[CONSIGLIO] per ventole silenziose

Pubblicità

popoeo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
vorrei acquistare delle ventole silenziose per raffreddare 1 athlon xp 2200, 1 athlon xp 2000 e un K6-III 400 mhz.
Ho visto in giro che ce ne sono di meravigliose se fanno cio' che promettono.
Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio!

Il K6III 400Mhz non è un pò vecchiotto? Non sò, scaldano molto quei Proci o no? In ogni caso ci sono moltissimi dissipatori veramente efficenti, anche senza spendere molto, ma bisogna vedere se vanno bene per quei proci.
O volevi cambiare solamente le ventole? In questo caso Papst e ThermalTake sono i miei consigli, ma ne esistono di altrettanto efficenti e forse anche meno rumorose....

Alinoblu ha detto:
Il K6III 400Mhz non è un pò vecchiotto?

Lo e' lo e', ma con ffdshow e win98 mi legge molto bene i divx, inoltre la mobo ha gli slot isa su cui posso infilare orgoglioso la mitica suond blaster awe 64. :figo:

Alinoblu ha detto:
O volevi cambiare solamente le ventole?

Si infatti volevo solo cambiare le ventole, non ho molto tempo ne' molta competenza per ora per pulire i proci dalla pasta etc etc. e poi i dissipatori che hanno non sono male. :D

Alinoblu ha detto:
In questo caso Papst e ThermalTake sono i miei consigli, ma ne esistono di altrettanto efficenti e forse anche meno rumorose....
A me interessava sapere pressappoco quanti CFM ci volevano per gli athlon xp. :boh:
L'arctic fan 3 della arctic cooling mi sembra buona che ne dici?

Per gli Athlon XP Socket A, ti consiglio gli Arctic Cooling Copper Lite.

Io ne ho comprato più di uno e sono eccezionali: non occupano uno spazio enorme nel case come invece fanno altri dissi tipo gli Zalman, ma ciononostante sono silenziosissimi.
In teoria dovrebbero avere una rumorosità intorno ai 18dbA (quindi ottima), in pratica la silenziosità é ottima davvero perché in effetti non si sente niente.

Inoltre, a differenza di altri dissipatori silenziosi che costano una cifrona esagerata, i Copper Lite costano veramente poco...

popoeo ha detto:
esatto, il Copper Silent 3 *E'* il Copper Lite, sono due nomi diversi per la stessa ventola... ripeto: io ce l'ho e te la consiglio a ragion veduta.
Poi dopodiché, SE DEVI FARE DEGLI OVERCLOCK non saprei se va bene lo stesso, perché io non facendo overclock non ho mai studiato il problema, ma se non devi overcloccare vai tranquillo, vai sul sicuro... ;)

(poi magari vanno bene ANCHE per l'overclock, ma questo non te lo so dire...)

PS: nel link che ti ho dato, quello del sito di Arctic Cooling, c'é scritto che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 16 euro + iva: ecco, é un prezzo vecchio, probabilmente il prezzo di lancio sul mercato, perché io ne ho comprato uno circa 3 mesi fa, su internet, e l'ho pagato circa 14 euro in totale, COMPRESE le spese di spedizione.

Alinoblu ha detto:
Concordo per quel dissi, ma popoeo vuole cambiare solamente le ventole.
Ops... non avevo visto... :lol:

darkquasar ha detto:
popoeo ha detto:
esatto, il Copper Silent 3 *E'* il Copper Lite, sono due nomi diversi per la stessa ventola...
mi correggo: Copper Silent 3 e Copper Lite sono la stessa cosa, ma l'Arctic Fan 3 é un'altra cosa: é una ventola (solo ventola senza dissi) simile a quelle montate sul Copper Lite.

Comunque, l'Arctic Fan 3 nonostante sia simile é meno prestante, infatti la ventola del Copper Lite gira a circa 2200rpm e ha una portata di 32 CFM con una rumorosità di soli 18dbA.
L'Arctic Fan 3 invece, gira a soli 1700rpm ed ha una rumorosità minore, 17dbA, tuttavia la portata d'aria si riduce a 27,5 CFM.
Quindi montando l'Arctic Fan 3 su un dissipatore preesistente avresti prestazioni di raffreddamento inferiori a quelle del Copper Lite.

Inoltre, considera che l'Arctic Fan 3 é da 80x80mm, quindi per montarla devi avere sul processore un dissipatore abbastanza largo... in caso contrario dovresti cambiare dissipatore, e in quel caso ti conviene prendere addirittura il Copper Lite... oppure se hai il dissipatore troppo piccolo e non vuoi cambiarlo, devi ripiegare su una ventola 60x60mm, ma in quel caso non mi sembra che se ne trovino di ventole particolarmante prestanti/silenziose da 60x60mm...

