DOMANDA Consiglio presa RJ45 è collegata bene?

Pubblicità

Angelo4

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
55
Buongiorno, chiedo consiglio per 2 prese rj45... spiego brevemente.
Tempo fa quando ho ristrutturato casa e mentre i muratori facevano il massetto ho fatto mettere dall'elettricista un cavo sotto pavimento che va da vicino il modem/router in una stanza, non ha mai funzionato il cavo perchè non andava mai la connessione in più non ho mai chiesto il motivo, chiedo a voi..

Sono stati messi bene i fili di collegamento alle varie prese?

questa è la presa che va al modem/router

la presa nella stanza

Ciao @Angelo4 , può sembrare una cosa stupida e banale ma serve per capire il problema in questione.
Se provi a staccare il cavo che passa sotto il pavimento dalla porta del router/modem, e sulla stessa porta ci attacchi un dispositivo (come un laptop) tramite cavo ethernet, quest'ultimo riceve accesso ad internet?

E' sbagliato. Vedi che i fili blu e verdi sono messi a casaccio? Segui lo schema B e rispetta oltre ai colori dove mettere il filo tutto colorato e quello bianco/colorato.
Poi taglia i fili in eccesso, non è solo per estetica.

Ciao @Angelo4 , può sembrare una cosa stupida e banale ma serve per capire il problema in questione.
Se provi a staccare il cavo che passa sotto il pavimento dalla porta del router/modem, e sulla stessa porta ci attacchi un dispositivo (come un laptop) tramite cavo ethernet, quest'ultimo riceve accesso ad internet?
si, scusa se lo chiedo, pensavi che non funzionasse la porta ethernet del modem/router?
E' sbagliato. Vedi che i fili blu e verdi sono messi a casaccio? Segui lo schema B e rispetta oltre ai colori dove mettere il filo tutto colorato e quello bianco/colorato.
Poi taglia i fili in eccesso, non è solo per estetica.
grazie per l'info, per entrambe le porte devo seguire lo schema B?

Certo. Le coppie marrone e arancio vanno bene. Effettivamente l'arancio è stato invertito ma lo è ad entrambi i capi per cui non è un problema, sono proprio blu e verde mischiate e non va bene.

se ho capito dovrebbe venire in questo modo?

seguendo lo schema B
1 filo bianco arancione
2 filo arancione
3 filo bianco blu
4 filo bianco verde

No. i blu vanno insieme e i verdi insieme, li hai mischiati.
Non è che hai un lieve daltonismo per quei colori?

L'arancio sì ma ti ho già detto che va bene lo stesso.

si, scusa se lo chiedo, pensavi che non funzionasse la porta ethernet del modem/router?
SI scusami non avevo capito io la situazione, pensavo che inizialmente poteva essere un problema del router. Non avevo capito fosse un problema di installazione del cavo. Scusami ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro