Ok, ho fatto una breve ricerca su Amazon e su E-Key con questi risultati:
https://www.amazon.it/Asus-X556UA-X...ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-1
https://www.amazon.it/Asus-X556UV-X...ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-2
https://www.amazon.it/HP-15-ac613nl...ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-5
Su E-Key in passato avevo sempre trovato qualcosa ma i prezzi dei portatili mi sembrano esagerati per quello che offrono.
Ho cercato anche con 6/8 GB di RAM ma il prezzo saliva troppo; purtroppo non ho idea su che altri siti cercare, se avete consigli su qualche sito sono ben lieto di accettarli.
allora tra i 3 notebook linkati, viste le tue esigenze, io prenderei il primo (senza gpu dedicata), mentre se invece ti interessa anche avere la gpu dedicata, allora è meglio il secondo, dotato di gpu nvidia geforce gt 920MX, sono entrambe (gt 920MX e amd r5 m330) gpu di fascia bassa, ma quella nvidia è migliore rispetto alla soluzione amd.
se invece guardi nel primo portatile, quello senza gpu dedicata, sotto la voce "spesso comprati insieme" ti consiglia anche un secondo banco di ram da 4gb (che dovrai montare tu manualmente), per portare così la ram totale a 8GB in dual channel, con usa spesa totale (notebook + ram aggiuntiva) di 520 euro (ovviamente lo stesso banco di ram lo puoi prendere anche per gli altri 2 notebook che hai linkato).
Per quanto riguarda la SSD sono completamente ignorante in materia quindi dovrei prima informarmi un po.
allora gli ssd sono drive molto veloci che "sostituiscono" i tradizionali HDD, non hanno parti meccaniche in movimento, quindi sono più resistenti agli urti o ai movimenti, hanno consumi molto inferiori (quindi maggiore autonomia del pc) ma sopratutto non avendo parti meccaniche in movimento, la velocità non è influenzata dalla velocità dei dischi, il sistema ne guadagna tantissimo in reattività, partendo dalla velocità di avvio del sistema (ma anche tutti gli altri compiti come l'avvio di applicazioni, il trasferimento, ecc... ecc.. ne guadagna molto.
qualsiasi ssd (anche i più economici) sono nettamente superiori in termini di performance rispetto ad un tradizionale HDD, io personalmente anche se costa un po di più rispetto ad altri economici, opterei per un samsung 850 evo dotato che è l'unico nella fascia consumer a fornire 5 anni di garanzia, gli altri più economici forniscono solo 3 anni, e siccome non è che siano proprio economici, allora è meglio spendere quei 10-15 euro in più ma avere un prodotto più affidabile e che dura di più nel tempo.
ovviamente non c'è fretta di prenderlo subito, magari puoi anche aspettare qualche mese, per ammortizzare meglio la spesa, ed evitare di spendere tutto in una volta sola, magari in futuro si faranno degli sconti o caleranno di prezzo e diventeranno più accessibili.
io personalmente sto accumulando soldi per prendermi un 850 evo da 480GB, così da sostituire completamente il mio attuale hdd da 500GB.
in alternative potrei anche prendere un ssd da 250gb e mettere l'hdd da 500gb al posto del lettore cd così che l'ssd lo uso per il sistema operativo e l'hdd per i dati, però come soluzione non mi convince troppo, anche perchè oltre al costo dell'ssd dovrei anche comprarmi l'alloggio per inserire l'hdd al posto del lettore cd, e non so neanche se poi la mascherina è sostituibile, perchè altrimenti se non posso sostituirla il look sarebbe completamente differente e molto brutto esteticamente, e anche la spesa sale un po, allora tanto vale spendere un po di più e prendersi direttamente un ssd capiente che mi consente di sostituire completamente l'hdd.