Grazie per le indicazioni!
Io monto un dissipatore della Thermaltake con relativa ventola su un processore e il bundle Amd sull'altro (parlo degli athlon xp): 2 generatori di rumore.
Penso che la ventolina arctic cooling possa andare bene, i dissi sono tutti da 80 per cui non ho problemi.
Nel caso tuttavia volessi cambiare anche il dissi, come procedere a toglierlo dal procio senza fracassare tutto? Alcool denaturato per la pulizia?
Ho visto anche la Thermaltake Silent Cat che fa piu' di 33 CFM con 21 dB di rumore, ne fa tanto di piu' della arctic cooling (da quel che ho capito 3 dB non sono pochi)?
Per il K6III credo optero' per un convogliatore, quella ventolina da 60 che si ritrova e' insopportabile!
Ah... non faccio nemmeno io overclock, tanto non mi servirebbe, i pc li uso per vedermi i film in divx in tv. :-)

popoeo ha detto:
Grazie per le indicazioni!
prego! :ok:

popoeo ha detto:
Io monto un dissipatore della Thermaltake con relativa ventola su un processore e il bundle Amd sull'altro (parlo degli athlon xp): 2 generatori di rumore.
già, anch'io so quanto é fastidioso... :)

popoeo ha detto:
Penso che la ventolina arctic cooling possa andare bene, i dissi sono tutti da 80 per cui non ho problemi.
allora ok, poi facci sapere se raffredda abbastanza!! :chupachup

popoeo ha detto:
Nel caso tuttavia volessi cambiare anche il dissi, come procedere a toglierlo dal procio senza fracassare tutto?
Mah, per toglierlo dal procio, se ha un aggancio a molla fai scattare la molla (ma non credo sia il tuo caso), se ha il restringimento a vite, sviti la vite, e se c'é il gancio metallico del dissi da sganciare (cosa probabile tipica dei dissi economici), devi incastrare un cacciavitino nell'incavo che c'é apposta, poi premendo sul cacciavite spingi il gancio metallico in giù, e quando é abbastanza giù lo tiri fuori e lo disincastri dal gancino di plastica del socket.
Con questa operazione il processore non rischia, a meno che lo prendi a craniate... più che altro rischia la scheda madre, perché se ti parte il cacciavite intanto che spingi in giù, tiri una "cacciavitata" contro la scheda madre.
A me comunque é capitato accidentalmente più di una volta e non é mai sucesso niente.
Ergo, se fai 1 minimo di attenzione e non hai 1 sfiga enorme, ce la fai tranquillamente...
:D

popoeo ha detto:
Alcool denaturato per la pulizia?
io ti direi tranquillamente di sì, ma magari qui nel tempio dell'overclock qualcuno ha da ridire...
cmq se scegli di usare l'alcool, OVVIAMENTE devi bagnare di alcool una pezza di stoffa (o cmq uno straccio che non riga, non ruvido, ma morbido) e passarla sul processore, NON DEVI spruzzare l'alcool direttamente sul processore...
Inoltre, pulisci il core e lascia predere tutti gli altri "pistolini" che ci sono sul processore, perché sono delicati e comunque non vanno puliti.
Ultima cosa: per pulire il processore devi toglierlo dal socket dopo aver alzato l'apposita levetta (che é sul fianco del socket). Prendilo con 2 dita per i lati e tiralo fuori delicatamante, e andrà tutto bene.
Occhio a non piegare i piedini.
Per pulirlo, non appoggiarlo sul tavolo per poi premere sopra con lo straccio, altrimenti pieghi i piedini.

Dopo che hai pulito il processore, aspetta che l'alcol asciughi (ci mette pochissimo, l'alcol é molto volatile) e poi stendi la pasta termoconduttiva, uno strato il più sottile e UNIFORME possibile. Se hai una spatolina é l'ideale.
Poi rimetti la cpu nel socket, quando lo inserisci la levetta che dicevo prima deve essere alzata, poi tira giù la levetta in modo da bloccare il processore, e poi metti il dissipatore: appoggialo pian piano sulla CPU e poi aggancialo.
In generale, se per agganciare un dissipatore devi far forza, conviene farla uniformemente su tutto il processore e non da un lato solo, altrimenti rischi di scheggiare uno spigolo del core, e rompi la cpu.
Ma se installi un disspiatore "di marca", come il Copper Lite, questo problema non c'é, perché c'é un sistema per stringere il dissipatore DOPO averlo posizionato.
Nel caso del Copper Lite c'é una vite da stringere.

popoeo ha detto:
Ho visto anche la Thermaltake Silent Cat che fa piu' di 33 CFM con 21 dB di rumore, ne fa tanto di piu' della arctic cooling (da quel che ho capito 3 dB non sono pochi)?
Si 3dB non sono pochi, la differenza é sensibile...

popoeo ha detto:
Per il K6III credo optero' per un convogliatore, quella ventolina da 60 che si ritrova e' insopportabile!
Su questo non so consigliarti acquisti, cmq l'ideale sarebbe installare un dissipatore 80x80 e sopra la ventola, il problema é trovare il modo di agganciarlo sul socket del K6.

darkquasar ha detto:
allora ok, poi facci sapere se raffredda abbastanza!! :chupachup

ok allora vedo cosa fare e nel caso prenda solo le ventole vi faccio sapere!

darkquasar ha detto:
Ergo, se fai 1 minimo di attenzione e non hai 1 sfiga enorme, ce la fai tranquillamente...
:D

Anche a me e' capitato una volta, in effetti ho porcheggiato abbastanza, perche' ho il dissi sfigato con aggancio a incastro.
Quindi tu mi dici che il coppersilent e' piu' semplice da installare?

darkquasar ha detto:
io ti direi tranquillamente di sì, ma magari qui nel tempio dell'overclock qualcuno ha da ridire...

Decisamente preciso nei consigli, grazie! Eh non parlarmi dei piedini che un mese fa mi e' caduto per terra un K6 II 450 mhz....:cav: ci si poteva ancora fare qualcosa! con un 400 mhz riesco a leggere bene i divx! :)
Adesso l'ho dato ad un mio amico che aveva pazienza di risistemare i 40 piedini piegati...

darkquasar ha detto:
Dopo che hai pulito il processore, aspetta che l'alcol asciughi (ci mette pochissimo, l'alcol é molto volatile) e poi stendi la pasta termoconduttiva, uno strato il più sottile e UNIFORME possibile. Se hai una spatolina é l'ideale.

Per rimanere nel tema, anziche' perdere ore e sudare come un cammello per stendere bene la pasta prendessi dei PAD ShinEtsu PCS-TC-11? li vendono a 8,5 euro di 5 pezzi e dicono siano consigliati anche dall'Amd.
Tu cosa ne pensi? Considera che non uso il pc per fare robe astronomiche, niente videogiochi (forse qualche emulatore tipo mame), niente editing video.

darkquasar ha detto:
Si 3dB non sono pochi, la differenza é sensibile...

cavolo allora devo stare molto attento a questo, la priorita' dei miei pc e' di essere silenziosi perche' li tengo accesi molto tempo e dopo un po' mi fischiano le orecchie.

darkquasar ha detto:
Su questo non so consigliarti acquisti, cmq l'ideale sarebbe installare un dissipatore 80x80 e sopra la ventola, il problema é trovare il modo di agganciarlo sul socket del K6.

Eh e' una bella impresa! :help:
Cmq ho trovato un dissi con ventolina da 60 amd, faccio cambio con quella e vediamo se va bene.

Precisazione che penso sia utile un pò a tutti, 3 db corrispondono al raddoppio dell'emissione di suono (o rumore, in questo caso).
La scala in decibel è infatti una scala logaritmica, ogni 3 Db si ha un raddoppio della forza udibile, per cui rispetto ad una ventola da 16Db, una da 19Db farà il doppio del rumore, una da 22 il quadruplo e così via.
Inoltre le misure, come al solito accade, sono "pesate A" (infatti vengono espresse in DbA), ossia valutate in base ad una particolare forma d'onda, non sono db reali, ma leggermente attutiti, la differenza di una misura senza peso ed una pesata A può raggiungere e superare i 2 db, che non sono affatto pochi.
Ultima considerazione, 19db, o anche 20, sono decisamente pochi, il problema è che solitamente si è vicini al pc, ad un metro o più di distanza diminuisce sensibilmente il rumore udito, la soglia del dolore è sopra i 130 db, un jet a reazione in decollo produce sui 120db, un concerto rock sui 105, un concerto di sinfonica ha picci di 110-112Db, e, tanto per inciso, ascoltare Musica in casa in modo veritiero e soddisfacente si attesta sui 93Db e oltre.
Sono un audiofilo, che si vede? :D

Per quello che riguarda le ventole prova a dare un occhiata alle Sunon da 92.. . :asd: Economiche e molto efficienti :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro