DOMANDA Consiglio portatile budget <1000€

Pubblicità
Installa windows o l'OS che preferisci (non so se l'hai preso con o senza OS installato), elimina tutti i programmi inutili che non utilizzi, installa tutti gli aggiornamenti e driver necessari, e poi fai un bel test benchmark con qualche programma apposito. Guardati un film, giocaci un po', e fai il test hardware completo offerto dal produttore tramite BIOS. Se non trovi difetti di alcun genere a livello hardware e le performance sono soddisfacenti rispetto a quanti hanno lo stesso modello sui test, direi che puoi stare tranquillo.

test benchmark con qualche programma apposito.
Perdona l'ignoranza ma sono arrugginito da quanto mi sono fatto il desktop diversi anni fa. (Mi ricordo un certo Aida qualcosa per provare se era stabile l'overclock ma se mi dici direttamente su quale andare te ne sarei grato)

test hardware completo offerto dal produttore tramite BIOS
Questa mi è proprio nuova. Guardo nel BIOS appena torno a casa perché non ho idea di che parli 😁

performance sono soddisfacenti rispetto a quanti hanno lo stesso modello sui test,
Suppongo che la classifica la vedo direttamente sul programma (si parla di programmi da installare per questi test no?) giusto ?

Grazie ancora !!

Questi sono alcuni dei più famosi. Per l'auto diagnostica non mi ricordo se su HP era premendo F10 prima dell'avvio dell'OS. La classifica la guardi in base al punteggio che da e confronti con altri utenti che l'hanno eseguito con lo stesso PC oppure su PC con caratteristiche hardware simili.
Screenshot_2025-11-28-10-32-51-0606820091~2.webp

Questi sono alcuni dei più famosi. Per l'auto diagnostica non mi ricordo se su HP era premendo F10 prima dell'avvio dell'OS. La classifica la guardi in base al punteggio che da e confronti con altri utenti che l'hanno eseguito con lo stesso PC oppure su PC con caratteristiche hardware simili.
Visualizza allegato 500985
Grazie di cuore ti/vi farò sapere !

A me pare tutto in regola. Guarda anche rispetto ad altre macchine il rapporto di performance è buono
Oh bene. Conosci un modo per verificare lo stato della batteria? Esiste inoltre un benchmark per testarne la durata e paragonarla ad altri PC identici in tutto e per tutto?
Perché sembra che mi duri solo un ora in modalità bilanciata e mi sembra pochino. Che dici?
(Chiedo anche a voi @mr_loco @Massimiliano76 sia lato prestazioni che autonomia cosa ne pensate)

Grazie di cuore ancora per l'aiuto che mi date !

Oh bene. Conosci un modo per verificare lo stato della batteria? Esiste inoltre un benchmark per testarne la durata e paragonarla ad altri PC identici in tutto e per tutto?
Perché sembra che mi duri solo un ora in modalità bilanciata e mi sembra pochino. Che dici?
(Chiedo anche a voi @mr_loco @Massimiliano76 sia lato prestazioni che autonomia cosa ne pensate)

Grazie di cuore ancora per l'aiuto che mi date !
Ottimi benchmark. Se dura un'ora per farli, ci sta, se dura un'ora per guardare un film e navigare in internet è pochissimo. A me dura un'ora e mezza il Lenovo L14 di tre anni in modalità prestazioni ottimali...

Se la batteria è da tipo 60w e in quel ora hai un consumo medio sui 50w si fa presto ad avere un autonomia di circa 1 ora
70 Wh
Ottimi benchmark. Se dura un'ora per farli, ci sta, se dura un'ora per guardare un film e navigare in internet è pochissimo. A me dura un'ora e mezza il Lenovo L14 di tre anni in modalità prestazioni ottimali...
mmm uso misto diciamo. devo provare solo con navigazione web...l'unico modo per capire se è normale è cercare su web se qualcuno ne ha parlato? (non esistono test come per le prestazioni vero?)

Grazie per essere intervenuti ! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro