Consiglio Portatile

Pubblicità

Closer92

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, sono in cerca di un portatile per studio/svago; non cerco nulla di troppo performante ma non sono ferrato in materia quindi mi affido a voi.
Il portatile lo userei principalmente per scrivere/leggere/guardare video (odio i tablet) e che in generale sia comodo da portare in giro e non troppo ingombrante.
Come prezzo volevo spendere intorno ai 450-500 euro.
Grazie in anticipo per l'attenzione.

allora innanzitutto preferisci un notebook da 13 pollici o da 15.6??
comunque con quel budget trovi parecchi notebook che soddisfano le tue richieste.
allora siccome ti serve solo per scrivere leggere guardare video e niente di più pesante, io ti consiglierei un notebook senza gpu dedicata, così abbatti un po i costi ed eviti di avere hardware che tanto non userai mai (visto anche che ormai le integrate specialmente di AMD, ma anche intel, hanno potenza sufficente anche per fare qualche giochino leggero).
quindi potrebbe andare benissimo un qualsiasi notebook con CPU i3/i5, o in alternativa se preferisci AMD un'APU A8 o A10.
come quantitativo di ram possono andarti bene anche 4GB, ma io opterei per 6 o 8, così sei più tranquillo e di sicuro non avrai bisogno di aggiungerne altra in futuro.
potresti anche valutare l'acquisto di un ssd, per velocizzare completamente il sistema (tieni conto che un samsung 850 evo da 250 con 5 anni di garanzia costa intorno agli 80 euro, mentre da 500gb ne costa 135 circa).

elencare i notebook consigliati lo trovo un po inutile, perchè comunque per le tue richieste e per la fascia di prezzo ne trovi a volontà che possono soddisfare le tue esigenze.
quindi magari fatti un giro su vari store online (tipo amazon) o anche semplicemente se capiti nei negozi e ne trovi uno come ti ho consigliato sopra, magari ti segni le caratteristiche, il prezzo e ce li scrivi qua così ti possiamo dire se può andare bene o no (parlando di rapporto qualità prezzo).

come marche, io sinceramente non do mai tanto peso al nome, scelgo sempre in base al rapporto prezzo/prestazioni, o al limite se proprio vedo che una certa serie ha dei problemi noti gravi, lo evito, comunque se proprio vuoi andare sui grandi nomi senza spendere troppo, i più blasonati sono asus e lenovo.

sinceramente eviterei i notebook più economici e fanless che magari hanno come cpu un celeron o un pentium (oppure gli A6 AMD o peggio ancora la serie E di AMD), perchè è vero che come potenza vanno comunque bene per le tue esigenze... ma stiamo parlando di cpu decisamente poco performanti che invecchieranno in fretta.
io come ti ho gia detto prima opterei per un i5 serie 5000 o 6000, o in alternativa su di un A10 con architettura kaveri o carrizo, ma comunque anche gli i3 e gli A8 ti vanno bene.

ecco possibili configurazione che ti consiglio

Soluzione intel i3
CPU: i3 5005u (o in alternativa il più recente i3 6100u)
RAM: almeno 4GB (preferibile 6 o 8)

Soluzione intel i5
CPU: i5 5200u (o in alternativa il più recente i5 6200u)
RAM: come ti ho detto prima, almeno 4GB, ma è meglio 6 o 8

Soluzione A8
CPU: A8 7410
RAM: 8GB

Soluzione A10
CPU: A10 7300p (o in alternativa il più recente A10 8700p)
RAM: 8GB (con le APU AMD è meglio avere un po più di ram, ma comunque tranquillo la maggior parte dei notebook che hanno un A10 hanno tutti 8GB di ram)

pol se vuoi avere un netto incremento di performance mi prenderei anche un ssd da almeno 250gb (in base anche alla quantità di spazio che ti serve) così hai minori consumi, minore rumore e sopratutto, performance molto superiori anche in notebook economici.

Grazie mille per la pronta ed esaustiva risposta, proverò a cercare qualche modello simile alla "soluzione Intel I5" e lo posterò qua per conferma.
Per quanto riguarda la SSD sono completamente ignorante in materia quindi dovrei prima informarmi un po.

Grazie mille per la pronta ed esaustiva risposta, proverò a cercare qualche modello simile alla "soluzione Intel I5" e lo posterò qua per conferma.
Per quanto riguarda la SSD sono completamente ignorante in materia quindi dovrei prima informarmi un po.

Sui 500 euro forse trovi anche un i7 se cerchi bene

Ok, ho fatto una breve ricerca su Amazon e su E-Key con questi risultati:

https://www.amazon.it/Asus-X556UA-X...ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-1
https://www.amazon.it/Asus-X556UV-X...ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-2
https://www.amazon.it/HP-15-ac613nl...ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-5

Su E-Key in passato avevo sempre trovato qualcosa ma i prezzi dei portatili mi sembrano esagerati per quello che offrono.
Ho cercato anche con 6/8 GB di RAM ma il prezzo saliva troppo; purtroppo non ho idea su che altri siti cercare, se avete consigli su qualche sito sono ben lieto di accettarli.

https://www.amazon.it/Asus-X556UA-X...ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-1
https://www.amazon.it/Asus-X556UV-X...ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-2
https://www.amazon.it/HP-15-ac613nl...ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1466259426&sr=1-5

Su E-Key in passato avevo sempre trovato qualcosa ma i prezzi dei portatili mi sembrano esagerati per quello che offrono.
Ho cercato anche con 6/8 GB di RAM ma il prezzo saliva troppo; purtroppo non ho idea su che altri siti cercare, se avete consigli su qualche sito sono ben lieto di accettarli.

Il secondo è ottimo, ha anche una scheda grafica dedicata

allora tra i 3 notebook linkati, viste le tue esigenze, io prenderei il primo (senza gpu dedicata), mentre se invece ti interessa anche avere la gpu dedicata, allora è meglio il secondo, dotato di gpu nvidia geforce gt 920MX, sono entrambe (gt 920MX e amd r5 m330) gpu di fascia bassa, ma quella nvidia è migliore rispetto alla soluzione amd.

se invece guardi nel primo portatile, quello senza gpu dedicata, sotto la voce "spesso comprati insieme" ti consiglia anche un secondo banco di ram da 4gb (che dovrai montare tu manualmente), per portare così la ram totale a 8GB in dual channel, con usa spesa totale (notebook + ram aggiuntiva) di 520 euro (ovviamente lo stesso banco di ram lo puoi prendere anche per gli altri 2 notebook che hai linkato).

allora gli ssd sono drive molto veloci che "sostituiscono" i tradizionali HDD, non hanno parti meccaniche in movimento, quindi sono più resistenti agli urti o ai movimenti, hanno consumi molto inferiori (quindi maggiore autonomia del pc) ma sopratutto non avendo parti meccaniche in movimento, la velocità non è influenzata dalla velocità dei dischi, il sistema ne guadagna tantissimo in reattività, partendo dalla velocità di avvio del sistema (ma anche tutti gli altri compiti come l'avvio di applicazioni, il trasferimento, ecc... ecc.. ne guadagna molto.
qualsiasi ssd (anche i più economici) sono nettamente superiori in termini di performance rispetto ad un tradizionale HDD, io personalmente anche se costa un po di più rispetto ad altri economici, opterei per un samsung 850 evo dotato che è l'unico nella fascia consumer a fornire 5 anni di garanzia, gli altri più economici forniscono solo 3 anni, e siccome non è che siano proprio economici, allora è meglio spendere quei 10-15 euro in più ma avere un prodotto più affidabile e che dura di più nel tempo.
ovviamente non c'è fretta di prenderlo subito, magari puoi anche aspettare qualche mese, per ammortizzare meglio la spesa, ed evitare di spendere tutto in una volta sola, magari in futuro si faranno degli sconti o caleranno di prezzo e diventeranno più accessibili.

io personalmente sto accumulando soldi per prendermi un 850 evo da 480GB, così da sostituire completamente il mio attuale hdd da 500GB.
in alternative potrei anche prendere un ssd da 250gb e mettere l'hdd da 500gb al posto del lettore cd così che l'ssd lo uso per il sistema operativo e l'hdd per i dati, però come soluzione non mi convince troppo, anche perchè oltre al costo dell'ssd dovrei anche comprarmi l'alloggio per inserire l'hdd al posto del lettore cd, e non so neanche se poi la mascherina è sostituibile, perchè altrimenti se non posso sostituirla il look sarebbe completamente differente e molto brutto esteticamente, e anche la spesa sale un po, allora tanto vale spendere un po di più e prendersi direttamente un ssd capiente che mi consente di sostituire completamente l'hdd.

se invece guardi nel primo portatile, quello senza gpu dedicata, sotto la voce "spesso comprati insieme" ti consiglia anche un secondo banco di ram da 4gb (che dovrai montare tu manualmente), per portare così la ram totale a 8GB in dual channel, con usa spesa totale (notebook + ram aggiuntiva) di 520 euro (ovviamente lo stesso banco di ram lo puoi prendere anche per gli altri 2 notebook che hai linkato).

Perfetto, punterò al primo modello con i 4GB di ram aggiuntivi.
Vi ringrazio molto per l'aiuto (Dea e Manuel) e vi farò sapere in futuro :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro