DOMANDA Consiglio portatile lavoro/gaming

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Sono tornata e ho un problema alla quale chiedo aiuto!
Mi sono arrivati i componenti che ho acquistato su Amazon soltanto ieri... Oggi mi sono dedicata ad installare il nuovo disco e il banco di memoria.
Ho seguito tutti i passi della guida che si trova sul sito della Crucial, ho scaricato ed installato Acronis, ho prima inserito il disco SSD nella custodia Sabrent, ho clonato il Disco D sul SSD e tutto era andato bene, il nuovo disco E lo riuscivo a leggere dalla custodia USB tutto in regola.
Allora ho sostituito l'HDD (Disco D) con l'SSD (il nuovo disco E), ma all'avvio del PC il disco viene rilevato ma da errore di lettura. Non lo posso aprire né dalla cartella in Risorse PC, nè con Acronis.
Ora non so cosa fare, ho inserito l'HDD nella custodia Sabrent e lo legge perfettamente (in effetti il browser Chrome ce l'ho installato li e me lo ha avviato senza problemi, è da li che sto navigando ora) ma altro non so cosa fare, mi potete dare una mano? Ne sarei grata!

EDIT: Allego foto, il disco in Gestione Dischi mi segnala formato RAW! Pensate sia corrotto? ?? Cosa posso fare, formattarlo? Aiuto! ?
 

Allegati

  • 511d5194a311f6bf27aa49956d943023.png
    511d5194a311f6bf27aa49956d943023.png
    47.9 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Sono tornata e ho un problema alla quale chiedo aiuto!
Mi sono arrivati i componenti che ho acquistato su Amazon soltanto ieri... Oggi mi sono dedicata ad installare il nuovo disco e il banco di memoria.
Ho seguito tutti i passi della guida che si trova sul sito della Crucial, ho scaricato ed installato Acronis, ho prima inserito il disco SSD nella custodia Sabrent, ho clonato il Disco D sul SSD e tutto era andato bene, il nuovo disco E lo riuscivo a leggere dalla custodia USB tutto in regola.
Allora ho sostituito l'HDD (Disco D) con l'SSD (il nuovo disco E), ma all'avvio del PC il disco viene rilevato ma da errore di lettura. Non lo posso aprire né dalla cartella in Risorse PC, nè con Acronis.
Ora non so cosa fare, ho inserito l'HDD nella custodia Sabrent e lo legge perfettamente (in effetti il browser Chrome ce l'ho installato li e me lo ha avviato senza problemi, è da li che sto navigando ora) ma altro non so cosa fare, mi potete dare una mano? Ne sarei grata!

EDIT: Allego foto, il disco in Gestione Dischi mi segnala formato RAW! Pensate sia corrotto? ?? Cosa posso fare, formattarlo? Aiuto! ?
credo non sia stato inizializzato, hai ancora l'hard disk principale da clonare?
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
credo non sia stato inizializzato, hai ancora l'hard disk principale da clonare?
Si, come si vede in Gestione dischi, è inserito nella custodia con USB.

Allora mentre stavo scrivendo il post sopra, il PC mi ha mandato una notifica di riavviare per correggere il disco E...
Prima di riavviare ho controllato e sembrava che il disco si fosse sistemato, segnalava NTFS come da foto. Dopo il riavvio, windows ha fatto la correzione errori, però ora che ho riavviato sono da capo, il disco è di nuovo RAW. ?
Cosa dovrei fare?
 

Allegati

  • IMG_20220308_212950.jpg
    IMG_20220308_212950.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 25
  • 384b0ca036c1c45d6748d3f5fde51669.png
    384b0ca036c1c45d6748d3f5fde51669.png
    48.8 KB · Visualizzazioni: 23

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
disco 1 quindi è il vecchio hard che ora è esterno? mentre disco 0 è il nuovo?
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
disco 1 quindi è il vecchio hard che ora è esterno? mentre disco 0 è il nuovo?
Si, disco 0 è il nuovo SSD con lettera E, disco 2 (disco D) era il vecchio HDD che ora è inserito nella custodia USB. Il disco 1 è la partizione primaria (C) con i file di windows.

E mentre sto scrivendo ora mi è comparso di nuovo messaggio di riavviare per correggere errori nel disco E, è lo segnala come NTFS! ?
 

Allegati

  • b3f7664a0a735c84ea69de34efb259ec.png
    b3f7664a0a735c84ea69de34efb259ec.png
    12.4 KB · Visualizzazioni: 26

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
non mi è chiara una cosa, stai clonando un disco con normali dati? quindi non uno di sistema con windows all'interno
in quel caso ti basta copiare l'intero hard disk dentro E:\, anche se da quel che ho capito hai programmi installati in E:\?
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
non mi è chiara una cosa, stai clonando un disco con normali dati? quindi non uno di sistema con windows all'interno
in quel caso ti basta copiare l'intero hard disk dentro E:\, anche se da quel che ho capito hai programmi installati in E:\?
Infatti, è il disco di dati, non il disco di windows. L'ho clonato ma non me lo legge... cioè quando riavvio il PC non lo legge, ma dopo un po' la manutenzione di Windows mi dice di riavviare per correggere errori. Prima di riavviare riesco ad entrare nel disco, tutto sembra apposto, ma dopo riavvio, me lo segnala di nuovo RAW...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Infatti, è il disco di dati, non il disco di windows. L'ho clonato ma non me lo legge... cioè quando riavvio il PC non lo legge, ma dopo un po' la manutenzione di Windows mi dice di riavviare per correggere errori. Prima di riavviare riesco ad entrare nel disco, tutto sembra apposto, ma dopo riavvio, me lo segnala di nuovo RAW...
hai installato programmi sopra?
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
hai installato programmi sopra?
Ho clonato il vecchio HDD quindi ci sono tutti i programmi che avevo installato nel disco D.

Ora dopo ennesima scansione, il disco non viene nemmeno rilevato...
 

Allegati

  • 332da96ab4b6a9c2ab03486ce405b465.png
    332da96ab4b6a9c2ab03486ce405b465.png
    44.4 KB · Visualizzazioni: 25

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,411
11,989
Ho clonato il vecchio HDD quindi ci sono tutti i programmi che avevo installato nel disco D.

Ora dopo ennesima scansione, il disco non viene nemmeno rilevato...
da gestione disco formatta il nuovo disco e poi clona tutto dal supporto esterno
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Dariada

Nuovo Utente
86
14
da gestione disco formatta il nuovo disco e poi clona tutto dal supporto esterno
Ora non me lo rileva più e quando ci provo a inizializzarlo o metterlo online, mi compare questo errore.
 

Allegati

  • 6532f9d2d8f7fad4b385d5da6ea04440.png
    6532f9d2d8f7fad4b385d5da6ea04440.png
    17.3 KB · Visualizzazioni: 26

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Dopo ennesimo riavvio, il disco adesso non viene nemmeno rilevato, è sparito del tutto. ??
Nemmeno EaseUS non lo legge.
 

Allegati

  • d1ad76f6a41b73946ee15643495c4def.png
    d1ad76f6a41b73946ee15643495c4def.png
    36.9 KB · Visualizzazioni: 21

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Penso di aver risolto. Almeno lo spero...
Dunque, non ho più installato nulla, dopo vari tentativi e riavvii, il disco è stato rilevato ma me lo dava in sola lettura.
Allora sono entrata nel prompt dei comandi e ho provato a fare lo scandisk ma mi dava lo stesso errore di lettura, quindi ho rimosso la protezione con Diskpart. Una volta levato il blocco di scrittura, ho ri-assegnato le lettere dei due dischi, ho impostato Disco D all'SSD e ho spostato l'HDD che stava nel USB alla lettera F, quindi ho rimosso l'HDD e ho fatto la riparazione del disco con CHKDSK /f /r. Ora tutto sembra apposto.

Ho installato speedfan per alcuni test, perché da quando ho aperto la scocca per montare il disco e la memoria, le ventole non rispondono più a dovere a meno che non le faccio impostare manualmente, inoltre la ventola del GPU fa un rumore troppo forte, tipo ronzio quando gira a velocità bassa, tipo 1000 giri. Non so da cosa possa dipendere, ma spero non sia nulla di grave e proverò nei giorni seguenti a sistemare anche quella.
Sotto allego due scan con speedfan, il prima con l'HDD e il dopo con l'SSD.
Grazie a tutti voi che mi avete aiutata. Spero di non avere più problemi col PC! ??
 

Allegati

  • HDD-Old.png
    HDD-Old.png
    369.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • SSD-New.png
    SSD-New.png
    321.9 KB · Visualizzazioni: 25

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili