Consiglio Portatile Gioco (budget 1200/1300 Euro)

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
Optimus dipende dall'hardware in questo caso, quindi non sarà implementabile via software neanche in futuro.
Per qualunque ulteriore chiarimento su questo asus, ti consiglio di dare un'occhiata alla review che trovi su notebookcheck.com...

non esiste neanche qualche software esterno che permetta di farlo "manualmente"?
cioè io ho sempre creduto che qualsiasi dispositivo dotato di gpu discreta ed integrata utilizzasse di default quella integrata, per passare alla discreta solo in caso di necessità.
tralaltro, ora che ci penso, in una recensione leggevo che in questo modello per permetterlo bisogna disattivare il gsync, quindi a questo punto sono confuso hahahah
 

fastech

Nuovo Utente
36
14
No, manca proprio il mux per switchare il circuito da una scheda all'altra.
Se cerchi in rete trovi diverse discussioni che ne parlano su forum esteri.
 

fastech

Nuovo Utente
36
14
salve a tutti, scusate l'intromissione, sto valutando anche io questo portatile, in particolare il modello GL502VM-FY187T; questo monta 16GB di RAM, di cui 8 saldata, nell'ipotesi di aggiungerne altri 8 per arrivare ai 24GB (che è il massimo supportato) come si comporterebbe la ram? Due lavorano in dual channel, aggiungendo il terzo banco si avrebbe o no un vantaggio, verrebbe sfruttato a dovere?

Il banco libero disponibile è solo 1, per cui se 8 sono saldati devi staccare l'altro banco da 8 e sostituirlo con uno da 16 per arrivare a 24GB.
Con un banco da 8 e uno da 16 avrai comunque un funzionamento in dual channel fino a 16GB.
Il banco da 16 che andrai ad acquistare prendilo con le stesse caratteristiche del banco da 8 saldato.
Ma sei sicuro non ti bastino 16GB?
 
  • Mi piace
Reazioni: pappete13

pappete13

Nuovo Utente
14
3
Effettivamente non avevo pensato che lo slot fosse uno solo, stupidamente pensavo che oltre alla ram saldata ci fossero due slot di cui uno libero. Quindi con un banco da 8GB e uno da 16GB non si hanno grandi vantaggi rispetto agli 8+8 di partenza? Io uso molto Autocad, 3Dstudio Max Design e Photoshop, nell'ipotesi di tenere il notebook diversi anni un upgrade di ram lo tenevo in considerazione
 

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
No, manca proprio il mux per switchare il circuito da una scheda all'altra.
Se cerchi in rete trovi diverse discussioni che ne parlano su forum esteri.
Quindi in pratica quella integrata è lì a caso e tutte le funzioni le svolge la 1060?
 

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
scusate il nuovo up, ma ho trovato questo (200t) e non capisco davvero quale differenza ci sia rispetto al 187.
sembra però che manchi la gpu integrata (o è un errore di chi ha scritto le specs?)
 

pappete13

Nuovo Utente
14
3
scusate il nuovo up, ma ho trovato questo (200t) e non capisco davvero quale differenza ci sia rispetto al 187.
sembra però che manchi la gpu integrata (o è un errore di chi ha scritto le specs?)

La gpu integrata è (appunto) integrata nel processore, non è stata indicata nella scheda tecnica ma è presente. Posso dirti che anche io mi sono imbattuto in questo dubbio; andando sul sito ufficiale dei prodotti Asus per l'Italia le schede di questi due modelli sono identiche:

GL502VM-FY187T: https://www.asusworld.it/model.asp?p=2540769

GL502VM-FY200T: https://www.asusworld.it/model.asp?p=2565663

Ho mandato una mail alla Asus per chiedere quali differenze ci fossero tra i due modelli e in data 22 febbraio mi è stato risposto "in merito alla sua richiesta la informiamo che abbiamo inoltrato la sua richiesta al reparto di competenza, la invitiamo ad attendere riscontro", riscontro non ancora arrivato.
 

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
La gpu integrata è (appunto) integrata nel processore, non è stata indicata nella scheda tecnica ma è presente. Posso dirti che anche io mi sono imbattuto in questo dubbio; andando sul sito ufficiale dei prodotti Asus per l'Italia le schede di questi due modelli sono identiche:

GL502VM-FY187T: https://www.asusworld.it/model.asp?p=2540769

GL502VM-FY200T: https://www.asusworld.it/model.asp?p=2565663

Ho mandato una mail alla Asus per chiedere quali differenze ci fossero tra i due modelli e in data 22 febbraio mi è stato risposto "in merito alla sua richiesta la informiamo che abbiamo inoltrato la sua richiesta al reparto di competenza, la invitiamo ad attendere riscontro", riscontro non ancora arrivato.
lol

comunque su amazon un venditore, in una faq del 200t in cui chiedevano se era il modello argentato, rispondeva che il 187 rappresentava quello in titanio (chiaramente solo il colore), quindi mi viene da pensare che il 200 sia il nero (anche se tanti negozi vendono il modello nero come 187t -??????-):pompiere:
 

pappete13

Nuovo Utente
14
3
lol

comunque su amazon un venditore, in una faq del 200t in cui chiedevano se era il modello argentato, rispondeva che il 187 rappresentava quello in titanio (chiaramente solo il colore), quindi mi viene da pensare che il 200 sia il nero (anche se tanti negozi vendono il modello nero come 187t -??????-):pompiere:

L'inserzione del 187t su amazon fino a una decina di giorni fa aveva tutte le foto del modello nero, poi è stato corretto. Considera che c'è una domanda del 13 febbraio, quando ancora le foto erano della colorazione nera, in cui un utente chiede se la colorazione fosse effettivamente diversa rispetto a quella delle foto inserite nell'inserzione (una recensione di fine gennaio riportava l'errore con tanto di foto del prodotto Titanium Gold); la risposta del venditore è stata "la colorazione in foto è corretta". Questo per dire che non so quanto ci si possa fidare delle risposte dei venditori.
In ogni caso il sito asus per il 200t da il colore Titanium Gold...
 

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
L'inserzione del 187t su amazon fino a una decina di giorni fa aveva tutte le foto del modello nero, poi è stato corretto. Considera che c'è una domanda del 13 febbraio, quando ancora le foto erano della colorazione nera, in cui un utente chiede se la colorazione fosse effettivamente diversa rispetto a quella delle foto inserite nell'inserzione (una recensione di fine gennaio riportava l'errore con tanto di foto del prodotto Titanium Gold); la risposta del venditore è stata "la colorazione in foto è corretta". Questo per dire che non so quanto ci si possa fidare delle risposte dei venditori.
In ogni caso il sito asus per il 200t da il colore Titanium Gold...
quella domanda è la mia hahahahah

In ogni caso il sito asus per il 200t da il colore Titanium Gold...
questo invece torna a confondere le cose
 

pappete13

Nuovo Utente
14
3
quella domanda è la mia hahahahah


questo invece torna a confondere le cose
eheheh perfetto allora sai meglio di me di cosa parlo :D
comunque sono stato adesso in chat online con la asus, alla mia richiesta di chiarimenti sulle differenze mi rispondono che posso verificarle a questo indirizzo: https://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook&compare=1&p=2540769$$$2565663
faccio notare all'operatore che non ci sono differenze e mi risponde che i due prodotti sono effettivamente praticamente identici... :cav:
Alla fine mi conferma che sono identici, che è uscito prima il 187t, che sono entrambi titanium gold, ma non sa darmi altre spiegazioni sul perchè abbiano cambiato il codice.

La cosa da fare sarebbe trovare i proprietari di un 187t e di un 200t per avere info dettagliate sui componenti hardware, se magari nel 200t hanno cambiato fornitore di ram o ssd etc etc...
 

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
eheheh perfetto allora sai meglio di me di cosa parlo :D
comunque sono stato adesso in chat online con la asus, alla mia richiesta di chiarimenti sulle differenze mi rispondono che posso verificarle a questo indirizzo: https://www.asusworld.it/pl.asp?m=Notebook&compare=1&p=2540769$$$2565663
faccio notare all'operatore che non ci sono differenze e mi risponde che i due prodotti sono effettivamente praticamente identici... :cav:
Alla fine mi conferma che sono identici, che è uscito prima il 187t, che sono entrambi titanium gold, ma non sa darmi altre spiegazioni sul perchè abbiano cambiato il codice.

La cosa da fare sarebbe trovare i proprietari di un 187t e di un 200t per avere info dettagliate sui componenti hardware, se magari nel 200t hanno cambiato fornitore di ram o ssd etc etc...
ho contattato l'asus oggi e l'assistente mi ha detto che sono effettivamente identici ma ne sono stati fatti due modelli per motivi commerciali (???)
 

pappete13

Nuovo Utente
14
3
ho contattato l'asus oggi e l'assistente mi ha detto che sono effettivamente identici ma ne sono stati fatti due modelli per motivi commerciali (???)

Motivi commerciali che non ti specificheranno mai... cmq nel frattempo io ho preso il 200T, anche questo color TITANIUM GOLD nonostante le foto sono di un modello nero. L'ho preso su amazon e c'è una mia mini recensione / prime impressioni, in cui ho scritto anche qualche dettaglio che non è presente nelle schede tecniche, come i modelli esatti di display, ram, hard disk, ssd. Se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: the_cr0w

the_cr0w

Utente Attivo
271
7
CPU
Intel Core i5 660 3.30
Scheda Madre
ASrock H55M-LE (socket 1156)
RAM
4 GB
GPU
R7 240 2GB
PSU
VulTec 500w
Case
Aerocool xWarrior Devil red
OS
Windows 10 Pro N
Motivi commerciali che non ti specificheranno mai... cmq nel frattempo io ho preso il 200T, anche questo color TITANIUM GOLD nonostante le foto sono di un modello nero. L'ho preso su amazon e c'è una mia mini recensione / prime impressioni, in cui ho scritto anche qualche dettaglio che non è presente nelle schede tecniche, come i modelli esatti di display, ram, hard disk, ssd. Se hai bisogno di qualche informazione chiedi pure
Se potessi linkare o trascrivere farebbe comodo!
Il display quindi è effettivamente un 1920*1080 60hz?

Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!