DOMANDA Consiglio portatile lavoro/gaming

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Salve
Meno di tre anni fa, ovvero a Maggio del 2019 ho comperato un portatile Asus Rog Strix Scar II con Intel(R) Core(TM) i7-8750H CPU @ 2.20GHz 2.21 GHz, 16,0 GB RAM, NVIDIA GeForce RTX 2060 con 1 SSD di 300 GB e 1 HDD di 1T.

Devo dire che in questi tre anni scarsi sono stata piuttosto scontenta delle prestazioni di questo portatile, per vari motivi che non sto ad elencare adesso.
Vengo al dunque: l'altro ieri per ragioni sconosciute, dopo la chiusura di una sessione di gioco sul nuovo MMORPG Lost Ark, il mio Hard Disk è letteralmente sparito all'improviso. Cercando su gestione dischi, risorse computer, BIOS, etc. etc., letteralmente non veniva più rilevato, come se non esistesse. Premetto che il portatile non lo uso solo per giocare, principalmente lo uso per lavoro (grafica e design) con programmi del tipo Photoshop, Corel, Blender etc., quindi sul disco D (il scomparso) ho tutta la mia vita salvata in cca 700 GB di dati su 1T disponibili.
Alla fine, dopo una notte insonne e diversi smanettamenti, sono riuscita a ripristinarlo e tutto risulta OK. Fatto diverse verifiche, diversi scan e nulla mi da errore di alcun genere.
Però, da quando l'ho ripristinato, anche se il disco gira a dovere, veloce e senza intoppi, io sento questo rumorino leggero tipo metallico, un graffiare subdolo costante che smette solo quando lo spengo, e che prima non esisteva. Sul sito della Asus mi dicono che molto probabile il disco si è rovinato e dovrei salvare i dati in fretta prima che il disco tiri le cuoia.

Insomma non so cosa pensare e sono abbastanza preoccupata, se fosse vero che il disco stia per cedere, allora la mia domanda agli esperti è: pensate che sia possibile sostituire il hard disk? Ne vale la pena? Al momento mi trovo all'estero, pensate che potrei comprarlo e smanettare per sostituirlo da sola? E come farei a salvare tutti i dati? Premetto che non ho un disco portatile, e rientro in Italia solo a Maggio.
Oppure dovrei sostituire il portatile e prenderne uno nuovo? Se si, cosa mi consigliate? Il mio budget sarebbe sui 1500-1600€, max 2000.

Attendo i vostri consigli, e ringrazio in anticipo.
 

grgfede

Nuovo Utente
35
13
Ciao!

A mio parere, se pensi che il pc sia adeguato alle tue esigenze (cioè che in questi 3 anni ti abbia dato soddisfazione, disco a parte), ti direi di optare alla sostituzione del disco. Anche perché è la scelta più economica.
Per quanto riguarda la sostituzione, non è così complessa anche se sei alle prime armi. Ci sono molti video/tutorial online, basta guardarne qualcuno per prendere un po' di sicurezza per poi "operare".
Se proprio non te la senti, puoi portarlo in qualche negozio che fa assistenza?

Dove salvo i dati?
- Se non hai a disposizione un disco esterno, puoi optare per qualche servizio cloud. (Soluzione a mio avviso da scartare)
- Recuperi, se ti è possibile, un disco esterno. (So che è banale, ma sto scrivendo le possibili soluzioni)

Tienici aggiornati! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
La prima cosa da fare è sicuramente salvare i dati su un HDD esterno, ti costa poco e sei sicura di avere tutto a disposizione nel caso succedesse il peggio. Considera che un HDD da 2 TB ti costa una 50ina di euro scarsi. Dopo aver salvato tutto puoi cominciare ad indagare più approfonditamente. Hai già fatto una scansione con Crystal Disk?
Anche salvare tutto sul cloud potrebbe essere una soluzione rapida, ma penso che dove risiedi al momento amazon sia disponibile, nel caso qualsiasi negozio di elettronica ha un HDD sugli scaffali
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
molto probabilmente è l'hard disk che sta tirando le cuoia, ti lascio sotto un video dettagliato sul come sostituirlo, acquista su amazon o qualsiasi grossa catena del paese in cui ti trovi un hard disk esterno, dato che ci lavori con il pc, conviene sempre avere una copia dei lavori correnti su un secondo disco, mentre per la sostituzione del disco D, se lo utilizzi anche per lavori in corso, dove prendi immagini, salvi e fai rendering, prendi un SSD da 2.5", se hai notato impuntamenti, video a scatti mentre lavori, è sicuramente l'hard disk meccanico che ti rallentava il tutto

 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Ciao!

A mio parere, se pensi che il pc sia adeguato alle tue esigenze (cioè che in questi 3 anni ti abbia dato soddisfazione, disco a parte), ti direi di optare alla sostituzione del disco. Anche perché è la scelta più economica.
Per quanto riguarda la sostituzione, non è così complessa anche se sei alle prime armi. Ci sono molti video/tutorial online, basta guardarne qualcuno per prendere un po' di sicurezza per poi "operare".
Se proprio non te la senti, puoi portarlo in qualche negozio che fa assistenza?

Dove salvo i dati?
- Se non hai a disposizione un disco esterno, puoi optare per qualche servizio cloud. (Soluzione a mio avviso da scartare)
- Recuperi, se ti è possibile, un disco esterno. (So che è banale, ma sto scrivendo le possibili soluzioni)

Tienici aggiornati! ?
Come dicevo, non sono stata molto contenta di questo portatile, già dai primi giorni dopo l'acquisto, scarsa qualità video e audio, il display dovrebbe essere il top ma non lo è nonostante 144Hz 3ms, i colori sono pessimi, e sta già facendo sfarfallio da un anno a questa parte... e tanto altro.
In effetti avevo pensato ad un servizio cloud (sono amazon prime) ma caricare 600GB di dati non mi sembra fattibile.
In pratica dovrei comprare un disco portatile, e un disco per sostituire quello che si sta rompendo, giusto?

La prima cosa da fare è sicuramente salvare i dati su un HDD esterno, ti costa poco e sei sicura di avere tutto a disposizione nel caso succedesse il peggio. Considera che un HDD da 2 TB ti costa una 50ina di euro scarsi. Dopo aver salvato tutto puoi cominciare ad indagare più approfonditamente. Hai già fatto una scansione con Crystal Disk?
Anche salvare tutto sul cloud potrebbe essere una soluzione rapida, ma penso che dove risiedi al momento amazon sia disponibile, nel caso qualsiasi negozio di elettronica ha un HDD sugli scaffali

Si, come avevo detto, ho fatto diverse scansioni con vari utility, tutto sembra apposto, solo My Asus (che prima proprio non rilevava il disco per nulla) dopo il ripristino mi segnala un errore con l'hard disk ma non dice di che errore si tratta, mi sta mandando sul sito della Asus che mi conferma che sta cedendo e di sostituirlo/mandarlo in assistenza al più presto.
Come dicevo, il cloud lo escludo, penso che un HD portatile sarebbe più fattibile a questo punto.

molto probabilmente è l'hard disk che sta tirando le cuoia, ti lascio sotto un video dettagliato sul come sostituirlo, acquista su amazon o qualsiasi grossa catena del paese in cui ti trovi un hard disk esterno, dato che ci lavori con il pc, conviene sempre avere una copia dei lavori correnti su un secondo disco, mentre per la sostituzione del disco D, se lo utilizzi anche per lavori in corso, dove prendi immagini, salvi e fai rendering, prendi un SSD da 2.5", se hai notato impuntamenti, video a scatti mentre lavori, è sicuramente l'hard disk meccanico che ti rallentava il tutto

Grazie per il video, lo guarderò senz'altro!
Di solito tengo un hard disk esterno, ma questa volta non l'ho portato in viaggio, e onestamente non immaginavo che un PC di meno di 3 anni si potesse rompere senza una ragione.
Non ho notato impuntamento o scatti, come ho detto sopra, il disco è abbastanza fluido e veloce anche dopo il ripristino, il portatile si comporta come prima. L'unica preoccupazione è il rumore che a tratti è più forte, altre volte più leggero, senza che io faccia qualcosa di particolare col pc.

Grazie a tutti per le risposte!
Quindi l'idea sarebbe di comprare un HD esterno per trasferire i dati, e un SSD da sostituire l'HDD che se ne sta andando?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
Quindi l'idea sarebbe di comprare un HD esterno per trasferire i dati, e un SSD da sostituire l'HDD che se ne sta andando?
esatto, gli hard disk sono dischi meccanici e come ogni cosa meccanica, fra spostamenti, urti e roba varia, aumenta il disco di danneggiarsi
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Domanda:
Per l'HDD interno, che disco raccomandate? Seagate, Kingston, WD, etc, Ibrido, SDD o HDD? 2T a me basterebbe (credo...)
E già che ci sono, sarebbe fattibile upgradare anche la scheda video o quello è un discorso più complesso? ??

Il tizio del video raccomanda questo (in Italia quello di 2T non è disponibile e nei siti qui dove mi trovo non ho trovato HD ibridi fin'ora...)
https://www.amazon.it/dp/B07H2549QS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
Per l'HDD interno, che disco raccomandate? Seagate, Kingston, WD, etc, Ibrido, SDD o HDD? 2T a me basterebbe (credo...)
io ti consiglio un SSD per ridurre i problemi di rottura a livello meccanico, crucial MX500 o BX500 (se ci linki amazon del paese in cui ti trovi, possiamo linkarlo direttamente), quello esterno puoi prenderlo normale
E già che ci sono, sarebbe fattibile upgradare anche la scheda video o quello è un discorso più complesso? ??
nope, le gpu sono saldate sulla scheda madre
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
io ti consiglio un SSD per ridurre i problemi di rottura a livello meccanico, crucial MX500 o BX500 (se ci linki amazon del paese in cui ti trovi, possiamo linkarlo direttamente), quello esterno puoi prenderlo normale

nope, le gpu sono saldate sulla scheda madre
Non c'è Amazon in questo paese purtroppo, causa costi ridotti di qualsiasi cosa immagino (mi trovo in Romania)
Da quello che ho capito, il negozio online più gettonato sarebbe Emag, comunque mai comprato nulla online qui quindi non so quanto te ? Di solito se ho bisogno di qualcosa da Amazon, me lo faccio spedire dall'Italia, i costi di spedizione sono più o meno gli stessi.

Peccato per la GPU, mi sembrava l'occasione perfetta.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, sbagli approccio sulla gestione del salvataggio dei dati!
è come ti ha detto mr_loco!
in particolare gli harddisk meccanici è una tecnologia che sui portatili non dovrebbe più mettere piede, perchè avendo parti meccaniche si rompono spesso dato che il portatile subisce urti o movimenti da trasporto!
quindi in questo caso la migliore soluzione è prendere un SSD SATA da 1TB per togliere quel harddisk!
ma una sola copia dei tuoi dati su una macchina che usi ogni giorno non per nulla sufficiente a stare tranquilla, serve una doppia copia, quindi in questo caso o vai di cloud o di harddisk esterno!
nota, eventualmente su cloud puoi copiare i dati facendo una scrematura dei file meno pesanti, se escludi i video i resto dovrebbe avere una dimensione totale molto minore, ma ovviamente devi controllare!

in oltre ti servità un box sata to usb per mettere temporaneamente ssd nuovo e collegarlo al portatile tramite usb e salvare i dati! cosa pochi €
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
in ogni caso, sei già stato graziato una volta dalla mancanza di un backup.. quindi procurati il prima possibile almeno un disco esterno su cui salvare una copia di tutto
 

Dariada

Nuovo Utente
86
14
Allora, ho preso questo
https://www.amazon.it/gp/product/B003J5JB12/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e dopo varie letture, ho preso anche un secondo banco di memoria
https://www.amazon.it/gp/product/B08C4VKYFG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

e ovviamente un disco esterno più una custodia SATA. Spero siano quelli giusti.

Ho acquistato tutto su amazon perché girando nei negozi qui dove mi trovo, tutti i componenti elettronici, compresi i PC portatili sono assai più costosi che su amazon Italia, per ragioni sconosciute mie visto il divario di stipendi. ?
Comunque, il tutto mi arriverà entro il 4 Marzo, purtroppo tempi di consegna assai lunghi, quindi spero il mio PC regga sino ad allora.
Vi farò sapere com'è andata. ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,093
11,861
Ho acquistato tutto su amazon perché girando nei negozi qui dove mi trovo, tutti i componenti elettronici, compresi i PC portatili sono assai più costosi che su amazon Italia, per ragioni sconosciute mie visto il divario di stipendi. ?
Comunque, il tutto mi arriverà entro il 4 Marzo, purtroppo tempi di consegna assai lunghi, quindi spero il mio PC regga sino ad allora.
Vi farò sapere com'è andata. ?
ma hai preso da amazon italia? in che paese ti trovi ora?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili