Consiglio processore i7 socket 1150

Pubblicità

robyevolution

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ciao a tutti attualmente ho un i7 4770k che devo restituire per il problema delle alte temperature quando è sotto sforzo ( so che si potrebbe risolvere smontando l'hiss e applicando il liquid metal ma siccome è in garanzia vorrei evitare di aprirlo) quindi vorrei acquistare una nuova cpu, ho un budget di 400€ circa, qual'è la cpu attualmente migliore per essere montata su una scheda madre Z87 con socket 1150 ????

Ciao,
Il 4790k è il migliore, ma non ha alcun senso cambiare il 4770k per il 4790k: a parte qualche grado in meno, a parità di dissipazione, non ci guadagneresti nulla. Piuttosto, meglio cambiare il dissipatore: cosa usi adesso per raffreddarlo? Modelli di case, RAM e scheda madre? Ti interessa l'OC?

ciao ho un case thermaltake commander snow edition, dissipatore arctic i30 co, scheda madre z87 pro, 16gb ram ddr3 corsair vengeance 2400, scheda video r9 290 tri-x,
Le temperature in idle della cpu sono normali, ma quando facco i test arriva a oltre 100 gradi quindi presumo abbia il problema della dissipazione dell'hiss interno..
Alla fine ci rimetterei 40-50 €, secondo te vale la pena?

ciao ho un case thermaltake commander snow edition, dissipatore arctic i30 co, scheda madre z87 pro, 16gb ram ddr3 corsair vengeance 2400, scheda video r9 290 tri-x,
Le temperature in idle della cpu sono normali, ma quando facco i test arriva a oltre 100 gradi quindi presumo abbia il problema della dissipazione dell'hiss interno..
Alla fine ci rimetterei 40-50 €, secondo te vale la pena?

Secondo me è più probabile un errore nel montaggio del dissipatore: hai provato a reinstallarlo applicando di nuovo la pasta termica? Ha sempre avuto temperature alte o è un fenomeno che si è presentato successivamente?

no il dissipatore è montato correttamente l'ho smontato anche parecchie volte ma sempre lo stesso problema, non è un errore di montaggio anche perchè ho montato un altro processore a un mio amico è ha temperature stabilissime.
quindi il 4790k è il massimo per socket 1150 ?? come andrebbero i broadwell?

no il dissipatore è montato correttamente l'ho smontato anche parecchie volte ma sempre lo stesso problema, non è un errore di montaggio anche perchè ho montato un altro processore a un mio amico è ha temperature stabilissime.
quindi il 4790k è il massimo per socket 1150 ?? come andrebbero i broadwell?

Tensione e frequenze sono normali?
A questo punto, può anche essere che sia un problema della CPU, sebbene sia una cosa piuttosto rara. Potresti tentare di fare il reso e prendere, a questo punto, il 4790k, dato che il prezzo ormai è simile e oltre alle temperature un poco inferiori, riescono anche, mediamente, a tenere frequenze più alte in OC a parità di v-core.
Il 5775C, visto cosa costa, lascialo stare: ha un ottima integrata, ma come prestazioni della CPU non è meglio del 4790k, anzi, a stock va di meno a causa della frequenza inferiore e sale meno in OC.

sicuramente sarà la mia cpu che è abbastanza delicata, pensa che come salgo oltre i 4ghz le temperature vanno alle stelle, attualmente sto a 4ghz e 1.25 di vcore

sicuramente sarà la mia cpu che è abbastanza delicata, pensa che come salgo oltre i 4ghz le temperature vanno alle stelle, attualmente sto a 4ghz e 1.25 di vcore

Ah ma sei in OC quindi... Cosa hai usato per testare le temperature? A stock sta più fresco?

ho usato un po tutti i programmi, linx, prime, ecc ecc.
a stock in idle sta sui 35 gradi.
Se non uso programmi per stressarlo, anche con cpu al 100% le temperature rimangono sotto gli 80.
Se uso prime95 le temperature salgono sopra i 100
sicuramente la cpu avrà il problema della pasta termica di scarsa qualità

ho usato un po tutti i programmi, linx, prime, ecc ecc.
a stock in idle sta sui 35 gradi.
Se non uso programmi per stressarlo, anche con cpu al 100% le temperature rimangono sotto gli 80.
Se uso prime95 le temperature salgono sopra i 100
sicuramente la cpu avrà il problema della pasta termica di scarsa qualità

Ah ok...
No allora lo terrei: la situazione è molto meno grave di come l'avevi fatta apparire inizialmente. :asd: Direi che le temperature, considerando la tensione che stai usando e il fatto che il tuo dissipatore non sia eccezionale, sono regolari.
Per i 4GHz sicuramente ti basta molto meno v-core: prova a scendere e vedrai che le temperature diminuiranno un sacco. Se vuoi temperature ancora inferiori, magari per spingere di più in OC, come detto sopra, conviene cambiare dissipatore.

ho provato a scendere di vcore ma non è stabile, per questo lo tengo sepre su 1.24.
comunque ho effettuato il reso del 4770k e con circa 40€ di differenza ho ordinato il 4790k avendo così 2 anni in più di garanzia ( quella dell'i7 mi scadeva ad aprile)
a massimo lascio stock il 4790k e comunque arriverei a 4 ghz con voltaggio basso senza cambiare dissi.

Allora la cosa strana non erano le temperature, ma il v-core che ti chiedeva per quella frequenza: escludendo errori nel settaggio dell'OC, ti assicuro che 1.25v è tantissimo per 4GHz, di solito bastano per i 4.5...
Alla fine, se ti accettano il reso, hai fatto bene. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro