DOMANDA Consiglio presa RJ45 è collegata bene?

Pubblicità

Angelo4

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
55
Buongiorno, chiedo consiglio per 2 prese rj45... spiego brevemente.
Tempo fa quando ho ristrutturato casa e mentre i muratori facevano il massetto ho fatto mettere dall'elettricista un cavo sotto pavimento che va da vicino il modem/router in una stanza, non ha mai funzionato il cavo perchè non andava mai la connessione in più non ho mai chiesto il motivo, chiedo a voi..

Sono stati messi bene i fili di collegamento alle varie prese?

questa è la presa che va al modem/router

la presa nella stanza

Ciao @Angelo4 , può sembrare una cosa stupida e banale ma serve per capire il problema in questione.
Se provi a staccare il cavo che passa sotto il pavimento dalla porta del router/modem, e sulla stessa porta ci attacchi un dispositivo (come un laptop) tramite cavo ethernet, quest'ultimo riceve accesso ad internet?

E' sbagliato. Vedi che i fili blu e verdi sono messi a casaccio? Segui lo schema B e rispetta oltre ai colori dove mettere il filo tutto colorato e quello bianco/colorato.
Poi taglia i fili in eccesso, non è solo per estetica.

Ciao @Angelo4 , può sembrare una cosa stupida e banale ma serve per capire il problema in questione.
Se provi a staccare il cavo che passa sotto il pavimento dalla porta del router/modem, e sulla stessa porta ci attacchi un dispositivo (come un laptop) tramite cavo ethernet, quest'ultimo riceve accesso ad internet?
si, scusa se lo chiedo, pensavi che non funzionasse la porta ethernet del modem/router?
E' sbagliato. Vedi che i fili blu e verdi sono messi a casaccio? Segui lo schema B e rispetta oltre ai colori dove mettere il filo tutto colorato e quello bianco/colorato.
Poi taglia i fili in eccesso, non è solo per estetica.
grazie per l'info, per entrambe le porte devo seguire lo schema B?

Certo. Le coppie marrone e arancio vanno bene. Effettivamente l'arancio è stato invertito ma lo è ad entrambi i capi per cui non è un problema, sono proprio blu e verde mischiate e non va bene.

se ho capito dovrebbe venire in questo modo?

seguendo lo schema B
1 filo bianco arancione
2 filo arancione
3 filo bianco blu
4 filo bianco verde

No. i blu vanno insieme e i verdi insieme, li hai mischiati.
Non è che hai un lieve daltonismo per quei colori?

L'arancio sì ma ti ho già detto che va bene lo stesso.

Non vedo le immagini comunque se usi dei plug devi seguire lo standard T-568B

T568A_vs_T568B___trueCABLE_1024x1024.jpg

Se invece usi dei frutti o keystone in generale, ogni frutto che si rispetti ha la serigrafia stampigliata di come mettere i cavi, se sono indicati A e B, metti SEMPRE B a tutti i capi del cavo

grazie a tutti
penso che chiamerò qualche tecnico perchè io non saprei fare, sicuramente sarà qualche minuto a fare tutto.
Ho aperto la discussione per capire se le prese erano state configurate bene.

purtroppo non so cosa sia uno e l'altro

Hanno inserito questo cavo sotto il pavimento richiesto da me e che non ha mai funzionato e ora ho chiesto qui il perchè e abbiamo trovato il malfunzionamento, del resto non so più nulla.

Ultima modifica:
plug RJ45:

2012005_1.jpg

il frutto invece è la femmina che va poi incastrato nella placca in una scatola a muro o da incasso, ce ne sono di vario tipo, esempio

dn93501g.jpg

Frutto-Keystone-RJ45-Cat.6-UTP-Tool-Free-Bianco-Nero-INTELLINET-31.jpg

ecc

[/SPOILER

ok,
allora, il cavo che va dal modem alla stanza sotto il pavimento è il frutto (ti allego immagine qui nella discussione) nelle immagini che vedi sono l'estremità del cavo poi collegherò con dei plug modem e al pc

Allegati

• IMG_1687.webp
    IMG_1687.webp
    100.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1684.webp
    IMG_1684.webp
    293.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1685.webp
    IMG_1685.webp
    297.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_1686.webp
    IMG_1686.webp