DOMANDA Consiglio portatile non da gaming da 700€ - 800€

Pubblicità

leo94jazz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
32
Salve a tutta la comunità di tomshw.

In occasione dell'imminente Black Friday vorrei cambiare il portatile che ho e che ormai a causa di lentezza della cpu e del calore insopportabile non è più in grado di svolgere in maniera dignitosa il proprio lavoro.

Caratteristiche che cerco:

1) Schermo da 15,6" o maggiore.

2) Uso il portatile principalmente per guardare film, anime, serie tv. Quindi la qualità del display deve essere centrale nella ricerca.

3) Il gaming non lo considero di vitale importanza anche perchè le GPU dedicate fanno sparare il prezzo troppo in alto.
Se devo spendere più di 1000€ preferisco puntare sul computer fisso, cosa che dovrò fare in futuro ma per quello c'è tempo.

4) Dato che la GPU viene sacrificata vorrei compensarla almeno con un'ottima o comuque più che buona CPU per dare maggiore vita al portatile nel futuro.

Riguardo al prezzo vorrei spendere come da titolo ma vorrei anche considerare portatili fuori budget in vista del Black Friday per poi sperare che con gli sconti rientrino nel denaro che vorrei investire. Sono a conoscenza del fatto che nessuno può prevedere cosa andrà e cosa non andrà in sconto però almeno mi segno i modelli.

In conclusione vorrei quindi che mi segnalaste una proposta nel budget e una fuori budget.

Vi saluto.
leo94jazz

se vuoi goderti la parte multimediale, vai con schermo oled
vivobook
samsung (buono soprattutto abbinato ad uno smartphone samsung)
lenovo
vivobook (cpu ARM)

Vorrei puntare ai 16" e quindi dovrò alzare il budget. Cosa ne pensate di questo:

Inoltre vorrei chiedervi com'è ASUS a livello di bloatware. Mi consigliate, se compro questo portatile, di riformattarlo e di installare windows 11 da chiave USB per avere un OS "pulito" oppure myasus è fondamentale?.

Vi ringrazio ancora per i vostri suggerimenti.

Ultima modifica:
Lo standard comunemente noto come 15 pollici in realtà corrisponde a 15.6". Inutile focalizzarsi sul numero, 0.4 pollici di differenza corrispondono esattamente a 1cm di diagonale che chiaramente come differenza non è apprezzabile.

Se non arrivi a questo, resta su quelli già elencati.

Ultima modifica:
Lo standard comunemente noto come 15 pollici in realtà corrisponde a 15.6". Inutile focalizzarsi sul numero, 0.4 pollici di differenza corrispondono esattamente a 1cm di diagonale che chiaramente come differenza non è apprezzabile.

Se non arrivi a questo, resta su quelli già elencati.

Nel tuo discorso della diagonale c'entra anche il fatto che si parla di aspect ratio diverso ovvero 15.6" (16:9) e 16" (16:10)?

Sai dirmi anche qualcosa dal lato software di ASUS, ovvero dei programmi preinstallati nei loro portatili e se si tratta di software utile oppure è considerato bloatware?

Ultima modifica:
No, non ho considerato quell'aspetto. Nel senso che i conti rimangono, quello è l'aumento di diagonale, mentre varia l'area.
Ma l'aspect ratio 16:10, che può essere utile in ambito lavorativo, mal si concilia con la fruizione di contenuti che sono registrati sostanzialmente in 2 formati: 16:9 o 21:9.
Quindi non è bonus per il tuo utilizzo, nel caso dei laptop oled non è nemmeno un malus visto che i pixel sono completamente spenti.

Non so dirti dei programmi preinstallati.

Credo che punterò per l'Asus Vivobook S 15.

Vorrei chiudere questo thread con un'ultima richiesta, ovvero un'alternativa sempre da 800 - 1100€ (1000€ meglio) ma con un pannello IPS, sempre per l'uso che ho descritto all'inizio del thread.

Grazie, come sempre, per i consigli che mi avete dato.

Se dovessi prendere un ARM andrei su Apple, ma il loro sistema operativo lo trovo "chiuso".
vero, ma è un sistema che non ti fa svenare per trovare un driver o per disabilitare qualcosa, è un sistema che accendi e ti funziona

come notebook con schermo IPS e per il tuo uso, non bisogna salire di prezzo, ma scendere di budget (questo per rendere l'idea), quello che fa aumentare il costo è il display OLED e vedendo il vivobook da unieuro a 1200€, ti direi di virare sulla versione con snapdragon linkata sopra, tanto per quello che devi farci, i programmi sono supportati tutti

Riguardo alla batteria, come mi comporto? Nel senso io ero rimasto con la regola che una batteria al litio non va mai scaricata completamente.

Io di solito lo smartphone lo ricarico quando ho il 20% - 30% di carica.

Adesso leggo sui vari forum e social che viene consigliato anche di non caricare la batteria oltre l'80%, io invece la lasciavo fino a ricarica completata.

Cosa mi consigliate di fare?

Riguardo alla batteria, come mi comporto? Nel senso io ero rimasto con la regola che una batteria al litio non va mai scaricata completamente.

Io di solito lo smartphone lo ricarico quando ho il 20% - 30% di carica.

Adesso leggo sui vari forum e social che viene consigliato anche di non caricare la batteria oltre l'80%, io invece la lasciavo fino a ricarica completata.

Cosa mi consigliate di fare?
sul macbook io ho un app che blocca il caricamento all'80%, penso esisti qualcosa di simile anche per windows, il 20% su un notebook windows, sono si e no 15 minuti di serie TV

Avevo acquistato un Vivobook S 15 OLED (S5506) però poi ho deciso di fare il reso.

Nonostante l'aggiornamento al bios e la reinstallazione da chiavetta usb di Windows 11 per partire con un sistema operativo pulito non sono riuscito ad avere un livello di batteria soddisfacente.

Questi sono i risultati che ho ottenuto guardando un film con il 50% di luminosità, 120 hz e con perfomance su "bilanciato":

72% - 43% 113 minuti di film
84% - 56% 129 minuti di film

Inoltre la carica del portatile l'ho impostata ad un massimo del 80% e un minimo di 20% per preservare la batteria.

Probabilmente ho aspettative troppo alte e comunque anche quando esploravo le impostazioni di Windows 11 perdevo 2% - 4% di batteria.

Per non parlare della visibilità della tastiera: tasti grigi chiari con lettere grigie scure.

Della serie se non hai la retroilluminazione accessa o comunque sei in un stanza poco illuminata non vedi i tasti.

Altra cosa che non mi ha convinto è la reattività del sistema e il fatto che vlc mi dava problemi nella riproduzione dei video, cioè non era fluido.

Mi resta il dubbio se il problema era perché dovevo aggiornare i driver grafici dal sito ufficiale della Intel anziché affidarmi a Windows Update.

Quello che mi ha colpito in positivo di tutta questa vicenda è lo schermo OLED e il suo magnifico contrasto.

Quando vedi quei neri così profondi non torni più indietro, soprattutto a livello cinematografico.

Gli ARM con Windows 11 ( la coppia Qualcomm e Snapdragon) continuano a non convincermi per il fatto della compatibilità perché non vorrei trovarmi fregato con qualche applicazione che vorrei installare ma che non supporta tale architettura.

Altre alternative che mi vengono in mente sono questo con AMD AI 9 HX 370 (M5506WA-MA012W):

Oppure aspetterò l'anno prossimo in attesa di un portatile OLED da 15" con Lunar Lake.

Da quello che vedo su internet quest'ultima serie di processori hanno un'ottima efficenza energetica.

È scontato dire che dovrò spendere più di 1000€ per avere il portatile che desidero e questo non mi fa piacere.

Vi auguro buone feste.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro