Visualizza allegato 195311Visualizza allegato 195312Visualizza allegato 195313ù
questo è il mio bios, che altri paramenti mi consigli di modificare?
Vorrei portarlo a 4,5 ghz (il 4790k mi arriva domani)
Ciao, guarda un po' questa discussione
http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/558296-primo-oc-su-i7-4790k-asrock-extreme-4-a.html
non è la tua stessa MoBo ma sicuramente le voci sono molto simili e può esserti utile.
Ricorda ovviamente che ogni processore ha una storia a sé, se io ad esempio l'ho portato a 4,7GHz con 1,230V di VCore magari il tuo a parità di frequenze deve stare più alto o più basso.. rispetto alla discussione tu metti all core ratio a 45, e testi i voltaggi, puoi provare a partire con un vcore di 1,270V e piano piano scendi fino a quando non ti crasha.
Dopo il crash, aumenti il VCore a +0,005V e fai un bel test lungo (esempio: il crash avviene a core ratio 45, vcore a 1,230V, tu metti 1,235V e fai un test bello lungo, se dopo un po' ti crasha anche a 1,235V allora metti a 1,240V e testi di nuovo raggiungendo la stabilità).. in ogni caso MAI e dico MAI superare i 1,300 V!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saprai già che il 4790K è un bel fornellino, quindi occhio alle temperature, non fargli superare gli 80 gradi (perdonabili i picchi di tanto in tanto).. gestisci tutto con HWMonitor per le temperature, AIDA64 per gli stress test, e tieni CPU-Z aperto.
Se hai dubbi fai screen dei tuoi test e avvia una discussione nella pagina "overclock", qualcuno saprà aiutarti al meglio!
Buona fortuna, saluti :rock: