DOMANDA Consiglio portatile budget <1000€

Pubblicità
Come mai va bene che a TDP 170 e stesso processore mentre quello che ho suggerito io da 175 no?
infatti non l'ho mai scritto, io consiglio solo roba recente, è inutile avere cpu che consumano tanto se poi il sistema va a tagliare le frequenze o sembra un elicottero
Che tipo di CPU Intel e rayzen dovrei guardare quindi?
cpu recenti, ryzen 7000 e 8000 hanno TDP molto bassi, gli intel ultra 200 hanno tagliato molto, anche se sparano sempre un po alti
Stessa domanda per le GPU, solo 5050/5060?
5060 dovrebbe garantire buone prestazioni in fullHD, la serie 50 normalmente va la metà della 60

intel ultra 200
scusami se insisto ma letteralmente su quali modelli di intel dovrei orientarmi? Perchè ho capito che devo guardare i più recenti ma non riesco a capire quali nello specifico perchè tu mi hai nominato questi intel ultra 200 e poi mi suggerisci un pc che monta Intel Core 5-210H. Ho chiesto a chat gpt e mi sembra di capire che sia la versione più economica della nuova serie ultra appunto. Deduco che vadano bene per quanto riguarda intel solo questi: Core™ 9 270H - Core™ 7 250H - Core™ 7 240H - Core™ 5 220H - Core™ 5 210H. Giusto?

ryzen 7000 e 8000
stessa domanda per ryzen, vanno bene: Ryzen 9 7940H - Ryzen 7 7840H - Ryzen 5 7640H - Ryzen 9 7940HX- Ryzen 7 7940HX - Ryzen 5 7645HX - Ryzen 9 8945HS - Ryzen 7 8845HS - Ryzen 5 8645HS - Ryzen 9 8940HX - Ryzen 7 8840HX . Giusto?

5060 dovrebbe garantire buone prestazioni in fullHD
Con la 5050, giochi a poco e nulla...
allora per quanto riguarda la GPU dalla 5060 a salire.

Grazie!

Mi è venuta anche un altra domanda, ma la GPU 5060 è il minimo anche se gioco solo dallo schermo del portatile qualunque dimensione abbia oppure mi consigliate quella nel caso in futuro acquisti un monitor per giocare e mi volessi collegare?

PS. Tornando al discorso di prima se non ho capito il male il top sarebbe
.
Peccato per il prezzo...

@BjornVakkernes sarei curioso anche di un tuo parere se hai tempo/voglia :)
Più siamo più ci confrontiamo e più imparo secondo me.

Grazie!

Mi è venuta anche un altra domanda, ma la GPU 5060 è il minimo anche se gioco solo dallo schermo del portatile qualunque dimensione abbia oppure mi consigliate quella nel caso in futuro acquisti un monitor per giocare e mi volessi collegare?
indipendentemente dalle dimensioni dello schermo (non ha nulla a che fare con la risoluzione), la fascia 5060 nasce per una risoluzione di 1080p, quindi se utilizzi lo schermo integrato o uno schermo esterno in fullHD, la scheda video avrà prestazioni simili con entrambi i monitor
PS. Tornando al discorso di prima se non ho capito il male il top sarebbe
come rapporto prezzo/componentistica si

indipendentemente dalle dimensioni dello schermo (non ha nulla a che fare con la risoluzione), la fascia 5060 nasce per una risoluzione di 1080p
Aaah ok grazie! Quindi se in futuro prendo un 24 pollici 144 hz per giocare, basterà collegarci il portatile e fare più o meno gli stessi FPS. Ho capito.

La 5070 mi permette la stessa cosa ma con il QHD giusto?

come rapporto prezzo/componentistica si
Ma supponendo che cali di prezzo durante i prossimi eventi Amazon, dici che ha senso arrivare a spendere quelle cifre per l'utilizzo che ne farei io e per le aspettative che ho io sull'acquisto o basterebbe qualcosa di più economico?

Per quanto riguarda l'elenco CPU ne ho esclusa qualcuna tra quelle citate?

La 5070 mi permette la stessa cosa ma con il QHD giusto?
in teoria si, ma puoi giocartela con le impostazioni e MFG di nvidia per salire un po di FPS anche con la 5060, soprattutto se non usi giochi molto pesanti, diverso è con la 5050 che dimezza le prestazioni rispetto alla 5060
Ma supponendo che cali di prezzo durante i prossimi eventi Amazon, dici che ha senso arrivare a spendere quelle cifre per l'utilizzo che ne farei io e per le aspettative che ho io sull'acquisto o basterebbe qualcosa di più economico?
per il tuo utilizzo non lo consiglio, non te ne fai niente di una cpu da 32 thread e una 5070 per del gioco sporadico, anche se potrebbe avere senso se scende sui 1300€ e tu vuoi andare su un prodotto da 1100/1150€, allora si, per 150€ fai un bel salto
Per quanto riguarda l'elenco CPU ne ho esclusa qualcuna tra quelle citate?
le cpu U sono a basso consumo, H e HX sono per avere le prestazioni più alte, i modelli con la X finale permettono l'overclock
per la numerazione vale il numero crescente, intel 13000 e 14000 sono la 13° e 14° gen, dalla 15° hanno cambiato i nomi in serie ultra 100 e 200
stessa cosa per i ryzen, più sale il numero è più recente o performante sarà, un 7640HS sarà inferiore all'8640HS, perchè il primo numero che indica la generazione, sta ad indicare che fa parte degli 8000

Ok allora direi che il primo punto fermo è la GPU: non meno della 5060 perché chissà che un giorno non mi prendo un fhd 144 hz per giocare così completerei il set (monitor gaming e monitor editing fotografico). Però mettere uno stipendio per un portatile non sono abituato 😅

per il tuo utilizzo non lo consiglio
Avrebbe un po' di senso magari se trovassi più tempo per giocare.
Una domanda che mi faccio è: 16 GB di RAM mi basterebbero per il mio utilizzo o sarei giusto? Perché eventualmente se mi dovesse bastare potrei in futuro espanderla se scelgo il notebook che lo permette

dalla 15° hanno cambiato i nomi in serie ultra 100 e 200
Però il pc che mi hai suggerito ieri monta Intel Core 5-210H che ha il 200 nel nome ma non la parola ultra. Come si colloca?
Dovrebbe essere migliore del i7-14700HX di quel portatile da 17 pollici che suggerivo io, giusto ?

Grazie ancora!

Ok allora direi che il primo punto fermo è la GPU: non meno della 5060 perché chissà che un giorno non mi prendo un fhd 144 hz per giocare così completerei il set (monitor gaming e monitor editing fotografico). Però mettere uno stipendio per un portatile non sono abituato 😅
se il prodotto è venduto da amazon, potrebbe esserci l'opzione per il pagamento in 5/12 rate senza interessi (lo fa direttamente amazon)
Una domanda che mi faccio è: 16 GB di RAM mi basterebbero per il mio utilizzo o sarei giusto? Perché eventualmente se mi dovesse bastare potrei in futuro espanderla se scelgo il notebook che lo permette
la maggior parte dei notebook gaming hanno ram espandibile
Però il pc che mi hai suggerito ieri monta Intel Core 5-210H che ha il 200 nel nome ma non la parola ultra. Come si colloca?
fa parte della serie 100

Sono anche io d'accordo che una nVidia 5060 su un portatile sia il minimo sindacabile per poter giocare decentemente da qui a qualche anno in Full HD. MFA e DLSS sicuramente arrivano anche in aiuto ma secondo me per il 2k oltre che cambiare il monitor nel lungo periodo non ci staresti più dietro. Per il tipo che lavoro che farai come CPU il minimo sindacabile sono secondo me o i Ryzen 5 o Intel Core Ultra 5. La controparte Intel con i nuovi processori generalmente non sono più potenti rispetto le vecchie generazioni, ma scaldano meno, consumi inferiori e nel single core hanno ottime performance. Diciamo che per la parte gaming sono più performanti i Ryzen mentre per lavori di ufficio gli Intel vanno benone. Ma per il tipo di giochi e attività che fai tu cercare un Ryzen in un portatile in questo momento storico probabilmente a parità di performance costa di più (perché Intel ha molti più accordi con brand lato portatili). Quell'HP è un ottima macchina e se scende almeno 100/150€ è veramente un ottima soluzione e anche abbastanza longeva dal punto di vista hardware. So che è difficile ma servirebbe provare fisicamente un portatile di sto tipo per farti capire che cosa serve a te, e se non punti a giocare al 2k per te è piu che sufficiente una 5060 come scheda grafica

5/12 rate senza interessi
Ma se per qualche motivo non mi passano la rateizzazione posso pagare tutto in unica soluzione o viene automaticamente annullato l'ordine?
Perché se trovo un prezzaccio al prime day, avvio pratica rateizzazione e poi viene bocciata, finisce che perdo lo sconto.
(Mai pagato a rate con Amazon e non so come funziona)
la maggior parte dei notebook gaming hanno ram espandibile
Si ma secondo voi (@BjornVakkernes tiro in causa anche te), 16 GB sono ormai il minimo sindacale e conviene andare direttamente di 32 oppure in teoria dovrebbero bastare inizialmente? (Nel fisso ho ancora 16 GB per dire)

e se non punti a giocare al 2k per te è piu che sufficiente una 5060 come scheda grafica
Grazie per essere passato innanzitutto!
Diciamo che al momento sarei contento di ritagliarmi più tempo per giocare (cosa che spero di migliorare con l'arrivo dell'inverno e delle giornate più corte) e quindi penso che la 5060 vada già benone anche perché non ho la possibilità di prendere un monitor almeno per 1 anno se dovessi spendere tutti questi soldi quindi...
D'altra parte però come sapete ho questa fissa della longevità e prendere una 5070 in modo da essere più coperto in futuro (male che vada invece di giocare su monitor QHD giocherei in fullhd se in futuro i giochi saranno più pesanti) non sarebbe nemmeno male visto che non posso poi aggiornarla la GPU.
Tuttavia mi viene il dubbio: non è che poi tra qualche anno non sarà tanto il problema 5060/5070 ma di poca VRAM? Ho notato però che anche volendo non ci sono portatili con GPU con più VRAM ...seghe mentali mie?
Perché se no forse non ha senso investire di più oggi se tanto poi probabilmente il collo di bottiglia sarà altro, me ne prendo uno con la 5060 e me la godo finché posso e quando non riuscirò più sarà per altri motivi appunto

CPU il minimo sindacabile sono secondo me o i Ryzen 5 o Intel Core Ultra 5
Ok però con scheda video almeno 5060 non me ho visti su Amazon con questi processori.
Cioè magari l'ideale sarebbe Ryzen 5, 5060, 16gb RAM, 1Tb SSD (e non me ne volere, 17 pollici ma fanno bene anche gli altri) però non ne ho trovati così su Amazon...

Poi ovviamente se dovessi fare la pazzia saprei già quale prendere, l Omen.

Ma se per qualche motivo non mi passano la rateizzazione posso pagare tutto in unica soluzione o viene automaticamente annullato l'ordine?
non è come il finanziamento con cofidis, c'è l'opzione sotto le info, selezioni il "pagamento mensile amazon" e una volta nel carrello, fa tutto lui, non deve attendere la conferma da qualche ente esterno, se per qualche strano motivo non viene accettato quel metodo di pagamento, ti avverte e te ne fa selezionare un altro
Screenshot 2025-09-30 alle 16.08.52.webp

Dal mio punto di vista, 8gb VRAM su una scheda video da portatile per giocare, sono la soluzione giusta solo se vuoi farlo in 1080p. Chiaro su qualche titolo dovrai usare per forza gli upscaler. 5070 sarebbe l'ideale per stare più tranquillo perché ha più forza bruta ma devi contare che hai anche un monitor ridicolo adesso a livello di refresh rate, quindi una 5070 sarebbe davvero sprecata. Se poi pensi tra un anno di prendere un monitor 2k almeno 240hz la storia cambia e di molto. Io per la tua situazione prenderei un PC più tranquillo e poi cambierei il monitor quando possibile con uno sempre 1080p con un refresh rate almeno raddoppiato. Per 3 anni salvo giochi particolari dovresti riuscire a giocare senza compromessi se non gli upscaler appunto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro