno simile (tw5825 non 3d, o un tw5600 usato) è troppo poco portatile per quell’uso? Quali sono le ragioni della portabilità, o si tratta solo del poter fare prove? Col tuo non puoi fare prove forse perché installato fisso? Sarebbe ideale poter provare con quello, soprattutto se serve quel tiro lungo, non comune su altri modelli.

Altrimenti i modelli tw7000/7100 piu costosi e pesanti hanno lo stesso tiro e anche un po’ di lens shift orizzontale che potrebbe bastare o richiedere un minor uso del keystone orizzontale.
 

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Buonasera. Il 5820 o uno simile (tw5825 non 3d, o un tw5600 usato) è troppo poco portatile per quell’uso? Quali sono le ragioni della portabilità, o si tratta solo del poter fare prove? Col tuo non puoi fare prove forse perché installato fisso? Sarebbe ideale poter provare con quello, soprattutto se serve quel tiro lungo, non comune su altri modelli.

Altrimenti i modelli tw7000/7100 piu costosi e pesanti hanno lo stesso tiro e anche un po’ di lens shift orizzontale che potrebbe bastare o richiedere un minor uso del keystone orizzontale.
Ciao!
Il tw5820 è fisso in camera dentro un box, dopo mesi sono riuscito a trovare la posizione corretta e quindi non lo tocco 😂

In sala volevo creare una cosa un po' posticcia e ti spiego perchè:
ho una libreria con la tv dentro che non mi permette di prendere un diametro più grande di 32 pollici, e dopo aver provato i 100" del proiettore vorrei la stessa cosa in sala.
Quindi pensavo di prendere un telo con le gambe da mettere davanti alla libreria quando voglio guardare un film (togli e metti) e poi un piccolo proiettore di qualità inferiore rispetto a quello in camera da mettere ai lati del divano, devo ancora trovare la posizione.
Non volevo spendere tanto e inoltre mi servirebbe un proiettore con presa hdmi per il lettore bluray e con bluetooth per le casse (altrimenti non so dove prendere l'audio).

So che può sembrare una castroneria ma ero interessato a fare questo esperimento.
Grazie mille!!

PS: ma esiste solo la Epson come modelli 3LCD?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Si i 3LCD sono solo Epson, gli LCD dei proiettori economici sono a pannello singolo perciò coi sub pixel R G B affiancati, non allineati in modo sovrapposto come nei vpr a 3 pannelli LCD o LCoS, perciò con un pannello singolo sgranano molto di più come fossero televisori full hd della stessa dimensione e risoluzione, se immagini un tv da 100” full hd!

Ho capito l’esigenza, perciò fare uno swap con la camera da letto e metterne lì uno economico no presumo?

Il problema oltre al costo e qualità del video è anche il tiro di 4 metri che appartiene ai modelli più costosi nuovi, o un usato di tw5600/5650.

A meno che puoi metterlo più vicino allo schermo, in tal caso potrebbe andare bene un modello usato epson tw5400, o tw5210/5300/5350 che si trovano a meno, seppure con meno contrasto.

Anche dei modelli home video office epson nuovo costano meno, però sono senza frame interpolation che sui lcd servirebbe.

Comunque prima di tutto bisogna determinare il tiro vincolante minimo, come distanza tra lente e parete schermo ortogonali non diagonalmente, che potresti avere in sala (o in camera da letto, se decidessi di usare il tw5820 in sala)…

Un altro problema del tiro più corto è che richiede più keystone orizzontale, con maggior perdita di risoluzione, perciò vedrei anche se magari con una postazione più vicina allo schermo riesci a tenerlo al centro dello stesso, in sala, o se fosse per la camera da letto.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Si i 3LCD sono solo Epson, gli LCD dei proiettori economici sono a pannello singolo perciò coi sub pixel R G B affiancati, non allineati in modo sovrapposto come nei vpr a 3 pannelli LCD o LCoS, perciò con un pannello singolo sgranano molto di più come fossero televisori full hd della stessa dimensione e risoluzione, se immagini un tv da 100” full hd!

Ho capito l’esigenza, perciò fare uno swap con la camera da letto e metterne lì uno economico no presumo?

Il problema oltre al costo e qualità del video è anche il tiro di 4 metri che appartiene ai modelli più costosi nuovi, o un usato di tw5600/5650.

A meno che puoi metterlo più vicino allo schermo, in tal caso potrebbe andare bene un modello usato epson tw5400, o tw5210/5300/5350 che si trovano a meno, seppure con meno contrasto.

Anche dei modelli home video office epson nuovo costano meno, però sono senza frame interpolation che sui lcd servirebbe.

Comunque prima di tutto bisogna determinare il tiro vincolante minimo, come distanza tra lente e parete schermo ortogonali non diagonalmente, che potresti avere in sala (o in camera da letto, se decidessi di usare il tw5820 in sala)…

Un altro problema del tiro più corto è che richiede più keystone orizzontale, con maggior perdita di risoluzione, perciò vedrei anche se magari con una postazione più vicina allo schermo riesci a tenerlo al centro dello stesso, in sala, o se fosse per la camera da letto.
Grazie per tutte le info.
Sto in camera il 90% del tempo, volevo creare una postazione in sala solo per alcune occasioni e per magari quando ho ospiti.

Posizione proiettore.png
Volevo metterlo nella posizione n.2

Da quello che ho capito mi converrebbe mettere il 5820 in sala e prendere qualcosa di meglio per la camera, solo che non volevo spendere tanto.
Pensavo di cavarmela con un proiettore piccolo ma evidentemente non posso farlo.
Grazie mille!
 

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
La 2 è troppo angolata, non so nemmeno se lo supporterrebbe, c’è il calcolatore di proiezione epson se non l’hai ancora provato, ma se anche fosse si mangerebbe piu risoluzione di quanta ne resti per il quadro video utile.

La posizione 1 è più adatta ma il tiro è un po’ lungo.

Se però hai 2,8m di distanza diritta potrebbe andare meglio un modello a tiro più corto, come quelli che indicavo usati, o nuovi, se potessi installare una mensola sopra al divano e montandolo con delle viti sotto la mensola stessa, capovolto. Sarebbe anche rimovibile facilmente svitando le viti, se sono del tipo a farfalla o con pomello. Posso aggiungere un esempio video di questa installazione che mi pare molto comoda, se interessa.

Quanto ai proiettori UST costano e richiedono anche schermi speciali CLR costosi altrimenti sbiadiscono troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
La 2 è troppo angolata, non so nemmeno se lo supporterrebbe, c’è il calcolatore di proiezione epson se non l’hai ancora provato, ma se anche fosse si mangerebbe piu risoluzione di quanta ne resti per il quadro video utile.

La posizione 1 è più adatta ma il tiro è un po’ lungo.

Se però hai 2,8m di distanza diritta potrebbe andare meglio un modello a tiro più corto, come quelli che indicavo usati, o nuovi, se potessi installare una mensola sopra al divano e montandolo con delle viti sotto la mensola stessa, capovolto. Sarebbe anche rimovibile facilmente svitando le viti, se sono del tipo a farfalla o con pomello. Posso aggiungere un esempio video di questa installazione che mi pare molto comoda, se interessa.

Quanto ai proiettori UST costano e richiedono anche schermi speciali CLR costosi altrimenti sbiadiscono troppo.
Sopra il divano non posso mettere nulla, ho già mensole piene.
Inoltre dovrei collegare il lettore e le casse, non voglio vedere cavi in giro.

Se provassi con la postazione 1 che modelli mi consiglieresti, max budget 500€.
Grazie
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Eh, sono i proiettori a focale/ottica ultra corta ma non avevo visto il tuo budget...
Poi tu hai anche l'esigenza di proiettare dal lato, mi pare ci sia un termine specifico o una funzione specifica che il proiettore deve avere per riuscirci.
Questo qui ce la farà? https://www.amazon.it/Xiaomi-Projector-Proiettore-Proiezione-Luminosità/dp/B09K7T92DV fa una supercaxxola sul "la correzione automatica della distorsione trapezoidale multiangolo su 3 assi e 6 direzioni per proiettare un quadrato ottimo"...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Eh, sono i proiettori a focale/ottica ultra corta ma non avevo visto il tuo budget...
Eh non volevo spendere tanto, era solo una prova.
Ho avuto in passato uno xiaomi, era perfetto tranne che soffro dell'effetto "rainbow" e quindi sono obbligato a prendere un proiettore 3lcd epson.
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
500 ansi non conviene, oltre al rainbow se sono proiettori dlp, un usato Epson tw5210 o tw5300 sui 300€ anche meno ti offre 2200 lumen (lampada nuova originale 100€) e frame interpolation in 2d e 3d.

Comunque prima di cercare altri modelli va appurata la posizione, e il livello di keystone, alcune marche non lo supportano orizzontale, e prima di escludere del tutto l’installazione sotto la mensola guarderei questo esempio... se non fosse utile per te potrà servire ad altri che leggono.

 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
500 ansi non conviene, oltre al rainbow se sono proiettori dlp, un usato Epson tw5210 o tw5300 sui 300€ anche meno ti offre 2200 lumen (lampada nuova originale 100€) e frame interpolation in 2d e 3d.

Comunque prima di cercare altri modelli va appurata la posizione, e il livello di keystone, alcune marche non lo supportano orizzontale, e prima di escludere del tutto l’installazione sotto la mensola guarderei questo esempio... se non fosse utile per te potrà servire ad altri che leggono.

Interessante ma non posso farlo.
Cmq come ho detto, volevo fare una cosa semplice senza spendere tanto, ma evidentemente non posso farlo.
Ci penso sù circa la possibiltà di prendere qualcosa di meglio per la camera e mettere il 5820 in sala (in futuro).

Una cosa extra che ti chiedo, ma se volessi prendere uno schermo ALR per la camera, dove lo posso comprare?
Perchè su Amazon ci sono ma spediti da terzi con mesi di tempistiche e prezzi alti.
Qualche sito affidabile?

Grazie mille!
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Ok, se in seguito risolvi il problema del tiro mettendolo su altro tavolino o mensola più centrati se ne può riparlare, altrimenti la soluzione 1 con un tw5600 usato sembra l’unica meno cara.

A prezzi più contenuti è difficile avere un buon ALR che non abbia effetti collaterali molto percepibili, come hotspot e sparkling, la qualità costa altrimenti meglio farne a meno e curare l’oscuramento evitando luci dirette verso lo schermo e se possibile trattare pareti bianche con qualche colore opaco tipo colori tortora. C’è anche da considerare la salubrità, ossia che siano schermi certificati senza sostanze tossiche, soprattutto per ambienti non facilmente aerabili come taverne o in camera da letto di notte d’inverno non lo terrei.
 
  • Mi piace
Reazioni: R0ss0

R0ss0

Utente Attivo
469
154
CPU
i9 13900k
Dissipatore
Corsair ICUE H170i
Scheda Madre
Asus Z790 HERO
HDD
SSD: SK hynix Platinum P41 1TB (OS) + SK hynix Platinum P41 2T (x2)
RAM
Corsair Dominator DDR5 6400hz CL32
GPU
RTX Asus 4090 TUF OC
Monitor
ViewSonic XG270QG, 27" 165Hz (1440p)
PSU
Asus THOR 1200w v.2
Case
Corsair 7000D
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core RGB Pro + Tastiera: Corsair K70 RGB Pro
OS
Windows 11 Pro
Ok, se in seguito risolvi il problema del tiro mettendolo su altro tavolino o mensola più centrati se ne può riparlare, altrimenti la soluzione 1 con un tw5600 usato sembra l’unica meno cara.

A prezzi più contenuti è difficile avere un buon ALR che non abbia effetti collaterali molto percepibili, come hotspot e sparkling, la qualità costa altrimenti meglio farne a meno e curare l’oscuramento evitando luci dirette verso lo schermo e se possibile trattare pareti bianche con qualche colore opaco tipo colori tortora. C’è anche da considerare la salubrità, ossia che siano schermi certificati senza sostanze tossiche, soprattutto per ambienti non facilmente aerabili come taverne o in camera da letto di notte d’inverno non lo terrei.
Magari adesso risparmio un po' e poi ci penso, cmq ottengo un miglioramento se passo dal 5820 al 7100 (sempre in camera) corretto?
Per lo schermo ALR avevo visto quelli motorizzati che partono dai 2000€ in su, pensavo fosse un prezzo alto, consigli di guardare prodotti con prezzi più alti??
Lascio perdere 🤣

PS: ho visto in offerta adesso l'Epson EB-FH06 cosa ne pensi?

Grazie mille per tutte le info!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili